Menù Notizie

Romeo (TVE): "Spagna più forte. Cambi con l'Italia? Forse due. Barella da Real Madrid"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Francisco Robert Romeo de Paula è giornalista di TVE Spain. E' al seguito della Nazionale di Spalletti in vista di Spagna-Italia di giovedì
Foto

Frank Robert Romeo, De la Fuente cambierà formazione dopo il 3-0 contro la Croazia?
"Non vedremo una Spagna molto differente rispetto alla squadra che ha battuto la Croazia, secondo me non ci sono soluzioni migliori. Magari può schierare Cucurella, più difensivo rispetto a Grimaldo, e deve valutare le condizioni di Laporte: ha un problema muscolare ma ieri è tornato a toccare il pallone. Se non ce la fa, toccherà a Nacho al fianco dell'intoccabile Le Normand. Ciò che invece ho chiarissimo è che Morata giocherà, anche se ha subito un piccolo colpo, e che Rodri sarà in campo: anche lui sta bene".

A supporto di Morata ancora Nico Williams e Yamal?
"Sicuramente. E' da tanto tempo che la Spagna non aveva a disposizione due giocatori così veloci e rapidi nell'uno contro uno. E' una Spagna differente dagli altri anni, è più diretta e verticale. Questa è una cosa che piace molto al pubblico spagnolo".

Rispetto al Fabian Ruiz di Napoli quello visto contro la Croazia sembra ulteriormente cresciuto
"Giocare con Pedri e Rodri è anche più facile, credo questa sia la chiave. E' a un livello di fiducia molto alto e de la Fuente gli sta dando grande spazio: un centrocampo con Pedri, Rodri e Fabian è oggi completo, sono tre giocatore complementari".

Cosa si dice in Spagna di questa Italia?
"In Spagna si ricorda sempre con piacere il confronto con l'Italia, nel 2008 il rigore di Fabregas cambiò la storia della nostra nazionale. C'è fiducia, un anno fa abbiamo vinto contro l'Italia nella semifinale di Nations League al termine di una bella partita. La verità però è che questa è una squadra totalmente diversa: il leader di questa squadra sembra Barella, è il giocatore attorno a cui ruota l'Italia. Però la Spagna ha tante individualità importanti, sembra avere più qualità".

Sui giornali spagnoli dopo Italia-Albania è stato esaltato Barella dicendo che è un giocatore da Real Madrid
"Personalmente sabato mi ha sorpreso tantissimo. Era reduce da un problema muscolare e ha giocato un partidazo: tutti i giocatori dell'Italia cercavano Barella e lo vedi che si sente molto comodo con il pallone tra i piedi. Pedri e Rodri da un lato, Barella dall'altro: sarà una partita pazzesca. E' un giocatore che può giocare titolare in qualsiasi top club, anche nel Real Madrid".

Quale squadra è favorita?
"La Spagna. Non di molto: 55% contro il 45%, parliamo pur sempre di un grande classico del calcio europeo. Però è una partita chiave: la Spagna sa che con i tre punti è agli ottavi di finale".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
20:45 Serie A De Luca: "Il Napoli, con Antonio Conte, ha tutte le potenzialità per tornare ai vertici" 20:41 Euro 2024 Mamma, ho perso Saliba. La Francia si dimentica il suo difensore allo stadio di Dortmund 20:38 Euro 2024 Ucraina-Belgio 0-0: le pagelle, il tabellino e il racconto della sfida del Gruppo E 20:36 Euro 2024 Slovacchia-Romania 1-1, le pagelle: Schranz deludente. Marin e Duda esemplari 20:34 Serie B Bari, si guarda in casa Fiorentina per rinforzare la rosa: piacciono Distefano e Bianco
20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Udinese e Deulofeu si separano. Holm, visite mediche col Bologna 20:27 Calcio esteroUfficiale Trabzonspor scatenato. Tre acquisti in poche ore: arriva anche un ex Serie A 20:23 Euro 2024 Freuler: "Italia favorita ma noi non ci sentiamo inferiori. Cambiato tutto rispetto a 10 anni fa" 20:19 Serie B Frosinone, dopo sette anni Gualtieri lascia il club: "Esperienza indimenticabile" 20:15 Euro 2024 Italia dalla parte "giusta" del tabellone? Mancini: "In realtà anche a destra ci sono squadre forti" 20:12 Euro 2024 Georgia-Portogallo, le formazioni ufficiali: Sagnol col 3-5-2, solo CR7 non fa turnover 20:10 Euro 2024 Euro 2024, il tabellone degli ottavi aggiornato: il Belgio se la vedrà con la Francia 20:08 Euro 2024 Repubblica Ceca-Turchia, le formazioni ufficiali: Montella punta sui giovanissimi davanti 20:07 Altre Notizie Slovacchia-Romania 1-1: il tabellino della gara 20:06 Euro 2024 Ucraina-Belgio 0-0, le pagelle: KDB predica nel deserto, Lukaku in streaming. Dovbyk al palo 20:04 Serie CTMW Catania, ci siamo per Adamonis: il portiere firmerà un triennale con gli etnei 20:02 Altre Notizie Ucraina-Belgio 0-0: il tabellino della gara 20:00 Serie ATMW News Lukaku un futuro da decifrare. Roma, il mercato è un punto interrogativo 19:58 Euro 2024 Euro 2024, il Gruppo E è il più pazzo! Quattro squadre tutte a 4 punti, tre qualificate 19:56 Euro 2024 Belgio agli ottavi ma secondo, Ucraina eliminata per differenza reti: 0-0 a Stoccarda 19:55 Euro 2024 Un'ora di partita vera fra Romania e Slovacchia, poi la festa: l'1-1 premia entrambe 19:53 Serie A Como, occhi su un altro centrale: inserimento su Valentini del Boca Juniors 19:50 Serie CTMW Pontedera, gli occhi della B sull'esterno Ianesi: Bari e Mantova sfidano il Catanzaro 19:48 Serie CTMW Audace Cerignola, in arrivo il mancino Ingrosso. E Coccia rinnova fino al 2026 19:45 Serie A Si accendono altri riflettori su Ndoye del Bologna: il Manchester United ha chiesto informazioni 19:41 Calcio esteroUfficiale Bochum, preso un nuovo portiere. Ritorno per Drewster: acquisto a titolo definitivo 19:38 Serie ATMW Bologna, visite mediche per Holm: lo attende un quadriennale coi rossoblù 19:36 Euro 2024 "La pace ha un prezzo": rimossi coreografia e striscione dei tifosi dell'Ucraina a Stoccarda 19:34 Serie B Pisa, il primo colpo potrebbe essere un 'pupillo' di Inzaghi: si lavora per Viola 19:30 Serie A Lazio, annunciata la nuova maglia 24/25: ideogrammi nipponici sul retro della maglia