Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Fonseca: "Se pensiamo a difendere sbagliamo. Qualificazione aperta"

di Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto

18.25 - A poco più di 24 ore dal match decisivo della Roma con il Gent, Paulo Fonseca e Justin Kluivert parlano in conferenza stampa. Questa mattina la rifinitura a Trigoria, poi la partenza per il Belgio e ora le interviste. Ai giallorossi basta anche un pareggio per accedere agli ottavi di finale di Europa League e il tecnico portoghese richiederà attenzione massima. Di seguito le parole del mister capitolino:

18.48 - Inizia la conferenza stampa

Kolarov può giocare tre partite da titolare?
"Vediamo domani, ma Kolarov può fare tre gare consecutive. Non ci sono problemi per lui".

Per la Roma che gara sarà quella di domani?
"Importantissima. Vogliamo passare il turno. Per me dobbiamo prima concentrarci su quello che vogliamo fare domani. Dobbiamo giocare con ambizione pensando che il risultato sia sullo 0-0. Dobbiamo mettere il coraggio come con il Lecce e sappiamo che il Gent ha sempre segnato in casa e mai perso. Loro hanno grandi motivazioni. Il risultato è aperto. Noi dobbiamo pensare che è una gara importante per noi".

In Europa vanno avanti le squadre con un gioco coraggioso. Domani la Roma andrà all'attacco? Perché basterebbe un pareggio.
"Se pensiamo solo a difendere sbagliamo. Noi vogliamo giocare come sempre. E' importante fare gol e se vogliamo farlo dobbiamo giocare come sempre, nella metà campo degli avversari. Vogliamo giocare con ambizione".

C'è differenza tra il gioco che si fa in Italia e quello che si pratica in Europa?
"Penso che tutti noi sappiamo che in Europa le partite sono più aperte. Questo tipo di competizioni si giocano a eliminazione diretta. Dobbiamo capire questo, non è una maratona. Per questo le gare sono più aperte. Mi piace quando il calcio è più aperto".

Dopo la gara d'andata ha qualche dubbio in più su come affrontare il Gent?
"Non abbiamo dubbi. Sappiamo che sono forti fisicamente come hanno dimostrato a Roma. Domani sarà così: ci sarà una squadra che avrà voglia di vincere con buoni giocatori. Domani sarà difficile".

C'è la consapevolezza nella squadra che l'Europa League sia una grande occasione?
"Non mi piace fare grandi promesse per il futuro. La cosa più importante è non pensare avanti se non vinciamo domani. La prossima partita è sempre la più importante, poi sento la squadra che ha ambizione di vincere e andare avanti il più possibile".

Perché la Roma non riesce ad avere l'intensità dell'Atalanta?
"Sono forme diverse di giocare la partita. Prima ha parlato dell'Atalanta. Loro hanno diversi anni insieme alle spalle e pensano gioco diversamente da noi. Sono una squadra fortissima, ma io ho un'altro modo di vedere il gioco. Mi piace poi come l'Atalanta gioca, ma io ho altre idee di calcio che non sono uguali a quelle nerazzurre. Se possiamo essere più veloci in attacco? Indubbiamente. Possiamo fare ancora molto. Questa squadra è all'inizio di un progetto e possiamo migliorare molto. In futuro possiamo vedere una Roma migliore".

Nel 2016 affrontò il Gent con lo Shakhtar, come ritiene che sia cresciuto il club belga?
"Devo dire che sono una squadra diversa. Penso che hanno pochi giocatori di quell'anno. Sono quasi tutti diversi, anche l'allenatore è cambiato. Non voglio dire se è meglio o peggio, ma sono cambiati molti. Per me questa squadra è più forte di quella che ho affrontato nel 2016".

19.04 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis"
08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì"