Menù Notizie

LIVE TMW - Milan, Gattuso: "Manca un'anima a questa squadra, colpa mia"

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso, parla in conferenza stampa dal centro sportivo di Milanello alla vigilia della sfida, molto delicata per il quarto posto, contro il Torino di Mazzarri. Segui le parole dell'allenatore rossonero con il live su TMW.

Ore 13.03 Comincia la conferenza di Gattuso

Il destino è nelle mani del Milan?: "Per la maglia, per la carriera dei giocatori e per il mondo Milan ci giochiamo tutto domani. Veniamo da un momento non positivo, stiamo arrancando a livello fisico, mentale e di gioco. Stiamo facendo fatica, domani giochiamo contro una squadra che assomiglia molto all'Atalanta, c'è bisogno di forza fisica e brillantezza, abbiamo il dovere di fare qualcosa di meglio".

Il Milan emerge nei momenti i difficoltà?: "Nei momenti di difficoltà abbiamo sempre sofferto ma ne siamo usciti, ma ora invece non abbiamo l'anima, manca l'anima a questa squadra".

Prendi a pugni i giocatori: "A pugni non prendo nessuno, ma bisogna fare qualcosa in più, troppe chiacchiere, si parla del futuro del giocatori e del mio futuro. Pensiamo solo al Milan e poi si vede".

Domani può cambiare la storia del Milan?: "Si se vinciamo può tornare il sorriso ma poi mancheranno altre 4 partite, ma dobbiamo farci trovare pronti per la gara di domani".

Te la senti di insistere su Suso?: "Scommetto su tutti i miei giocatori, i fischi sono stati meritati e li abbiamo presi tutti, non solo Suso".

Alla fine cosa farà la differenza per arrivare quarti?: "La voglia di saper soffrire, di stare li. Ma tutte le squadre sono in difficoltà in questo finale di campionato, serve la voglia di soffrire".

Il Milan è lento, perchè?: "Per fare le ripartenze bisogna riconquistare palle, per questo non vedete ripartenze. Non stiamo giocano da squadra, non siamo nè pericolosi in attacco e in difesa non difendiamo bene".

Dov'è finito il Gattuso che si faceva rispettare?: "Penso di saper gestire lo spogliatoio, poi fare il giocatore e l'allenatore sono cose diverse. Mi assumo le responsabilità, il primo responsabile sono io. La nostra è una squadra che pensa troppo, ci diamo le martellate da soli, dobbiamo essere bravi a far esprimere al massimo i giocatori. Poi qualcuno non sta benissimo".

Cosa ne pensi dei giocatori?: "Bisogna avere rispetto di questi ragazzi, dopo tanti anni ci giochiamo finalmente qualcosa di importante, non posso trovare parole dispregiative per questo gruppo, hanno dato tutto. Ci vuole tempo e bisogna fare un percorso, non c'è bisogno di fare sceneggiate e gridare, bisogna solamente fare qualcosa in più".

L'incertezza sul tuo futuro ha influito?: "Avete cominciato dal luglio a parlare del mio futuro, secondo voi la squadra non rende perchè pensa che l'allenatore vada via? Non giochiamo bene perchè non siamo in un buon momento, a livello fisico e mentale".

Il Milan può difendere il quarto posto fino alla fine?: "Vedendo le ultime partite direi di no, pensavamo di essere usciti dalla crisi dopo le partite con Juve e Lazio, dobbiamo fare di tutto per restare uniti. Dobbiamo chiuderci a riccio".

Come ha visto Bakayoko?: "Quello che è successo mercoledì lo trovate documentato da foto e video. Ma lui si trova bene e non è vero che vuole andare via per il razzismo, sono d'accordo con Reina quando dice che in Italia siamo rimasti al 1800, ma Bakayoko non ha perso la testa ed è stato bravo".

Squadra senza anima colpa dei giocatori?: "Sono deluso di me stesso, perchè mi aspettavo di entrare meglio nella testa dei giocatori, si può sbagliare a livello tecnico ma non deve mai mancare la voglia di saper soffrire. Deluso più di me stesso che dei giocatori"

Sei rassegnato?: "Devo stare tranquillo e non fare le sceneggiate, le ho fatte quando ero giocatore. Non devo sempre fare del cinema per far vedere che sono arrabbiato o no. La mia delusione più grande è di non riuscire ad entrare nella testa dei giocatori".

L'attaccante del Milan è spesso solo?: "Per come vogliamo giocare l'attaccante deve essere servito meglio. Non è vero che non arrivano i palloni, l'altro giorno siamo andati al cross ma spesso non corretti, tante volte pensiamo che l'attaccante in Italia deve stare solo in area, se la manovra è fatta in maniera corretta puoi essere pericoloso, ma ora facciamo fatica a creare occasioni".

Ore 13.25 finisce la conferenza di Gattuso.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"