Menù Notizie

Milan, Pioli: "Rebic bravo a farsi trovare pronto. Svolta? Prossima gara"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il tecnico rossonero Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di MilanTv alla vigilia della sfida al Torino di Coppa Italia, facendo il punto sulla situazione in casa propria: “La squadra sta bene. Mentalmente a seguito delle vittorie, che aiutano a trovare fiducia nei nostri mezzi. E sta bene anche fisicamente, pur avendo avuto delle settimane corte. Devo valutare bene chi ha recuperato a pieno per mandare in campo la miglior formazione possibile”

Che Torino si aspetta domani sera?
“Arriverà un Torino ferito e che vorrà dimostrare di essere la buonissima squadra che è. Ha avuto una caduta pesante, ma un passo falso può capitare a chiunque. Ma la stessa determinazione dobbiamo averla anche noi per far sì che il nostro periodo positivo continui”.

Siamo alla svolta della stagione?
“La svolta della stagione deve essere sempre la prossima partita. Dobbiamo assolutamente ragionare così, perché la prossima gara è sempre la più importante. Non dobbiamo perdere energie su cose che non possiamo decidere e determinare”.

Qualcuno ha iniziato a parlare di “effetto Pioli”…
"La squadra, nei momenti, difficili ha saputo mantenuto attenzione e disponibilità. Sappiamo e vogliamo continuare a migliorare. È il lavoro di un gruppo. I risultati sono positivi, ma possiamo essere più padroni del gioco ed efficaci in entrambe le fasi di gioco. Ci sono ancora possibilità che la seconda fase della stagione sia positiva".

Donnarumma ha ottenuto 8 clean sheet. Un segnale di solidità della squadra?
"Le due fasi di gioco comprendono tutti gli undici giocatori in campo. Non puoi fare la fase difensiva con giocatori che stanno a guardare e che non lavorano. Gigio ci sta dando una grande mano, ma dobbiamo fare in modo che non si metta così in risalto diventando ancora più solidi dietro perché, nelle ultime gare, abbiamo concesso qualcosa di troppo".

Rebic ha una media di un gol ogni 84 minuti.
“Ante è tornato dalla sosta natalizia più motivato e determinato. È stato molto bravo a farsi trovare pronto. Tutti devono lavorare per mostrare le loro qualità quando verranno chiamati in causa”.

Anche domani sera ci saranno tanti tifosi allo stadio. Un segnale?
“I nostri sono tifosi fantastici. Non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro passione. È bello giocare davanti a loro e speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni tutti insieme, anche perché ci hanno sostenuti in un momento non particolarmente semplice”.

Un suo ricordo di Kobe Bryant?
“Una tragedia che mi ha colpito. Kobe è stato uno dei più grandi giocatori di basket della storia, ma è stato un’icona. Trasmetteva sempre quella felicità di fare il proprio sport accompagnata alla massima determinazione. Racchiudeva una filosofia di vita e di sport impressionante. Sono appassionato di basket ed è stato uno choc. È un peccato che se ne sia andato così presto”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società
09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto