Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Ancelotti: "Trattative in corso per Pepé e James. Milik resta"

di Marco Frattino
Fonte: Da Dimaro Folgarida (TN)
Foto

Amici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza di Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli che parlerà a breve dal teatro di Dimaro Folgarida per fare il punto sul ritiro azzurro che terminerà ufficialmente sabato mattina. L'arrivo dell'allenatore è previsto per le ore 16.30.

16.30 - Arrivato il mister in sala stampa.

16.33 - Prima domanda per Ancelotti: ha incontrato l'agente di Pepé? "Sì, l'ho incontrato perché era nel nostro hotel. L'ho salutato, come ho salutato gli altri agenti arrivati in questi giorni a Dimaro. L'altra settimana ne è arrivato uno importante, c'era uno che si chiamava James (ride, ndr). E' normale che arrivino gli agenti perché il club è qui ed è importante valutare tutte le opzioni".

E' un calciatore spendibile tra i suoi preferiti? "Siamo interessati, è inevitabile nasconderlo. Ci sono trattative in corso, tutto può succedere".

In entrata la rosa sarebbe al completo con Pepé o serve anche altro? "L'arrivo di Di Lorenzo, Manolas ed Elmas hanno migliorato la rosa, se ci saranno altre occasioni sul mercato le valuteremo. Non faccio nomi, ma fino al 2 settembre si valutano le occasioni. Abbiamo preso tre obiettivi di mercato, i profili che ci servivano".

Come vi siete trovati in queste settimane a Dimaro? "Benissimo. Le infrastrutture sono ottime. Non si capisce come il campo sia sempre perfetto, anche se ci alleniamo due volte al giorno. Abbiamo lavorato il giusto, non troppo. A oggi la squadra è molto stanca e c'è il rischio di fare figuracce, soprattutto se si provano cose nuove utili per il futuro. Abbiamo provato a pressare alti e non c'è venuto bene. Ma questa squadra deve pressare nella metà campo avversaria. L'abbiamo fatto male, ma l'importante sarà farlo bene dopo. Sono soddisfatto del ritiro, hanno lavorato tutti con continuità, a parte Karnezis che ha avuto un problema. La squadra pian piano prenderà forza fisica. Il carico poi sarà lasciato a parte, avremo partite importanti da giocare. Non avremo tempo e possibilità di recuperare, ma quando torneremo a Napoli avremo dieci giorni per lavorare ancora".

Questo Napoli è più forte dello scorso anno? "Vedremo la rosa al completo, poi si valuterà. Allan, Ospina, Ounas, Fabian sono ancora fuori. A livello qualitativo la rosa sarà migliore, questa qualità servirà per ottenere risultati migliori".

Con l'eventuale arrivo di Pepé, questo sarebbe un mercato all'altezza della Juve? "All'altezza del Napoli, lavoriamo per migliorare le nostre caratteristiche. Attendiamo il 31 agosto, poi faremo una valutazione più precisa. Al momento sono soddisfatto".

Le sue sensazioni su James sono come quelle della scorsa settimana? "Non c'è ottimismo o pessimismo, interessa al club. Vediamo cosa accade".

Come vede Pepé dal punto di vista tattico nel suo Napoli? "E' un attaccante. Se è esterno? Sì, un attaccante esterno".

Ha la sensazione che l'affare James sia aperto? "Le trattative sono tutte aperte, c'è la volontà del Real di cederlo e c'è l'interesse del Napoli a prenderlo".

In questo ritiro c'è stato qualche ragazzo che le ha fatto cambiare idea? "Gaetano mi ha fatto un'ottima impressione. Per il resto è tutto nella norma. Di Lorenzo, che conoscevo poco, ha mostrato grande acume tattico, sa leggere tutte le situazioni. Manolas non va scoperto, è un grande centrale, molto rapido. Va abituato a muoversi con gli altri, ma fa parte del normale adattamento".

Un bilancio dopo le amichevoli? "Proviamo cose diverse. Io so quello che questa squadra può fare con la base dell'anno scorso, allora proviamo cose diverse. A volte siamo stati due contro due e abbiamo preso dei contropiedi in queste partite. Avere la lucidità e la freschezza è fondamentale per gli attaccanti. Bisogna scegliere: o si fanno figuracce adesso e si mette benzina nelle gambe o si fa bene adesso ma ad ottobre siamo con la lingua da fuori".

Callejon? "Può giocare in tutte le posizioni, l'ho provato anche al centro del campo per dare riposo a Zielinski. Può giocare in tutte le altre posizioni".

Quale idea ha di Elmas? "E' un centrocampista moderno, è giovane ma ha giocato in tutte le posizioni. Anche come trequartista. Il calcio sta cambiando, si fa sempre più fatica a trovare lo specialista del ruolo. Oggi ai calciatori si chiedono cose diverse, perciò c'è una evoluzione. Elmas rappresenta il centrocampista moderno, come possono esserlo Fabian e Zielinski. Cioè calciatori in grado di giocare in qualsiasi posizione".

Arriveranno altri interpreti a centrocampo? "No, lì siamo a posto".

Cosa ne pensa della campagna abbonamenti? "C'è stato un passo della società verso la tifoseria. Spero che torni l'entusiasmo che ha sempre contraddistinto la nostra tifoseria. Lo stadio si riempie se noi ci mettiamo del nostro, mostrando serietà e applicazione. Questa squadra non può raggiungere il top senza l'appoggio importante della tifoseria".

Pepé può giocare anche come prima punta? "Noi cerchiamo un profilo che possa dare qualità tra le linee. Anche Milik è un calciatore che utilizziamo spesso da prima punta, ma bravo con i piedi e nella sponda del gioco. Il profilo è quello: cercare un calciatore bravo tra le linee".

Ha parlato di due poltrone libere in chiave mercato, cosa prevede? "Prevedo un miglioramento".

Insigne è spostato a sinistra, come lo ha visto finora? "Lo vedo bene, sereno, lavora. Lorenzo ha lo spirito giusto, sta facendo molto meglio. Che sia centro o centro-sinistra non cambia molto per me, adatteremo il sistema a quel modulo lì. Lui può essere decisivo tra le linee".

Col rientro di Fabian, resterà universale per caratteristiche o avrà un ruolo stabilito? "Ci sono tre calciatori che compongono la rosa dei centrocampisti. Possono giocare tutti a sinistra o tutti a destra, ora proviamo Zielinski centrale. Le posizioni si possono cambiare anche a gara in corso. Ghoulam è rientrato bene, Mario Rui altrettanto. Stiamo provando la spinta dei due terzini, siamo squilibrati ma proveremo a trovare il giusto equilibrio. Per questo facciamo figuracce oggi, ma mi preoccuperei se tutto andasse bene in questo momento. C'è poca brillantezza, ma dalle cose negative si ottengono spunti interessanti".

L'eventuale arrivo di Icardi prevede la cessione di Milik? "No, nessun calciatore del Napoli al momento è sul mercato".

Nel suo Napoli, Pepé e James giocherebbero insieme? "No perché non sono calciatori del Napoli".

Sono arrivati diversi agenti, tra questi c'è Giuffredi. Mario Rui resta in organico, Hysaj resta a Napoli o va altrove? "Abbiamo intenzione di trattenere tutti quelli presenti qui. Poi, se ci sarà qualcuno che vuole provare nuove esperienze siamo qui ad ascoltare".

Il Napoli può arrivare oltre i sogni? "Questo Napoli può arrivare in alto, oltre i sogni non lo so. Io parlerei, più che di sogni, di grande motivazione. L'obiettivo di vincere è presente in tutte le componenti della società, ma è chiaro che non debba diventare una ossessione".

Sente di aver chiuso bene questo ritiro? "La parte importante della stagione è l'inizio. Giocheremo in amichevole con squadre forti e nello stesso tempo miglioriamo la condizione della squadra. Manolas deve abituarsi a lavorare con gli altri e viceversa. L'ultimo che arriverà sarà Koulibaly a Ferragosto con Ounas".

16.52 - Terminata la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man"
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi