Menù Notizie

Milan-Rangnick, la ricostruzione della Bild: nove mesi di corteggiamento inutile

di Michele Pavese
Foto
© foto di PhotoViews

Nove mesi di trattative, un cambiamento che sembrava scontato e che invece, a sorpresa, non si è concretizzato. Ralf Rangnick non sarà il manager del Milan, che ha rinnovato il contratto di Stefano Pioli dopo i brillanti risultati ottenuti nell'ultimo mese. Ma come si è arrivati a questo incredibile epilogo? La Bild, autorevole quotidiano tedesco, prova a ripercorrere le tappe di una storia d'amore sbocciata a novembre e finita in modo improvviso.

- Il primo contatto tra il Milan e Rangnick c'è stato agli inizi di novembre, quando i rossoneri erano quattordicesimi in campionato e immersi nella "mediocrità". Il tedesco si è detto subito lusingato dall'interesse, attirato da un club storico.

- Rangnick comincia quindi a studiare l'italiano.

- Ad aprile, il Lipsia comincia a cercare un successore.

- Il 7 maggio, Rangnick conferma per la prima volta i contatti col Milan, proprio alla Bild: "Ho informato la Red Bull, ci sono stati contatti con il mio agente". L'accordo sembra già raggiunto, si discute solo di budget, staff e ruolo all'interno del club.

- L'11 maggio arriva la reazione stizzita di Paolo Maldini, che invita Rangnick a "ripassare il concetto di rispetto".

- Qualche giorno dopo aumenta il malumore. Anche Zlatan Ibrahimovic mostra il proprio disappunto in un'intervista rilasciata a Sportweek: "Non conosco Rangnick, ma lui sicuramente conosce me".

- Il Milan, nel frattempo, risale la china e dopo la sosta riparte alla grande: la squadra di Pioli non perde mai, e nella proprietà si insinua il dubbio: non sarebbe meglio continuare così?

- Si arriva così all'epilogo, andato in scena lunedì e ufficializzato il giorno dopo. Pioli resta al Milan. E Rangnick? Ha ancora un contratto come "Responsabile dello sport e dello sviluppo del calcio" fino al 2021 con il Lipsia, che gli aveva dato l'ok per trattare con i rossoneri. A questo punto, la domanda è: per quanto tempo, viste le circostanze, il Professore resterà in carica?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato
22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro