Menù Notizie

Mourinho: "La Roma diventi il riflesso di ciò che sono. L'obiettivo è vincere in futuro"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il tecnico della Roma José Mourinho ha parlato delle sue idee e del suo progetto per far crescere la squadra giallorossa. Queste le parole dello Special One ai canali ufficiali della Lega Serie A: "Non è il progetto di Friedkin, non è il progetto di Mourinho, non è il progetto di Tiago Pinto, è il progetto della Roma. Conosco i tifosi e conosco la passione e se pensate che il progetto sia "arrivo domani e dopodomani vinco" non è la strada giusta. Questo è un progetto in cui i proprietari vogliono lasciare un'eredità, vogliono fare qualcosa di molto importante per il club in modo molto sostenibile. Vogliamo che la Roma abbia successo anche in futuro".

Come è cambiato José Mourinho? "Sto molto meglio ora, sul serio. Mi sento migliorato perché questo è un lavoro dove l'esperienza significa molto. Tutto diventa un dejavù perché sono passato attraverso così tante esperienze da quando ho lasciato l'Italia. Naturalmente una cosa è venire in un paese per la prima volta, dove parti da zero e hai tante cose da imparare. Ma questo non è il mio caso. Conosco l'Italia, conosco la cultura del calcio, so qualcosa della Roma perché quando ero in Italia la Roma era veramente la nostra rivale, era vicina a noi nel lottare per i titoli nazionali. Ora sono pronto per questo".

L'affetto dei tifosi per la squadra? "E' davvero incredibile il fatto che negli ultimi due decenni non ci siano stati molti momenti per gioire ed esultare per i tifosi, ma quella passione non è mai svanita. E' molto facile essere sostenitore di una squadra che vince continuamente. Un'altra cosa è essere tifoso in questo tipo di situazione. Questo per me significa molto. Spero che la squadra diventi il riflesso di ciò che sono".

Il mercato della Roma con l'arrivo di Abraham dopo l'addio di Dzeko? "Ho sempre detto che si può conoscere un giocatore solo se si lavora con lui. Solo quando sei con loro in campo, quando li senti guardandoli negli occhi, quando li respiri, quando guardi le difficoltà, quando vivi le cose positive, significa che inizi a conoscerli davvero. Tutti devono sentire che voglio dare tutto quello che ho alla squadra. Tutti devono essere felici quando vinciamo, tutti devono essere tristi quando perdiamo, tutti devono essere uniti come una squadra".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori