Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Insigne: "Messi in questo momento è il numero 1. Maradona un'altra cosa"

di Raimondo De Magistris
Premere F5 per aggiornare la pagina
Foto

11.45 - Non solo l'allenatore Gennaro Gattuso. A Castelvolturno per presentare la sfida contro il Barcellona valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League ci sarà anche il capitano del Napoli Lorenzo Insigne. L'inizio della conferenza stampa è prevista per le ore 12.00.

12.03 - Ha inizio la conferenza stampa.

Come stai vivendo questa vigilia? Quanto ti emoziona sfidare Messi?
"La stiamo vivendo molto serenamente, sappiamo che affrontiamo una grandissima squadra e la dobbiamo preparare nel modo migliore possibile. Messi è il numero 1, ma hanno anche altri campioni. Dobbiamo cercare in tutti i modi di limitarlo e provare a fornire una grande prestazione".

Il Napoli come arriva a questa sfida?
"Ce la possiamo giocare, anche a Brescia abbiamo disputato una buona partita. Il mister ci aiuta sempre in qualsiasi momento di difficoltà, è una gara complicata ma noi la stiamo preparando nel modo migliore. In campionato non stiamo facendo benissimo, ma la Champions ha un altro fascino. Noi dobbiamo affrontare tutte le gare allo stesso modo e proprio su questo aspetto stiamo lavorando. In campionato abbiamo perso tanti punti contro le piccole squadre, poi vinci a Liverpool. E anche a Genk siamo scesi in campo male. Però, se non scendi in campo sempre con la giusta cattiveria hai difficoltà, a prescindere dall'avversario".

Pensi più a non prenderle o a come fargli male?
"Penso che dobbiamo disputare una grande gara in entrambe le fasi di gioco, sia all'andata che al ritorno. Vogliamo scendere in campo con la giusta mentalità, cercando di fare gol ma soprattutto di non subire".

Domani arriva Messi nello stadio di Maradona
"Attualmente per me Messi è il giocatore più forte al mondo, ma a Maradona non lo paragono nemmeno. Per i napoletani Maradona è sacro, un'altra cosa. Messi in questo momento è il numero uno".

Ti senti più responsabilizzato?
"Si, è così. E il merito è soprattutto del mister, che dal primo giorno mi ha dato subito fiducia. Da napoletano queste gare le sento molto, ma con l'aiuto di tutta la squadra possiamo fare bene".

Domani sogni di far gol?
"Spero di fare gol, ma domani anche se segna Ospina va bene uguale. Io cerco soprattutto di dare una mano ai miei compagni, l'importante è fare una grande prestazione a prescindere da chi poi può segnare".

Hai raccontato ai tuoi compagni che atmosfera ci sarà?
"La maggior parte dei miei compagni lo sa, io all'urlo del San Paolo non riesco ad abituarmi perché è una emozione fortissima. Chi è arrivato da poco ha esperienza, saprà abituarsi presto".

C'è il rischio di avere paura domani?
"No, perché se scendiamo in campo con paura non facciamo la cosa giusta".

Si può fare?
"Si può fare, anche se affrontiamo grandi campioni. Abbiamo battuto il Liverpool campione d'Europa e pareggiato a Liverpool. Se disputiamo una grande gara possiamo farcela".

Stai dormendo la notte?
"Si, però il pensiero va alla partita. Anche se abbiamo affrontato il Barcellona in amichevole in Champions ha un altro fascino. Non dormi tranquillo, ma domani spero di arrivare sereno".

Vuoi chiedere qualcosa in più ai tifosi?
"Di aiutarci fino alla fine perché sarà una gara delicata, ma loro in queste occasioni ci hanno sempre dato una grossa mano e sicuramente lo faranno anche domani".

Proverete ad attaccare i terzini?
"Contro l'Eibar hanno concesso qualcosa e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare qualche loro errore. Non credo per il Barcellona sia un problema sostituire Sergi Roberto, noi dobbiamo stare tranquilli e sfruttare le occasioni".

In passato dei stato vicino al Barcellona?
"No, non sono mai stato vicino al Barcellona. E' un grande club, ma non ho mai avuto questa opportunità".

I problemi societari del Barcellona potranno aiutarvi?
"Non so cosa sia successo, ma dopo i quattro gol di Messi contro l'Eibar non credo avranno troppi problemi. Noi non dobbiamo pensare al Barcellona, ma a noi stessi".

Quando è scattata in te la scintilla?
"Il mister dal primo giorno che è arrivato ci ha sempre caricato, ci ha fatto sentire la sua fiducia dal primo giorno. Ha subito fatto un paio di discorsi che ci sono piaciuti e l'abbiamo sempre seguito. Vuole che stiamo tutti sul pezzo, spero continui a darci una grossa mano perché lui ha vinto tanto da giocatore. Insieme possiamo toglierci grandi soddisfazioni".

Il Napoli può arrivare in fondo? Questa partita cosa rappresenta?
"Domani faremo una grande prestazione, come accaduto contro Liverpool e Juve. Ma sappiamo che è difficile, hanno Messi e tanti campioni. Noi dobbiamo ragionare da squadra perché solo da squadra si vince. Non la risolve Insigne, Mertens o qualcun altro, ma la risolve la squadra. Lo so che i tifosi del Napoli da me si aspettano tantissimo, io ho sempre accettato le critiche. Sono sereno, sono sempre venuto fuori da questi periodi e lo sto facendo ancora. Spero domani di fornire una grande prestazione".

Il 2020 è l'anno della consacrazione definitiva di Insigne?
"In campionato siamo in una situazione particolare e dobbiamo pensare gara dopo gara. Ora pensiamo al Barcellona, poi il Torino e poi l'Inter. Se mi metto a pensare già da ora all'Inter o all'Europeo si va fuori di testa. Anche se devo fare qualche sacrificio in fase difensiva non mi interessa, l'importante è fare bene e ottenere risultati".

12.20 - Conclusa la conferenza stampa di Insigne.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia
15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella