Menù Notizie

Malcuit e Kokorin, storia di un calciomercato invernale da non imitare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2021

Il pareggio di ieri contro il Parma può avere portato almeno un'altra settimana in dote a Cesare Prandelli. Perché il tecnico bresciano probabilmente avrebbe passato momenti (ancora più) difficili in caso di sconfitta al Franchi, contro una squadra che non ha ancora vinto durante il 2021, dopo due mesi e una settimana. Il problema è che la squadra sembra davvero un quadro astratto, un progetto tecnico che attualmente non c'è, se non quello di puntare su Vlahovic senza soluzione di continuità, sperando di trovare punti salvezza con qualche accorgimento - come usare i due trequartisti invece che la punta, nella partita di ieri.

Il problema non può non risiedere in un calciomercato che è costato tantissimo. Quello estivo, tra Amrabat e Martinez Quarta, ma anche quello invernale in precedenza, visti i Duncan o i Kouamé. Alla Fiorentina mancava un centravanti, è arrivato Kokorin. Perplessità su vari livelli perché se è vero che il russo è sempre stato un discreto giocatore, nel frattempo non ha dimostrato un comportamento ligio alle regole (finendo in prigione) e mostrando una vena realizzativa non esattamente incoraggiante con lo Spartak Mosca. Di più, i giocatori russi nel nostro campionato hanno sempre avuto difficoltà di ambientamento - dagli Zavarov dei tempi passando per Kanchelskis - sfortunato alla Fiorentina - oppure lo stesso Miranchuk all'Atalanta: c'è bisogno di tempo e non è semplice accelerare su di loro a giugno, figuriamoci a gennaio.

Ieri poi è stata una giornata complicata anche per Kevin Malcuit. Lui più abituato al calcio italiano, ma in una squadra decisamente differente, ha preso il posto di Lirola che, nel Marsiglia, appare rinato. Così l'impressione è che forse non sia solo il calciomercato il problema di questa Fiorentina, ma anche di un club che nelle ultime stagioni ha rischiato, più volte, la retrocessione. E che non riesce a smarcarsi dal suo animo nobile.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori