Menù Notizie

LIVE TMW - Monza, Palladino: "E' la vittoria del gruppo, la dedica è per Berlusconi e Galliani"

di Luca Cilli
Foto

17.35 - Il Monza grazie al gol di Gytkjaer nella ripresa batte 1 a 0 la Juventus e conquista la sua prima storica vittoria in Serie A. Gran colpo di Raffaele Palladino, il nuovo allenatore dei biancorossi che dunque inizia il proprio percorso con un successo tanto prestigioso quanto importante.

17.40 - Queste le sue dichiarazioni:

E' uno sogno questa giornata per Palladino?
"E' stata una giornata incredibile, un sogno realizzato. Non mi aspettavo la vittoria ma sicuramente l'impegno ed il cuore da parte dei miei ragazzi. Sono stati bravissimi, hanno messo tutto ciò che avevano in campo. Personalmente non ho fatto nulla, in 5 giorni ho fatto poco. Il merito è solo della squadra e non è la solita frase fatta"

Dove ha vinto il Monza la partita?
"L'abbiamo vinta in settimana. Al di là dei numeri e del modulo il gruppo ha lavorato davvero bene nel corso dei questi giorni. Personalmente, cercando di capire il momento, ho cercato di trovare la chiave giusta trasmettendo entusiasmo. Sono felice per il presidente Berlusconi e il dottor Galliani, perchè hanno avuto tanto coraggio nel credere in me".

Izzo ha fatto la differenza?
"Lo conosco Izzo perchè abbiamo anche giocato insieme. Ma tutti i ragazzi hanno giocato una gara straordinaria, questa giornata me la ricorderò per tutta la vita. Anche chi è entrato a giocato davvero con il cuore. L'intuizione di Ciurria a tutta fascia? Con Stroppa ha fatto il quinto, a livello di caratteristiche sapevo che è un calciatore che ha gamba e passo. Ho avuto il dubbio fino alla fine se far giocare lui, Birindelli e Molina. I dubbi me li hanno messi i ragazzi perchè tutti hanno spinto forte"

Ha proposto un centrocampo di qualita
"Giocare a due in mezzo significa coprire di più il campo. Rovella e Sensi sono stati pazzeschi, sicuramente possiamo migliorare. La partita però non è stata vinta dal singolo e dal sistema di gioco. Ma è stata vinta perchè la squadra aveva voglia di vincere. Il gol di Gytkjaer? Anche Mota ha fatto un grossa partita, di impegno ed attacco dello spazio. Bene anche in fase di possesso e non possesso, hanno aiutato molto il Monza anche in fase difensiva"

Oggi si è emozionato?
"A fine gara ho riunito tutti. Ma davvero tutti. Me la sono goduta, zero emozioni. Ma adesso ho promesso alla squadra una cena, pago io perchè ero all'esordio in A ed è giusto così"

La sosta è un vantaggio oppure avrebbe preferito non fermarsi?
"Al contrario, la sosta serve per lavorare. Anche perchè fino ad ora abbiamo avuto pochi giorni per stare insieme. Qualche giocatore è stanco, servirà questo periodo anche per recuperare le energie. Caprari ad esempio ha dato tantissimo, poi ho dovuto sostituirlo. Ora però non dobbiamo subentrare la presunzione. Battere la Juventus non significa che ora siamo dei fenomeni. Non eravamo brocchi prima e non siamo bravissimi adesso. C'è ancora tanto da lavorare"

Mota Carvalho può fare la prima punta?
"Per me si, ma è normale che questa partita richiedeva anche sacrificio. Gytkjaer ha sfruttato l'occasione che gli è stata concessa. Serviranno tutti da qui fino alla fine"

Come è stata preparata la partita contro la Juventus?
"Abbiamo cercato di limitarli, provando a non farci schiacciare. Bisogna dire che loro erano molto rimaneggiati, psicologicamente non sono in un gran momento. L'insieme poi ha portato il Monza a fare una grande partita. La Juve ha fatto il suo, ma c'è grande merito da parte dei miei".

17.36 - Termina qui la conferenza di Raffaele Palladino.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq