Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus, Sarri: "La Roma può renderci la gara complicata"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia del match di Coppa Italia, che si giocherà domani sera all'Allianz Stadium contro la Roma, parla il tecnico della Juventus Maurizio Sarri in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

18.05 - Comincia la conferenza stampa

Che partita si aspetta domani?
"Basta vedere i risultati che la Roma sta facendo in trasferta. Difficile, la Roma riesce a segnare fuori quanto in casa e ha fatto più punti in trasferta che in casa. Squadra di ottimo livello che può renderci la gara molto complicata".

Riproponibile il tridente con Douglas Costa?
"Penso di sì. L'importante è trovare ordine in campo. Gli interpreti possono cambiare o no, l'obiettivo è riuscire a rimanere equilibrati con tanti giocatori offensivi. Qualcosa dobbiamo inventarci, oggi abbiamo fatto un allenamento intermedio. Domattina vediamo e decidiamo, ora non ho deciso niente né chi gioca né il modulo".

Come stanno Cuadrado e Alex Sandro?
"Cuadrado era sfebbrato ma lo abbiamo tenuto in palestra vista la giornata fredda. Alex Sandro non ha nulla di grave ma solo un problema al muscolo trasverso. Da valutare, penso sia recuperabile".

Come mai ha invertito Bonucci e De Ligt rispetto all'inizio?
"Era successo con Demiral, Bonucci si è sentito a suo agio ed è rimasto così".

Viste le prossime gare di campionato sia per voi che per la Roma, si fanno delle valutazioni per il post?
"Le imprevedibilità che ci sono dentro le partite non ti possono portare a una programmazione per troppi giocatori. Il messaggio è che la partita importante è quella domani, da giovedì sarà quella con il Napoli ma non facciamo valutazioni su 5-6 giocatori, se ne può fare per uno perché magari si ritiene particolarmente adatto a quella partita".

Il turnover sarà anche per Ronaldo? Lui è in anticipo nella condizione, preoccupato?
"Voglio pensare che il bene sia come il male e dunque non ci sia mai fine. Voglio sempre sempre positivo e che la mia squadra ha sempre margini di miglioramento. Domani valuteremo anche Cristiano, se sta bene può fare le tre partite in una settimana. Non lo vedo come un problema, l'importante che lui si senta nelle condizioni di poterlo fare. Mercoledì scorso lo abbiamo fatto recuperare anche perché aveva pure qualche linea di febbre. In questo momento penso di sì, domattina parlerò con lui e vedremo".

Alla luce della gara con la Roma in campionato, cambierà qualcosa nelle scelte?
"Se pensiamo di poter fare la partita senza momenti di sofferenza siamo lontani dalla realtà perché la Roma è una squadra forte. I momenti difficili li impone a tutti, anche al Barcellona se non ricordo male. All'Olimpico siamo riusciti a ottenere i tre punti, domani sarà la stessa partita difficile".

Cosa cambia nella Roma senza Dzeko?
"Difficile da sostituire anche se Kalinic è un giocatore fortissimo, anche se ha avuto dei momenti di difficoltà. A livello di movimenti ha grandi attacchi della profondità e dell'area di rigore, colpo di testa, acrobazie: è completo. Nella partita singola i giocatori forti meritano sempre grande considerazione".

Qualcuno ha bisogno di riportare a centrocampo? Come va gestito Rabiot?
"E' uscito dall'ultima gara con qualche colpo, uno sulla caviglia destra e un pestone sul piede sinistro che ieri aveva ancora gonfio. Oggi stava un po' meglio, la sensazione è che abbia caratteristiche fisiche importanti anche a livello di recupero, sta crescendo. Domani valutiamo, ieri ero più pessimista, oggi più ottimista".

Danilo?
"Giocatore affidabile, difficilmente sbaglia la partita. Sulla sinistra ha un rendimento simile a quello che ha sulla destra, ha solo qualche problemino in più in uscita perché non è il suo piede preferito. E' un giocatore di buon livello caratteriale e di personalità, ha un ruolo importante nello spogliatoio".

Higuain come lo ha visto?
"Bene. Anche oggi in allenamento era particolarmente vivo. Giocatore importante, per motivi di equilibrio a volte lo facciamo giocare insieme agli altri due o con uno dei due. Sta facendo una stagione di ottimi livello, ultimamente sta anche cambiando: frequenta meno l'area di rigore ma resta un giocatore di una caratura fuori dal comune".

Emre Can e Bernardeschi li considera come gli altri o aspetta che si chiuda il mercato?
"Non mi risulta, per me fanno parte della rosa e dunque sono presi in considerazione come tutti gli altri. A meno che non ci sia una situazione mentale particolare da parte di qualche giocatore coinvolto ma in questo momento non lo vedo".

Douglas Costa?
"In questo momento sta bene. Certi carichi al momento glieli abbiamo evitati perché è a rischio muscolare e dunque lo preserviamo da eventuali infortuni. L'aspetto estremamente positivo è che ha ritrovato continuità in allenamento, anche se non è al massimo della condizione".

18.20 - Finisce la conferenza stampa

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:08 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica"
16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"