Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Gattuso: "Ritrovato il veleno, ma ancora non mi fido..."

di Arturo Minervini
Napoli-Lazio 1-0: al San Paolo decide la rete di Lorenzo Insigne.
Foto

Vittoria pesante per il Napoli di Rino Gattuso, che elimina la Lazio e vola alle semifinali di Coppa Italia grazie alla rete di Lorenzo Insigne. A breve il tecnico del Napoli parlerà in conferenza stampa dal San Paolo: le sue parole su TMW.

Può essere la scintilla giusta?
"Ho il dovere di non far sedere questa squadra adesso, di farla stare sul pezzo. Non è un caso se questa squadra abbia battuto il Liverpool, oggi ho rivisto il veleno di cui parlavo qualche giorno fa. Ho visto una squadra disposta al sacrificio, chi è entrato ha dato l'anima e ora non dobbiamo perdere tutto questo".

Rimpianti per aver dovuto cambiare la squadra dopo il rosso ad Hysaj?
"Sì, perchè eravamo partiti bene e stavamo palleggiando nel modo giusto. Sono cose che possono accadere, ora però quello che spero di più è dare continuità ed avere a disposizione tutti i calciatori. Prima della fine della gara hanno inquadrato la tribuna, vedendo i calciatori che abbiamo fuori in questo momento mi dispiace molto non averli a disposizione".

La svolta c'è stata per il ritiro di sabato notte o per il San Paolo che è tornato a cantare?

"Stasera bisogna ringraziare i tifosi, se lo stadio era come le ultime tre-quattro partite credo che non l'avremmo portata a casa questa gara. In questo momento metterei la firma per avere un San Paolo da quarantamila presenze, perchè è un valore aggiunto per chi sta avendo delle difficoltà come noi".

Giudizio su Demme e su Lobotka?
"Sia Demme che Lobotka sono giocatori di livello. Demme era capitano del Lipsia primo in classifica in Bundesliga. Bisogna fare i complimenti al presidente ed a Giuntoli, perchè non è un giocatore normale. Lobotka è una mezz'ala di qualità, non è uno che fa tanti gol, ma che riesce a farti palleggiare bene e che sa giocare. Sono due che sanno giocare, ma oggi farei i complimenti anche ad Elmas che ha fatto bene quando è entrato. Siamo stati anche fortunati, ma la squadra ha saputo soffrire".

Finalmente ha ritrovato quel veleno che era mancato...

"L'unica partita che ho sbagliato è quella con la Fiorentina ed infatti sono venuto qui bastonato perchè sono rimasto sorpreso anche io. Posso giocare male una gara, ma pensare che la mia squadra fallisca sul piano della cattiveria non posso accettarlo. Ora ancora non mi fido, perchè ora dobbiamo lavorare ancora di più e continuare su questa strada qua. Ora abbiamo speso tanto, dobbiamo recuperare le energie e preparare una gara importante.

Sul ritiro breve dopo la Fiorentina...

"Ho sentito dire che abbiamo fatto un Pigiama-Party, invece è stata una richiesta fatta dai calciatori di ritrovarsi per questo confronto. Ho letto che avrei fatto a cazzotti con Allan, ma vi pare possibile? Ora bisogna fare i bravi e non inventare cose, Allan erano cinque gare che giocava con un anti-dolorifico. Il ragazzo era in imbarazzo sulle voci che sono uscite".

Pensa che una volta recuperati tutti i calciatori questa squadra possa togliersi delle soddisfazioni?
"Penso di sì. Quando ho accettato questa sfida, sapevo delle difficoltà, ma ero orgoglioso di guidare una squadra fortissima che giocava alla grande. In questo momento però bisogna ritornare ad essere squadra, sono felice di allenarla. Però ad oggi questa squadra vale 24 punti, il presidente vale 24 punti, Giuntoli vale 24 punti. Non possiamo giocare pensando di essere al secondo posto in classifica. Certe gare le devi giocare anche con cattiveria".

Il punto sugli infortunati?
"Penso che loro vorrebbero giocare. Maksimovic sarà a disposizione per la Juve, domani Koulibaly farà l'ennesima risonanza per vedere se a livello strumentale è migliorato. Mertens sente ancora dei piccoli fastidi. Per Allan ci sarà un giorno di riposo, ma venerdì al massimo tornerà in gruppo. Ghoulam? Non sta benissimo ancora..."

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura
07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro