Menù Notizie

Marchisio: "Conte all'Inter fa effetto. La Juve era il mio sogno"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la conferenza stampa nella quale ha dato l'addio al calcio giocato, Claudio Marchisio, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Ho pensato bene a questa scelta, ragionando e ho capito che sarebbe stato difficile continuare ai miei livelli. La decisione è stata difficilissima ma credo che sia la più giusta per me. Ci è voluta un'estate per arrivare a questa scelta, non ho rimpianti e preferisco pensare a tutte le cose belle che ho vissuto in campo".

Cosa significa per lei la Juventus?
"Era il mio sogno fin da bambino, ho sognato di indossare quella maglia e alla fine lo ho costruito e realizzato. Sono orgoglioso di quello che ho fatto e ringrazio la mia famiglia. C'è stato tanto sacrificio da parte mia".

Qual è il soprannome più bello che le hanno dato tra Principino, Piccolo Lord o Nuovo Tardelli?
"Sono tutti belli, mi hanno regalato un sorriso".

Che ricordo ha di Juve-Inter del 2009 con il suo gol meraviglioso?
"È uno dei ricordi più belli. Non vedo l'ora adesso di vedere la partita di domenica. Nel 2009 ho avuto anche fortuna nel fare quel gol, Del Piero mi ha fatto i complimenti ma non stavo quasi più respirando per l'esultanza".

Ha detto no a Suning per la Cina. Hanno influito i colori nerazzurri?
"Anche, ma non solo. Ho rifiutato offerte da varie parti del mondo, non pensavo ai soldi, ma non volevo scendere di livello. Ho preferito smettere":

Che effetto fa Conte all'Inter?
"Da juventino fa effetto vederlo ma da amante del calcio fa piacere vederlo così, l'Inter è cambiata in poco tempo e si vede la mano dell'allenatore".

Le hanno fatto piacere i complimenti di Iniesta?
"Sì, credo sia stato uno dei migliori centrocampisti degli ultimi 10 anni, ha una tecnica incredibile e per me è stato un onore giocare contro di lui e conoscerlo personalmente".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
10:53 Serie A Napoli, Kvaratskhelia al centro del villaggio. Se il PSG lo vuole, servono 130 milioni 10:49 Serie C Novara, si ripartirà da Gattuso in panchina: ora le valutazioni dei prestiti e poi il mercato 10:45 Serie A Roma, Dybala vuole restare. La clausola non spaventa il club, in estate si riparlerà del contratto 10:41 Calcio esteroUfficiale Athletic Club, un altro anno con il nuovo capitano De Marcos. Addio a Morcillo 10:37 Serie AUfficiale Juventus, è addio con Manna: "Grazie per il lavoro svolto". Lo aspetta il Napoli
10:34 Serie A Sampdoria, scattato il riscatto di Pedrola: al Barcellona andranno tre milioni 10:30 Serie A Le pagelle di Folorunsho: fisico, ma anche tecnica. Interpreta il ruolo con autorevolezza 10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni 10:19 Calcio femminile Il saluto di Grosso alla Juve: "Momenti indimenticabili, li porterò sempre nel cuore" 10:15 Serie A Le pagelle di Baroni: può legittimamente gonfiare il petto. Salvezza miracolosa 10:12 Calcio esteroUfficiale Tre addii nell'Union Berlino, si svincola il difensore Knoche e Jensen torna in patria 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Cheddira, il bomber del Frosinone che sta trascinando la squadra verso la salvezza 10:08 Serie A Meno Lukaku e più Baldanzi: la Roma cambia pelle, stop ai prestiti e solo giocatori di proprietà 10:04 Serie B Il Venezia sbanca Palermo e vede la finale playoff: le aperture dei quotidiani sportivi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia