Menù Notizie

Luiz Felipe e la gara perfetta a Riyad: la missione ora è la continuità

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Puoi essere il miglior difensore al mondo, ma quando Cristiano Ronaldo ti punta vai sempre in difficoltà. A maggior ragione se ti trovi in area, senza raddoppio di marcatura e con la porta a due passi, in una finale dove di solito il portoghese non fallisce mai. È andato in difficoltà chiaramente anche Luiz Felipe nella Supercoppa italiana di domenica scorsa, ma alla fine se l’è cavata più che egregiamente. Ecco, l’immagine della chiusura del brasiliano nel secondo tempo sul campione ex Real Madrid è una delle migliori per descrivere il successo di Riyad della Lazio. Una sliding doors della gara, poi portata a casa dai biancocelesti di Inzaghi. Luiz Felipe ha chiuso CR7 in maniera elegante, sicura e tranquilla. Un intervento prezioso che è soltanto la ciliegina sulla torta di una gara quasi perfetta. Novanta minuti di alto livello, come quelli disputati due settimana prima sempre contro la Juventus ma in campionato. Lì, dopo aver commesso un errore di posizione sullo 0-1 di Ronaldo, si è fatto perdonare segnando il pareggio che ha dato il via alla rimonta della Lazio.

“Campioni”. “Tutto è possibile”. Ha scritto sui social dopo la partita di Riyad. Era euforico perché ha chiuso l’anno, dopo tante difficoltà anche fisiche, in maniera idilliaca. Per Inzaghi è una sicurezza e rappresenta il terzo centrale, di destra, ideale. Ha qualità tecnica giusta per far partire la manovra del basso e garantire quel possesso che vuole il tecnico per attirare gli avversari fuori. Tatticamente poi è molto ordinato, è sempre ben posizionato e ha il tempismo negli interventi che i difensori devono avere. Tra i suoi compagni nel ruolo (Bastos, Patric e Vavro), è il più completo. Pecca un po’ sulla forza, ma è un aspetto su cui potrà lavorare ancora tanto, anche perché è giovane (1997) e i margini di crescita sono ampi. Ma soprattutto, il suo limite più grande è la continuità. Nella sua avventura alla Lazio ha sempre alternato buone prestazioni a passaggi a vuoto, dovuti nella maggior parte dei casi a un’eccessiva fragilità delle fibre muscolari. Continuità diventa la parola chiave per fare il salto di qualità. Se Luiz Felipe la troverà, avrà tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori difensori. A Formello tutti lo sanno e ci continueranno a puntare parecchio. Preso per 750 mila euro, oggi vale 12 milioni (fonte Transfermarkt). Vuol dire che il seme ha germogliato, ma non è ancora sbocciato del tutto. Se innaffiata con la continuità che manca, la sua quotazione è destinata ad aumentare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus