Menù Notizie

Milan, congelato il ricorso al TAS: si lavora ad un accordo con la UEFA

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Non è sfuggita l'assenza del caso Milan sulle pagine del sito del TAS, dove non figura l'udienza rossonera tra quelli fissate fino al 2 luglio. E stando all'edizione odierna del Corriere della Sera non se ne troveranno neanche in seguito. Tra le parti sarebbe arrivato il tempo del compromesso con la ricerca di un accordo.

Soluzioni. - Come sottolinea il quotidiano, l'obiettivo, complesso ed ambizioso, è trovare una soluzione giuridica che consenta al Milan di disporre di più tempo per arrivare al pareggio di bilancio, attualmente imposto entro il 2021, senza stravolgere i principi base del FPF e che possa passare al vaglio della camera giudicante (intenzionata ad applicare le norme tout court, sebbene gli stessi vertici UEFA spingano per altri ragionamenti di buon senso). Non si vuole neanche irritare i club che negli ultimi anni hanno dovuto sottostare ai paletti dei settlement agreement, come Inter e Roma, le quali potrebbero farsi sentire in caso di accordi considerati troppo al ribasso.

Niente ricorso - Secondo il CorSera, a differenza di quanto annunciato a Natale, il Milan ha deciso di non coltivare il ricorso al TAS per la sanzione emessa dalla Camera Giudicante per le sanzioni del triennio '14-'17, ovvero: multa di 12 milioni di euro, limite di 21 giocatori in rosa per le Coppe europee e l'esclusione dalle stesse se nel 2021 non sarà raggiunto il pareggio di bilancio (con una tolleranza di -30 milioni). Sentenza che il Milan ha considerato da subito troppo dura, considerando che il bilancio 2018 si è chiuso a quota -126 milioni e il prossimo, da ciò che filtra, si avvia ad un rosso vicino ai 100 milioni. Il Milan è stato inoltre rinviato a giudizio per il triennio 2015/2018, dove si presenterebbe da recidivo. Questo passaggio è stato accolto dal club con tranquillità, in quanto l'idea è di trovare un accordo "cumulativo", che consenta di punire più violazioni con un'unica sanzione.

Sanzione - Il nodo della questione è comprendere quale sanzione verrebbe ritenuta congrua dal Milan. Ci sono diverse valutazioni da fare, anche in base al piazzamento che conquisterà il Milan sul campo: una cosa sarebbe saltare una stagione in Champions, un altro saltare un anno di Europa League. Lo scorso anno al club rossonero sarebbe quasi convenuto saltare una stagione in Europa League per poi ripartire "pulito" azzerando le altre sanzioni. Non è da escludere che da Nyon venga rilanciata la stessa offerta nel caso in cui il Milan non riesca a centrare la Champions. Il club poi dovrebbe decidere se prenderla o cercare un altro genere di accordo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori