Menù Notizie

Milan, Ibra chiede un calcio dominante: Fonseca può farlo, ma con 4 pedine chiave

di Paolo Lora Lamia
Foto

"Abbiamo scelto Fonseca per portare un gioco dominante". Così si è espresso Zlatan Ibrahimovic, nella conferenza di ieri in cui ha annunciato l'ex Roma come nuovo allenatore del Milan. Starà dunque al tecnico portoghese non deludere le aspettative dell'ex attaccante svedese e ora uomo di fiducia del gruppo RedBird, di fatto dando continuità al calcio proposto sia in Ucraina con lo Shakhtar che in Francia con il Lille. Un progetto intrigante, con ben chiari in testa dei punti fondamentali per la sua realizzazione.

Tutto parte da Maignan
Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, per dominare il gioco Fonseca curerà molto il possesso, aumenterà la ricerca del palleggio, verticale e cercherà la superiorità in diverse zone del campo. Mike Maignan sarà il motore immobile della nuova macchina rossonera. Il portiere francese, essendo così ben dotato tecnicamente, è di fatto un play aggiunto. In una squadra in cui i difensori centrali non sono particolarmente abili in questo senso, il numero uno milanista diventa preziosissimo per iniziare la manovra.

Theo deve superare avversari e... mercato
Il discorso con Theo Hernandez è decisamente più complesso. Del suo futuro in bilico, con il Bayern più che interessato, si è scritto tanto. Dell’attitudine di Fonseca con i terzini, meno. A Lilla ha usato una coppia di terzini a due velocità: uno più difensivo (a sinistra), uno più offensivo (a destra); uno più largo, uno chiamato a giocare più dentro il campo. Theo sembra sinceramente perfetto: è forte - il terzino offensivo sarebbe ovviamente lui - e può giocare sia vicino alla linea sia nel mezzo spazio di sinistra. Anche per questo, sarebbe prezioso tenerlo.

Reijnders cervello della mediana
In un calcio di palleggio come quello che vuole proporre Fonseca, Tijjani Reijnders può essere utile per la sua attitudine a giocare con i compagni e
leggere la partita con il pallone tra i piedi. Con la sua eleganza naturale può giocare da play, cercare la palla o andare a giocarla più avanti, da trequartista aggiunto. Sulla carta, per il Milan di Fonseca sarebbe perfetto: con uno score migliore sotto porta, anche di più.

Nuova linfa in attacco con Zirkzee
Chiusura con il tormentone estivo, ovvero Joshua Zirkzee. Nelle idee del Milan, l'attaccante del può essere la scintilla offensiva per un cambio di mentalità. Il club rossonero non vivrebbe più di strappi a sinistra ma avrebbe un centravanti che arretra, gioca il pallone, diventa quasi un 10 pronto ad azionare Pulisic, Chukwueze e Leao e a leggere gli inserimenti di Loftus-Cheek. Da capire se e quando la società risolverà le questioni con il suo procuratore.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
15:12 Calcio estero Pavlidis: "Vado dove mi pagano di più. I calciatori sono aziende, tutti vogliono far soldi" 15:12 Altre Notizie Gravina 'Uefa e Fifa, 'su Commissione si torni indietro' 15:08 Serie A Udinese, Nani: "Miglioreremo, non rivoluzioneremo. Sanchez? Giusto sognare ma aspettiamo" 15:04 Serie B Cesena, trattativa ai dettagli per il nuovo direttore generale: dalla SPAL arriva Di Taranto 15:00 Euro 2024TMW Romeo (TVE): "Spagna più forte. Cambi con l'Italia? Forse due. Barella da Real Madrid"
14:56 Euro 2024 Francia, il presidente della FFF difende Thuram e Mbappe: "Non sta a noi limitarli" 14:53 Serie A Raspadori: "Non mi sento sottostimato, ma voglio spazio. Napoli? Troppo presto per parlarne" 14:52 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Italia, perché cambiare con la Spagna? Donnarumma tra i migliori" 14:49 Serie B Spezia, idea Raimondo per l'attacco. Potrebbe essere inserito nell'affare Holm 14:45 Euro 2024 Spagna, Laporte recuperato ma non verranno corsi rischi. Morata e Rodri ok per l'Italia 14:42 Calcio estero Champions League 2024/25, sorteggiate oggi le sfide del 1° turno di qualificazione 14:38 Euro 2024TMW Serbia, per Kostic lesione del legamento collaterale: due settimane di stop 14:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: il Catania riparte da Toscano. Trento, ecco Tabbiani 14:30 Serie A Udinese, Runjaic: "La squadra è già molto buona. Ripartiamo da un foglio bianco" 14:26 Calcio estero Messi: "Con Sergio Ramos ho litigato molto, nei Clasicos ci siamo sempre scontrati" 14:23 Serie A Morabito a RFV: "Fiorentina, Pradè-Goretti duo migliore sul panorama italiano" 14:19 Serie B Carrarese, si lavora alla conferma di Bleve: poi 4-5 innesti d'esperienza e un bomber di razza 14:15 Serie ATMW Parma, si allunga la fila di ammiratori per Man: il Lione lo sta studiando in Germania 14:12 Euro 2024 Deschamps fa 100 vittorie con la Francia: 12 anni fa la prima partita, Giroud unico superstite 14:07 Serie A Udinese, Runjaic sugli obiettivi: "Kennedy promise la Luna, ma nessuno ci credeva..." 14:04 Serie C Ascoli, si susseguono le voci sul futuro societario: spunta una cordata italiana interessata 14:00 Serie A Udinese, Nani: "Lucca vogliamo tenerlo. Thuavin rimane, parleremo con Pereyra" 13:58 Euro 2024Live TMW Raspadori: "A 24 anni non sono un giovane, voglio continuità. Giocare 30 gare di fila aiuta" 13:56 Calcio estero Poborsky attacca Ronaldo: "Sarà uno degli elementi più deboli del Portogallo da titolare" 13:53 Serie A Krol: "Kvara, i contratti vanno rispettati. Va preso qualche rinforzo soprattutto in difesa" 13:51 Calcio estero LaLiga 2024/25, si parte il 18 agosto: il Real a Maiorca, c'è Valencia-Barcellona 13:49 Serie B Frosinone, Vivarini in pole per sostituire Di Francesco. Angelozzi valuta due alternative 13:45 Euro 2024 Vlasic ko, il ct della Croazia: "Posso solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto qui" 13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori"