Menù Notizie

Mourinho vuole la Conference ma non solo: alla Roma ha già chiesto di alzare l'asticella

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dall'inviato
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ieri è stato il primo anniversario dell'era Mourinho in casa Roma, un anno dall'annuncio che ha sconvolto i tifosi romanisti ma anche tutto il resto del calcio visto che nessuno si attendeva di vedere lo Special One sulla panchina giallorossa prima dell'ufficialità arrivata in un giorno normale di inizio maggio e a campionato ancora in corso. Dopo un anno i tifosi sono pazzi del proprio allenatore, si è creata un'empatia difficile da spiegare e complicata anche per le diverse dinamiche che circondano l'ambiente romanista. Mourinho ha fatto innamorare tutti con i suoi modi, con quel carattere vincente che sapientemente sa spesso spostare l'attenzione dai problemi della squadra, dai risultati, a tutt'altro. Gli arbitri, le polemiche, qualsiasi cosa pur di proteggere lo spogliatoio e portarlo più lontano possibile. In questo caso, alla semifinale della prima Conference League, che questa sera potrebbe trasformarsi nella finale dopo la sfida contro il Leicester.

Mourinho, rispondendo a un giornalista inglese, ha sottolineato come si stia trovando benissimo a Roma. Conosceva il progetto e i suoi limiti e ci si è calato col suo carattere burbero e istrionico. In conferenza stampa ha però anche espresso chiaramente il piano per la stagione che verrà: "Voglio di più". Dichiarazioni senza mezzi termini che chiaramente passeranno dal mercato e arriveranno fino al campo. Di più ovvero le prime quattro posizioni, la rincorsa per tornare in Champions League, avvicinare il più possibile la vetta del campionato. Perché Mourinho non è certo uno che si accontenta. E il primo passo verso il futuro è quello che la Roma dovrà compiere stasera. Arrivare in finale e magari provare a vincere la Conference, spingerebbe in alto anche l'asticella delle ambizioni del club. Che a quel punto sarebbero grosso modo identiche a quelle del proprio allenatore.

Anche per questo Mourinho sa bene quanto è importante vincere contro il Leicester. Centrare una finale europea al primo anno in giallorosso significherebbe dare linfa a un progetto, quello dei Friedkin, che è partito in sordina ma che col tempo sta prendendo davvero forma. E poco importa, soprattutto ai tifosi, se per migliorare la rosa si dovrà passare da qualche sacrificio come per esempio la cessione di Zaniolo. L'importante è seguire Mourinho, dargli le chiami della romanità e fidarsi della sua esperienza, del suo carattere, della sua voglia di vincere. In quel "voglio di più" c'è tutta la storia dello Special One, che non si accontenta mai. E anche la Roma e i romanisti sono pronti a non accontentarsi più. Già a partire da stasera.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile
10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere" 10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino