Menù Notizie

LIVE TMW - Venezia, Mateju: "Vedo tutti i presupposti per la salvezza, l'ambiente è pronto"

di Giuseppe Malaguti
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Image Sport

11.50 - Ales Mateju è il giocatore scelto dal Venezia per sostituire Mazzocchi, trasferitosi alla Salernitana nel mercato di gennaio. Arrivato dagli svincolati, il terzino ceco ha giocato tutto il girone d'andata con il Brescia, che ha salutato dopo cinque anni di militanza e ora proverà il salto di qualità in maglia arancioneroverde. Tra poco la conferenza stampa di presentazione. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

11.57- Inizia la conferenza stampa, presente il ds Collauto.

Il ds Collauto presenta il ragazzo:
"Sapete come è andata la cosa, abbiamo rinunciato a Mazzocchi durante la sessione di mercato. Dopo che è andato via abbiamo avuto una serie di idee che abbiamo portato avanti ma senza trovare una strada certa, probabilmente perché non eravamo del tutto convinti. Finito il mercato c'è stata l'opportunità di prendere Ales, è un giocatore che conosce già la categoria. Non è stato preso prima perché le valutazioni fatte erano sulla base delle caratteristiche, pensavamo di inserire un giocatore con le caratteristiche simili a Mazzocchi, Ales ha caratteristiche diverse. Però è un giocatore di esperienza, che gioca nella sua nazionale e che è duttile. Penso possa darci una grande mano, anche perché sotto l'aspetto tattico stiamo cambiando abbastanza. Adesso si è ristabilito".

Per il direttore, come si è arrivati all'addio di Mazzocchi?
"Questa è una cosa da trattare in un altro momento, oggi parliamo di Mateju, in futuro quando vorrette parleremo della situazione di Mazzocchi senza nessun problema".

Come si è arrivati al tuo addio al Brescia e come ti sei allenato in queste settimane?
"Mi sono allenato con una squadra della Repubblica Ceca, quella in cui avevo iniziato, sono arrivato a Venezia preparato ma ho preso il Covid, ho passato circa una settimana chiuso in albergo, non è stato semplice ma è tutto passato. A Brescia ero in scadenza, parlando con il direttore è maturata la decisione di lasciare la squadra. Ora sono a Venezia e penso al Venezia".

Prende la parola il ds:
"Il ragazzo nel girone d'andata a Brescia ha giocato quasi sempre, sta bene e anche Pippo Inzaghi mi ha confermato che il ragazzo stava e sta bene ed era importante a Brescia. Poi è chiaro che c'è stata la scelta da parte delle due parti di separarsi, grazie a questo siamo arrivati a lui".

TMW - Quali sono le tue condizioni?

"Sto bene, mi sento pronto, nel girone d'andata ho giocato e mi sento già pronto anche per giocare".

ln che ruoli puoi muoverti?
"Posso giocare dappertutto, a destra, sinistra, centrale, anche qualche metro più avanti forse, dipende dalle preferenze del mister. Il mio ruolo naturale è terzino, o quinto in un 3-5-2".

Ti sei confrontato con Inzaghi prima di accettare Venezia visto che conosce l'ambiente?

"No non ci siamo sentiti, ho parlato solo con il ds Collauto e mister Zanetti".

Pensi anche ai playoff per il Mondiale con la Repubblica Ceca?
"Mi interessano sia i playoff con la nazionale che la salvezza del Venezia, queste due cose per me sono molto importanti, l'auspicio è salvarsi qua e ottenere il pass per il Mondiale. Ho giocato una trentina di partite quindi è stata un'esperienza importante quella in A, ho affrontato tanti giocatori forti. Dobbiamo ora fare tanti punti e salvarci, l'ambiente è fantastico, tutto è pronto per l'obiettivo".

Domenica subito il derby con l'Hellas Verona:
"Il Verona è una grande squadra, ma anche noi siamo forti, non sarà facili ma possiamo fare un buon risultato".

Per il direttore, com'è il morale dopo il pari con il Genoa e ha qualcosa da aggiungere sulla decisione per Salernitana-Venezia?
"Il morale è buono perché abbiamo fatto 4 punti in gare per noi importanti, dobbiamo pensare che queste gare che mancano è un campionato a parte, siamo in linea con quello che ci siamo prefissati. Dobbiamo restare sul pezzo perché saremo in lotta fino alla fine. Qui ci vuole molta compattezza, dobbiamo lavorare duro, stare sul pezzo, curare i dettagli, mantenere lo spirito combattivo. Non c'è spazio per pensare a quello che non è stato, dobbiamo andare dritti, l'atteggiamento visto nei primi trenta minuti con il Genoa è quello che vorremmo vedere sempre, poi è chiaro che ci sono anche gli avversari, le gare si giocano anche sui piccoli dettagli, ma l'approccio visto ci fa bene sperare. Andremo a battagliare. Riguardo la Salernitana si è espresso già il presidente per il club, non ho nulla da aggiungere, voglio pensare solo al campo, vedremo cosa dirà la giustizia o l'ingiustizia".

12.16 - Finisce la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa"
07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare 06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:30 Serie A Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza