Menù Notizie

LIVE TMW - Italia, Mancini: "Voglio imporre il gioco, non vinceremo sempre"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium, Torino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

22.45 - Fra poco, nel ventre dell'Allianz Stadium di Torino, parlerà Roberto Mancini dopo la vittoria per 2-1 contro la Bosnia, probabilmente decisiva in vista di Euro2020.

23.10 - Inizia la conferenza stampa.

Sul passo in avanti. "Sicuramente sì, nel primo tempo non riuscivamo a pressare bene, eravamo distanti fra i reparti. Ci può stare con una partita negli ultimi tre giorni".

Sulle ripartenze subite. "Solitamente non ne subivamo, perché eravamo messi meglio. L'importante è che l'atteggiamento sia stato positivo, nel secondo tempo li abbiamo messi lì".

Sulla Bosnia. "Ha giocato un'ottima partita, la sconfitta contro la Finlandia è stato un infortunio. Sapevamo sarebbe stata la partita più dura del gruppo. Pjanic e Dzeko hanno giocato benissimo, noi abbiamo dimostrato di avere carattere per fare gol sempre".

Sulla sofferenza. "Sapevo che se fossimo rimasti tranquilli avremmo vinto. Dovevamo trovare qualcosa come il primo gol".

Sulla difficoltà. "Me l'aspettavo, non puoi sempre andare in vantaggio e avere sempre la palla. Devi avere la forza e la concentrazione e la serenità per ribaltare la partita. Sono stati davvero bravi, tutti quanti. Dopo aver dominato tante partite uno poteva lasciarsi prendere e subire il secondo gol".

Sulla seconda parte di gioco. "La Bosnia ha molta più forza fisica, la prima mezz'ora ci ha messo in difficoltà, nel secondo tempo abbiamo dominato, abbiamo lasciato qualche contropiede".

Sul centravanti. "All'inizio non segnavamo molto, arriveranno anche i gol loro. Non sono molto preoccupato per questo".

Sulle gerarchie. "L'importante è che noi siamo davanti, poi degli altri...".

Sui primi minuti. "Eravamo larghi, ci costringevano ad andare indietro e non riuscivamo a pressare. Questo è stato il problema del primo tempo, poi siamo riusciti a salire".

Sul voto alla Nazionale. "Credo positivo, molto positivo. Quando siamo partiti eravamo demoralizzati, ora giochiamo bene, a calcio, con una buona mentalità. Dobbiamo continuare a migliorare se vogliamo arrivare all'Europeo".

Su Insigne. "Tutti quanti sono giocatori bravi, con delle qualità tecniche. È come il momento dell'Italia prima del Mondiale. Passano i giocatori, passano i momenti difficili, trovano il gol e iniziano a giocare bene. È solo questione di tempo, così è stato per lui e per gli altri".

Sui rischi. "Ci sono sempre, ma se hai la mentalità per la fase offensiva devi anche difendere. L'importante è non perdere il tuo stile di gioco, quello che è venuto fuori più avanti. Loro hanno giocato uomo su uomo, non ci lasciavano giocare. Devi avere più movimento dei centrocampisti, cosa che abbiamo fatto a fatica".

Su Verratti. "È un grandissimo giocatore. Anche se non di statura".

Sul gioco. "Io voglio imporre, poi capiterà di perdere perché giochiamo male, non possiamo vincere tutte le partite. Verratti e Jorginho parlano la stessa lingua, hanno un livello alto. Poi però se non avessijmo dietro Bonucci e Chiellini che tengono la difesa alta...".

Fine della conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
16:20 Altre NotizieTMW Radio Mattioli: "Juve-Allegri, squallore inaccettabile. Epilogo che doveva esserci prima" 16:19 Serie BUfficiale Pergolettese, rinnovo di contratto per Mariano Arini e Alessandro Lambrughi 16:15 Serie A Napoli, sta per iniziare l'era-Conte: De Laurentiis conferma le linee guida degli ultimi anni 16:12 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. Volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 16:11 Serie A Under 17, Mosconi: "Vigilia particolare. Vogliamo vincere il torneo e non avere rimorsi"
16:10 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 16:08 Serie A Fiorentina, Pradè: "Nico incedibile al 99%. A gennaio solo due nomi: Gudmundsson o Zaccagni" 16:04 Serie CTMW Arzignano, corsa a due per la panchina. I nomi forti sono ora Corrent e Tabbiani 16:01 Serie CUfficiale Entella, rinnova Paroni. È il calciatore in attività con più annate nello stesso club 16:00 Serie A L'Atalanta fissa il prezzo per Koopmeiners: la Premier League è avanti rispetto alla Juventus 15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me" 15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù