Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Spalletti: "Scudetto? C'è questo mostro della Coppa d'Africa..."

di Antonello Gioia
Fonte: dall'inviato a San Siro, Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la vittoria del Milan sul Napoli per 0-1 a San Siro, il tecnico dei partenopei Luciano Spalletti si è presentato in conferenza stampa e ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, riportate con il live testuale di TMW.

23:17 | Comincia la conferenza stampa di Spalletti.

Che peso ha questa vittoria?
"È abbastanza facile. Se voi foste a contatto con questi calciatori qui diventa facile parlare in questa direzione: quando la gente si mette a disposizione, mostra delle qualità, sono disponibili a confrontarsi ed allenarsi in maniera seria e corretta... Voglio fare fatica, voglio vincere, voglio allenarmi: questo è il messaggio che mandano continuamente. E anche quando le cose non vanno tanto bene è facile trovare la reazione perché non abbassano il livello professionale, per cui gli si fanno i complimenti e stasera prendiamo il buono che è tanta roba. Sono venuti qui, hanno giocato una partita di carattere, facendo vedere di essere una squadra che sa giocare in condizioni difficili; sono giocatori tecnici, poi ci vuole sostanza caratteriale. Stasera l'hanno fatto molto bene; sono andati a pressare, a disturbare la loro costruzione e facendo blocco squadra sporcando tutte le giocate del Milan sulla trequarti. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio sotto la gestione della palle e dello sviluppo dell'azione. Petagna è stato fondamentale: quando ti pressano così forte, per forza devi giocare addosso agli attaccanti e per forza ci vuole l'attaccante fisico. L'ho tolto perché era un po' affaticato e ho pensato di mettere i tre piccoletti freschi con il Milan che aveva perso equilibrio, ma non siamo riusciti a organizzare le controffensive giuste, facendoci schiacciare dal Milan nella nostra aerea".

Quanto le bruciano i 4 punti di distacco dall'Inter?
"La ringraziamo per la fiducia che ha nei nostri confronti. Noi dobbiamo pensare a vincere le partite senza andare a guardare quello che fanno gli altri, il campionato è ancora lunghissimo. C'è ancora questo mostro invisibile della Coppa d'Africa che è lì dietro che ti fa scomparire i giocatori da dentro lo spogliatoio e non sai dove andarli a ritrovare; noi ne abbiamo 4 e sono fondamentali per la nostra squadra. Poi, però, se le risposte sono queste qui diventa tutto più facile. i tifosi ci vengano a salutare anche per un minuto: sono tutti segnali importanti che determinano un importante futuro".

Cosa dà la vittoria di stasera?
"Ha dato il premio a questi ragazzi di aver rimesso le cose a posto in una partita additata da tutti come piena di difficoltà e, invece, loro l'hanno tradotta in grandissima occasione. I punti di oggi rimettono a posto tante cose".

23:26 | Termina qui la conferenza stampa di Spalletti.

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - "First Bell", arriva la prima Champions per Bellingham 09:49 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real una macchina da vittorie, gli uomini di Ancelotti "immortali" 09:43 Serie A Lazio, idea Colpani sulla trequarti. Per la fascia si pensa a Holm 09:38 Rassegna stampa Torino, un taglio netto con il passato: anche Sanabria e Ilic in partenza. Tre conferme 09:38 Serie A La Juve riparte da Locatelli e Fagioli, ma Thiago Motta chiama Rabiot
09:34 Rassegna stampa Inter, Arnautovic non vuole andare via. Così Gudmundsson si allontana 09:30 Serie AEsclusiva TMW Rossi: "Vi spiego perché ci sono sempre più CT italiani. Noi puntiamo agli ottavi" 09:28 Rassegna stampa Real Madrid campione d'Europa, L'Equipe in prima pagina: "Gli intoccabili" 09:23 Rassegna stampa Un posto per la Serie A. La Gazzetta: "Venezia, che notte. La Cremonese prepara l'impresa" 09:18 Rassegna stampa Inter, nodo Dumfries da sciogliere: può anche restare anche in caso di non rinnovo 09:15 Serie ATMW Perché l'UEFA ha deciso di allargare a 26 la lista dei convocati. Non tutti erano favorevoli 09:13 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Niente confronto con la città, Commisso è ripartito per gli Usa" 09:08 Rassegna stampa Atalanta, si cerca un vice-Scamacca: piace Oskarsson del Copenaghen 09:03 Rassegna stampa Fiorentina-Palladino, giorni decisivi: firma per due anni, martedì l'annuncio? 09:00 Serie BTMW Sirene dalla B per Massimo Donati: Bari e Sudtirol sul tecnico friulano 08:58 Rassegna stampa Roma, in settimana la firma di De Rossi: tante le partenze, due giocatori in dubbio 08:53 Rassegna stampa Napoli, settimana decisiva: l'annuncio di Conte e Kvara da blindare 08:48 Rassegna stampa Si allarga il caso plusvalenze: da Zaniolo a Nainggolan, 12 le operazioni sotto osservazione 08:45 Serie A Monza, la lista per il post Palladino 08:43 Serie A Napoli-Conte, Chiellini: "Lo vedo bene, è una piazza che ti dà molto" 08:38 Rassegna stampa Tutto su Koopmeiners: la Juve vuole chiudere per il centrocampista prima dell'Europeo 08:33 Rassegna stampa L'Italia parte da una certezza, il blocco Inter: cinque i nerazzurri convocati da Spalletti 08:30 Serie A Hellas Verona, dopo la salvezza è ora di pensare al futuro 08:28 Rassegna stampa Juventus, braccio di ferro con Allegri: non è escluso che si arrivi prima a un accordo 08:23 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna: "Avanti su Italiano, tutto pronto per il sì" 08:18 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze: "Fiorentina, blitz in città di Palladino. Commisso nega la vendita" 08:16 Editoriale Napoli, ecco Conte, accordo fino al 2027. L’annuncio nelle prossime ore. Primo punto tenere Kvara. Juventus, da Koopmeiners a Zirkzee: ecco tutti gli obietttivi di mercato 08:15 Serie A Atalanta, oggi si chiude una stagione interminabile. E la Dea fa muro per Koopmeiners 08:13 Rassegna stampa Real campione d'Europa, Sacchi: "Ancelotti fenomenale, nessuno come lui" 08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il nuovo Bologna sempre più Italiano. Sartori ha scelto"