Menù Notizie

Musiala e i suoi fratelli: la piccola invasione inglese in Bundes e la sua origine

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una piccola invasione, che ha tuttavia ragioni ben precise e motivate: la Bundesliga, negli ultimi anni, è diventa meta di una emigrazione molto particolare, quella riferita ai giovani talenti inglesi, una tipologia di calciatore che molto spesso ha mostrato difficoltà di adattamento molto marcate fuori dai confini del Regno Unito. Tanto che in Germania, fino al 2010 erano appena 11 i calciatori inglesi ad aver vestito la maglia di una formazione del massimo campionato tedesco. Un numero che è velocemente raddoppiato negli ultimi anni.

I CASI SANCHO E BELLINGHAM, MA NON SOLO - In questo momento a far parlare di sè sono soprattutto Jadon Sancho e Jude Bellingham, entrambi in forza al Borussia Dortmund: per il primo il club tedesco spese 8 milioni di euro, una piccola fortuna per chi aveva giocato solo nel settore giovanile, ma dalla sua aveva in particolare la stima del tecnico del City Guardiola, che le ha provate davvero tutte pur di trattenere il giovane all'Etihad Stadium. Nulla da fare, la scelta di Sancho fu la Germania e in particolare il BvB, dove stava facendo favile un certo Dembelè, poi venduto a una cifra incredibile al Barcellona. Totalmente diversa la storia di Bellingham, pagato quasi 30 milioni e preso dal Birmingham City, che non aveva certo i mezzi per trattenerlo a cifre del genere. Ma non solo: stupisce per esempio come l'Arsenal, che di giovani se ne intende, abbia scelto proprio la Bundesliga per far crescere i gioielli Nelson e Smithe-Rowe (rispettivamente a Hoffenheim e Lipsia): è evidente come i club di Premier siano i primi ad essere convinti della bontà della Bundesliga in termini di sviluppo del talento.

MUSIALA E TUTTI GLI ALTRI - Detto dei due calciatori prestati dai Gunners, e ora tornati alla base, la colonia inglese in Bundes rimane piuttosto fornita: Sancho, Bellingham, Gray e Sessegnon in primis, ma anche il giovanissimo Musiala, il classe 1998 Reece Oxford e i giovani Mola, Okoroji, Henry Jon Crosthwaite e Ameachi. Questi ultimi giocano in Zweite Liga, ma il discorso non cambia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno"
22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge