Menù Notizie

Mendy pesca il jolly, l'Atalanta è sconfitta per 1-0. A Madrid c'è ancora partita

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mendy a quattro dal termine espugna Bergamo. Atalanta in 10 dal minuto 18, può giocarsela al ritorno

LE FORMAZIONI - Un anno fa il grande protagonista degli ottavi di Champions League era Josip Ilicic. Lo sloveno invece parte dalla panchina, cedendo il passo alla premiata coppia colombiana, formata da Muriel e Zapata, con dietro Pessina. Nessuna novità negli altri otto, con Maehle che gioca a destra al posto di un Hateboer infortunato. Il Real Madrid invece gioca senza centravanti, con Isco, Vinicius e Asensio come attaccanti nel tridente di Zinedine Zidane.

VESTITO ROSSO - I Galacticos senza un centravanti fanno fatica a creare opportunità da gol, ma nel fraseggio possono trovare lo spazio per l'imbucata. Così la treccia al diciottesimo, con Vinicius lanciato verso la porta ma in posizione defilata, viene fermata da Freuler. Giallo sacrosanto, Stieler tira fuori un altro cartellino, inspiegabilmente di color vermiglio. L'espulsione porta con sé un eventuale cambio tattico che si concretizza al trentesimo: Zapata si ferma per un problema fisico, dentro Pasalic, per riequilibrare la mediana.

ASSALTO A FORT ATALANTA - Il Real Madrid non ha grande forza d'urto senza Benzema, con Isco centravanti che certamente non dà peso all'attacco. Così solo nel recupero, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gollini è costretto a compiere un intervento decisivo, con la fortuna dell'audace nel mettere il corpo sulla zuccata di Casemiro, da pochi passi. Così alla fine del primo tempo, al netto di un arbitraggio almeno rivedibile, il risultato è ancora sullo zero a zero. Impossibile recitare un copione diverso, tanto che Modric dopo tre minuti dall'inizio della ripresa, da dentro l'area, cerca la puntata e trova una deviazione che mette fuori causa tutti, ma la sfera sfila a un passo dal palo. Poco dopo anche Vinicius, da posizione molto invitante, manda inspiegabilmente alto.

SENZA UN CAMPIONE - Il Real Madrid va vicino in un paio di circostanze al gol, senza però dominare la gara come dovrebbe fare in undici contro dieci. Le tende sono ovviamente nella trequarti avversaria, ma le parate di Gollini non ci sono, anche perché la difesa gioca una partita perfetta, con Romero che è dominante sulle palle alte. Così la sensazione è che solo un colpo di fortuna possa cambiare qualcosa. Gasperini cambia Ilicic entrato a inizio secondo tempo, Mendy pesca il jolly dalla distanza e fissa l'1-0 finale.

ATALANTA-REAL MADRID 0-1
Marcatori: Mendy 86'.

Atalanta (3-4-1-2)
Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle (dall'85' Palomino), De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel (dal 56' Ilicic (dall'85' Malinovskyi)), Zapata (dal 30' Pasalic).

Real Madrid (4-3-3)
Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Casemiro, Kroos, Modric; Vinicius (dal 57' Mariano Diaz), Isco (dal 76' Hugo Duro), Asensio (dal 76' Arribas).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights
09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd