Menù Notizie

Milan, #PioliOut cinque anni dopo: uno scudetto, 240 panchine e sei derby

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinque anni dopo, le strade di Stefano Pioli e del Milan si separano. In mattinata, il club rossonero ha comunicato la decisione di salutare il tecnico emiliano, campione d'Italia nel 2022. Si chiude così uno dei connubi più lunghi tra allenatore e club per quanto riguarda l'attuale campionato di Serie A. E pensare che tutto era partito con grande scetticismo.

Subentrato a Marco Giampaolo all'ottava giornata del campionato 2019/2020, Pioli non fu accolto in maniera esattamente positiva dalla piazza, che su Twitter lanciò subito l'hashtag #PioliOut. Invece, Stefano risollevò la stagione e si guadagnò la conferma, concludendo la Serie A al sesto posto. Nel campionato successivo, il primo iniziato da "titolare" della panchina, ecco il secondo posto che ha rappresentato il ritorno in Champions League. Il Milan non riusciva a qualificarsi alla massima competizione continentale dal 2013.

Pioli is on fire. La stagione successiva è quella da incorniciare, l'unico trofeo vinto da Pioli nella sua avventura rossonera lo porta nel cuore dei tifosi e nella storia del club. Unico, ma che vale tanto: battuta l'Inter nel derby, la squadra dell'emiliano riesce a laurearsi campione d'Italia per la 19esima volta nella sua storia. I primi segnali di difficoltà si hanno nella stagione successiva, la scorsa, comunque conclusa - è un obiettivo sempre centrato da Pioli negli ultimi quattro campionati, anche se in questo caso ha dovuto ringraziare la penalizzazione della Juventus - con la semifinale di Champions League. È proprio nei derby (gli ultimi sei persi, anche abbastanza male, sono un record) che si incrina la possibilità di un ulteriore futuro insieme.

Pioli, che con la Salernitana collezionerà la panchina numero 240 alla guida del Milan - sesto di sempre nella storia dei rossoneri - saluta con una percentuale di vittorie, considerando tutte le competizioni, del 54,39. Tra i tecnici che abbiano allenato il Diavolo per almeno due stagioni, soltanto cinque (Czeizler, Busini, Guttmann, Ancelotti e Maldini) vantano numeri migliori.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Italia, lo sfogo di Spalletti: ha valore anche il secondo posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Spalletti, lo sfogo e le "pippe": il ct al veleno dimentica lo stile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "La felicità di papà Cambiaso: 'Che sorpresa la Nazionale'" 07:30 Serie A Il Milan ha messo gli occhi sul miglior recupera-palloni al mondo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola stamani: "Zaccagni, papà-gol: i complimenti di Alex Del Piero"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina tra il Napoli e la Nazionale: "Gioia Conte, carica Spalletti" 07:20 Altre Notizie Calciomercato Fiorentina, De Santis: "Priorità al bomber" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sugli Europei: "Sorpresa Austria, Francia solo seconda" 07:15 Serie A Il giorno decisivo per Zaniolo e il ritorno in Serie A: è forcing dell'Atalanta, il punto 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sul mercato bianconero: "Thuram 'Juventus, sì!'" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sulla 'folle' notte di Spalletti: "Torment One" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sugli azzurri: "L'Europa chiamò" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 26 giugno 07:00 Serie A Palladino l'anti-integralista. Il nuovo corso della Fiorentina punta al camaleontismo 06:55 Altre Notizie Avv. Di Cintio: "Azzurri regalateci un sogno" 06:55 Serie ATMW Radio Valentini: “Passato il girone più difficile. Spalletti? Vuole di più dal centrocampo” 06:45 Altre Notizie Coppa America, l'Argentina supera 1-0 il Cile e va ai quarti 06:30 Serie A Napoli, è il Conte day: da ieri in città, altro summit per trattenere Di Lorenzo 06:28 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Questa Italia deve trovare una vera identità e un po' di cattiveria" 06:25 Euro 2024 Inghilterra-Slovenia 0-0, le pagelle: Southgate, dove sono i gol?. Bijol non fa passare nessuno 06:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Turchia: out Schick, Guler torna dal 1' 06:20 Euro 2024 Danimarca-Serbia 0-0, le pagelle: Eriksen in controllo, Schmeichel spettatore non pagante 06:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Georgia-Portogallo: non si tocca Kvara, nei lusitani spazio alle seconde linee 06:15 Euro 2024 Olanda-Austria 2-3, le pagelle: van Dijk la combina grossa, Rangnick fa un gran bel calcio 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Ucraina-Belgio: Sudakov e Dovbyk a rischio. Bakayoko con Lukaku 06:10 Euro 2024 Francia-Polonia 1-1, le pagelle: Mbappè si sblocca, Lewa gli risponde. Skorupski è un muro 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovacchia-Romania: girone tutto in bilico 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Tyrique George: 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le ultime gare dei gironi di Euro 2024 e la finale di Serie C U15 05:00 Nato Oggi... Jhon Lucumí, una roccia al centro della difesa del Bologna. Ora in Copa America