Menù Notizie

Mondiale U20: questa Italia è nella storia! 2-1 alla Corea del Sud, ora la finale contro l'Uruguay

di Raimondo De Magistris
Foto

Nessuno mai come questa squadra. Adesso il sogno è lì, a 90 minuti di distanza. Dopo il terzo posto del 2017 e il quarto posto del 2019, l'Italia conquista per la prima volta la finale in un Mondiale Under 20. Inarrestabili gli azzurrini che questa sera hanno mietuto un'altra vittima illustre: battuta 2-1 la Corea del Sud, una partita molto tirata decisa da una perla di Pafundi. Il 2006 dell'Udinese l'ha decisa all'86esimo, nel modo più bello: una punizione perfetta dal limite dell'area che ha messo ko gli instancabili ragazzi di Kim Eunjung.

L'inizio di partita è stato di quelli incoraggianti. Con gli stessi undici che ai quarti hanno battuto la Colombia, gli azzurrini sono scesi in campo sul (pessimo) terreno di gioco di La Plata prendendo il controllo della partita. Subito uno squillo con Baldanzi, poi il gol di Casadei che dice tanto dell'atteggiamento che gli azzurri stanno tenendo in questo Mondiale. La rete è infatti figlia di un pressing alto: palla intercettata da Giovane e perfetto cross di Turicchia per Casadei, impeccabile nei tempi di inserimento e nella precisione del tiro. Per il centrocampista classe 2003 del Chelsea quello realizzato al 13esimo è stato il settimo gol nella competizione in sei partite. E' sempre più capocannoniere in Argentina, numeri impressionanti soprattutto perché non fa l'attaccante.
La partita che sembrava in discesa per gli azzurrini s'è ritrovata in equilibrio meno di dieci minuti dopo la rete di Casadei. Bravo e furbo Bae Junho nel prendere posizione nell'area dell'Italia in occasione della prima sortita offensiva dei sudcoreani, ingenuo Zanotti che ha pestato il piede del 10 avversario consegnando a Lee Seungwon un penalty che il numero 8 non ha fallito.
Il gol del pari è servito alla Corea del Sud soprattutto per uscire dall'apnea e per prendere fiducia. Pur senza le qualità tecniche degli azzurrini, i ragazzi di Kim Eunjung dal gol del pareggio in poi hanno messo in mostra una invidiabile organizzazione tattica e una buona condizione fisica. E' così che il primo tempo, nella seconda metà, è scivolato via con le due squadre che hanno risposto colpo su colpo, pur senza trovare nuovi gol.

Diversa la ripresa. Complice la stanchezza, le occasioni sono aumentate a dismisura e la Corea del Sud a più riprese è andata vicino alla rete del sorpasso, anche se poco prima dell'ora di gioco è stato Prati - con un colpo di testa - ad andare a millimetri dal gol col portiere Kim Joonhong che ha respinto il pallone quando la sfera sembrava aver già oltrepassato la linea.
Nel secondo tempo gli azzurrini hanno rischiato più volte di capitolare perché i coreani hanno mostrato una migliore condizione fisica. Ma quando il rischio di crollare era concreto e l'extra-time ormai all'orizzonte ecco la maglia di Pafundi che ha regalato all'Italia una finale storica. Entrato all'82esimo con Montevago e Fontanarosa, il 2006 dell'Udinese ha calciato in maniera perfetta una punizione dal limite dell'area conquistata da Ambrosino: parabola d'autore, dito davanti alla bocca per esultare e poi la grande gioia perché l'Italia domenica si giocherà la finalissima contro l'Uruguay. Appuntamento con la storia.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena"
22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà"