Menù Notizie

Monza, la rivoluzione silenziosa (ma decisa) di Raffaele Palladino

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo ad essere realista e razionale nel vivere e nell'analizzare senza troppi slanci d'euforia l'ottimo momento del Monza è Raffaele Palladino, l'allenatore che la dirigenza del club ha deciso di promuovere in prima squadra dopo il percorso con la formazione Primavera e che dal suo avvento in due partite ha ottenuto altrettanti successi. Testa sulle spalle, i complimenti ai suoi calciatori dopo l'exploit in casa della Sampdoria, gli elogi a Giovanni Stroppa: per Palladino infatti nelle vittorie in serie con Juventus prima ed il blitz di Genova successivamente c'è anche qualcosa del suo predecessore. Non sono parole di circostanza, ma pensieri sinceri di un giovane allenatore che partendo da una buona base ha avuto la grande capacità di comprendere in poco tempo ciò che non andava bene. E' entrato in sintonia con il gruppo portando nuove idee e stimoli oltre a rendere tutti partecipi - nessuno escluso - del progetto Monza. Tatticamente ha avuto l'abilità di proporre il modulo migliore per quelle che sono le caratteristiche dei calciatori attualmente a disposizione. Prendendo spunto dalle idee di Gasperini e del suo allievo Juric, Palladino ha mantenuto la difesa a 3 ma mutato radicalmente centrocampo e trequarti.

Due piedi buoni in mezzo al campo come Sensi e Rovella, altrettanti trequartisti alle spalle della punta come Pessina e Caprari. Sia il primo che il secondo, nel loro recente passato, proprio in quella zona di campo sono riusciti ad imporsi a determinati livelli. E non è di certo un caso che contro la Sampdoria entrambi sono andati a segno. Al di la dei singoli Palladino, facendo leva su alcune idee e concetti chiari, in poche settimane è riuscito a dare un'identità ben visibile al suo Monza. Il progetto è appena iniziato e va sviluppato giorno dopo giorno ma le premesse per poter fare qualcosa di buono e di interessante ci sono tutte.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio
20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"