Menù Notizie

Nani a RFV: "Mi aspettavo che la Fiorentina fosse la sorpresa. Champions? Vedremo a febbraio"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Garrisca al vento
Radio Firenze Viola
Garrisca al vento
Gianluca Nani a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Gianluca Nani, direttore sportivo, ha parlato a Radio FirenzeViola del momento della Fiorentina, che ha chiuso il filotto di gare prima della sosta con la vittoria al Maradona contro il Napoli, successo che ha permesso alla formazione di Italiano di terminare il ciclo di gare al terzo posto in classifica, a pari merito con la Juventus: "Mi aspettavo che la Fiorentina potesse essere la sorpresa, sta raccogliendo l'ottimo lavoro fatto nell'ultimo periodo e il grande mercato. Arthur è un giocatore perfetto per i Viola, che si integra perfettamente sugli schemi di Italiano".

La Fiorentina può puntare alla Champions?
"La Fiorentina può puntare a mettersi tra il quarto e il sesto posto. Certo, ci sarebbe una grande differenza, soprattutto in termini economici, ma non è che se poi dovesse essere Europa League la stagione non sarebbe straordinaria. Se la Fiorentina sarà pronta lo si vedrà a febbraio, marzo, quando le fatiche si faranno sentire".

Possiamo dire che la Fiorentina ha nell'allenatore il suo valore aggiunto rispetto alle altre?
"Italiano è un ottimo allenatore ma anche le altre hanno allenatori abituati a vincere. Italiano è sinonimo di continuità e bel gioco e la Fiorentina ha un vantaggio da questo punto di vista. L'entusiasmo che ha portato è contagioso, poi vedremo dove riuscirà a portare la squadra, ma che sia il quarto o il sesto posto la stagione sarà comunque grandiosa".

Come si può migliorare la squadra a gennaio?
"Non sempre quando si interviene per cambiare la rosa a gennaio si migliora. Il mercato invernale è sempre un grosso punto di domanda, non mi pare che la Fiorentina abbia grosse carenze".

Alla lunga il problema gol delle punte si potrà pagare?
"Non è detto che gli attaccanti debbano per forza far gol, possono creare anche spazi per i compagni. L'importante è che tutto il sistema funzioni e il risultato finale, poi chi segna è indifferente".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
06:30 Serie A Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo 06:20 Serie ATMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 06:15 Serie A Bayer Leverkusen-Roma 2-2, le pagelle: Svilar a farfalle dopo tanti miracoli 06:10 Serie A Atalanta-Marsiglia 3-0, le pagelle: De Ketelaere è un diavolo nerazzurro, Aubameyang spaesato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Kjell Wätjen: dall'esame di maturità alla Champions in poche ore
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, l'ultimo turno di Serie B. Sfida a distanza fra Como e Venezia per la A 05:00 Nato Oggi... Lucas Martinez Quarta, difensore goleador. Con un solo anno di contratto (e c'è la Juve) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 10 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL, Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Pari Leverkusen con la Roma in rimonta, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 gol in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta