Menù Notizie

LIVE TMW - Juve-Udinese, Sarri: "Ronaldo è in un momento straordinario"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus comincia anche il percorso stagionale in Coppa Italia. Domani, alle 20.45, ospiterà l'Udinese. Alla vigilia del match, come di consueto, parla il tecnico della Juventus Maurizio Sarri. Di seguito le sue parole.

18.03 - Inizia la conferenza stampa

Come stanno De Ligt e Rugani? Ce li possiamo aspettare in campo domani?
"Vi potete aspettare di tutto. De Ligt come avevamo già detto è in netta ripresa e poi l'ultima partita ce lo ha confermato. Rugani, come aveva detto pure il direttore prima della partita con la Roma, per noi è importante e dunque è tenuto in considerazione anche per domani".

Domani c'è il rischio che la partita dia meno stimoli?
"Domani dobbiamo giocare una partita dopo una gara in cui abbiamo speso tante energie fisiche e mentali. Non è facile ma dobbiamo riuscirci perché per noi tutte le competizioni sono un obiettivo. Dobbiamo trovare motivazioni e forza per ricaricare le batterie in poche ore, pur sapendo che non sarà facile".

Emre Can può fare il centrale nella difesa a quattro e come va il suo apprendimento da centrocampista centrale?
"Nella difesa a quattro sarebbe un percorso lungo. Ho visto che gioca anche in Nazionale nella difesa a tre. Poi ci sono caratteristiche che hanno alcuni giocatori che nel centrocampo a tre sono diverse per via delle corse e dei movimenti".

Ci fa il punto dell'attacco? Ci sarà turnover? Ronaldo può riposare?
"La sensazione è che gli attaccanti stiano tutti bene, possiamo farli ruotare solo per dare riposo a uno dei tre. Ronaldo in questo momento sta bene, mi sembra in un momento straordinario e i numeri parlano per lui. Non solo sulle reti segnate ma anche in quelle di una singola partita. A Roma ha fatto 1100 metri sopra i 22 all'ora, numeri di altissimo livello. E' un momento di grandissima forma fisica. Possiamo anche lasciare a lui la scelta di giocare o meno, domani dovrò parlare con lui. In questi giorni chi ha giocato domenica ha fatto scarico post gara".

Pjaca domani può fare uno spezzone?
"Non lo so, dipenderà dalle condizioni degli altri giocatori. Per Marko sarei contento perché ha grande potenziale ed è stato sfortunato. Era un nostro obiettivo quando ero al Napoli. Se si apre uno spazio per lui son contento".

Ci dà qualche indicazione sulla formazione?
"Buffon penso di sì, come è giusto che sia perché sta facendo benissimo. Per noi è una grandissima risorsa fondamentale dentro e fuori dal campo. Sugli altri non lo so, oggi era un giorno abbastanza critico per il rischio di infortuni e allora abbiamo preferito fare un po' di fase difensiva teorica per andare a completare il recupero di tutti. I numeri che mi arrivano dallo staff medico sono buoni, le valutazioni finali le facciamo domattina dopo un allenamento di 30-40 minuti un po' più vero e ascoltando anche i ragazzi su quelle che sono le loro sensazioni al di là dei numeri. Da lì andremo a costruire la formazione".

Sugli infortuni di Demiral e Zaniolo, anche lei crede abbia inciso il terreno dell'Olimpico?
"Il campo quest'anno mi sembra meglio degli anni passati. Non è mai stato un terreno bellissimo, quest'anno mi sembra meglio. Guardando la dinamica non mi sono sembrati causati dal terreno di gioco, sono stati cedimenti strutturali. Il ginocchio Demiral in fase di atterraggio ha fatto un movimento innaturale, addirittura Zaniolo non aveva neanche avuto ancora l'impatto con De Ligt. Se poi alla base c'era un'imperfezione del campo non lo so".

Si aspetta delle scuse da Dybala?
"Ci parlo tutti i giorni, anche perché mi rimane simpatico. Ho parlato con il mio staff e mi ha detto che ha chiesto 'perché mi togliete'? Oggi ci ho parlato, ci parlo quasi tutti i giorni per sentire come si sente. Abbiamo la fortuna di avere attaccanti forti. Per noi deve essere una grande risorsa. Poi in tutti gli ambienti di lavoro ci può essere un momento di litigata, ma finisce lì".

Vedremo Bernardeschi nel nuovo ruolo?
"Domani potrebbe essere una buona occasione, ho parlato con lui. Son contento che lui lo stia provando con il giusto entusiasmo. Ha le caratteristiche fisiche per fare questo ruolo, è un percorso che gli va concesso".

A Roma il miglior Rabiot della stagione?
"Mettendoci dentro anche Federico (Bernardeschi, ndr) a centrocampo abbiamo tanti sinistri, quindi ogni tanto qualcuno potrà adattarsi sulla parte opposta e lui mi pare possa farlo. Sta facendo facendo bene dalla parte in cui il piede non è il suo, una piccola difficoltà in più che gli abbiamo creato noi. Sta crescendo tanto sul piano dell'interpretazione del ruolo, del ritmo e dell'intensità. Se si apre la strada per farlo giocare sul centrosinistra lo faremo".

Come sta Chiellini? Kloop qualche giorno fa diceva di essere contento perché sta vedendo assottigliare la differenza tra i giovani e i veterani. Com'è la situazione alla Juve
"Lui però questi giovani ce li ha già da qualche anno. Se per giovani s'intende 21-22 anni, Demiral aveva fatto un percorso straordinario. Mi dispiace che in questo suo momento positivo, e nella stessa sera del suo primo gol alla Juventus, abbia avuto questo grave infortunio. Vedendo De Ligt che ha vent'anni la differenza si assottiglia. Giorgio non è ancora in mano nostra, ho visto solo che ha una corsa fluida, poi dovrà essere valutata l'efficienza fisica. Siamo comunque contenti di come sta andando il percorso di recupero.".

18.21 - Finisce la conferemza

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq