Menù Notizie

LIVE TMW - Inter, Conte: "Atalanta top. Godin? Circolano troppe voci false"

di Alessandro Rimi
Fonte: Inviato ad Appiano Gentile (CO)
F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

13.35 - Super sfida allo stadio San Siro con l'Inter capolista - a pari punti con la Juventus - e miglior difesa della Serie A, pronta a ospitare il miglior attacco dell'Atalanta. Tra poco il tecnico interista, Antonio Conte, presenterà il match valido per l'ultima giornata del girone d'andata, dalla sala stampa del Suning Training Centre di Appiano Gentile. Segui la conferenza LIVE su TuttoMercatoWeb.com

13.54 - Iniziata la conferenza stampa di Antonio Conte

Che cosa vorrebbe dire vincere anche contro l'Atalanta?
"Sarebbe importante perché parliamo di una squadra forte, al momento più in forma del torneo. Continuano a crescere e sono molto più forti dell'anno scorso. Sarà un test impegnativo. Gasperini sta facendo un grandissimo lavoro: lavora sull'idea e sui dettagli da tempo. Complimento a Giampiero, è un grande lavoratore. E' il suo cavallo di battaglia. Atalanta bella da vedere"

Sarà come andare dal dentista come disse Guardiola?
"Lo vedremo domani"

Due difese a tre: che gara si aspetta tatticamente?
"Una gara molto intensa, fisica, giocata a intensità importante da entrambe. Noi dobbiamo essere contenti del nostro percorso, dobbiamo però migliorare sotto diversi aspetti. Loro sono avanti perché vengono da un percorso lungo"

Ancora una volta mancano diversi uomini...
"Al di là degli squalificati, per Vecino non c'è nulla di particolare e non lo escluderei a priori come dice qualcuno che forse ne sa più di me..."

Inter fino a qui perfetta. Eventuale titolo di campione d'inverno quanto conterebbe per lei?
"Conta poco, vince chi taglia prima il traguardo e non a metà corsa, ma alla fine. Noi domani dobbiamo vincere e non sarà facile. Anche loro vogliono fare lo stesso. Serve giocare una grande gara, dispendiosa, che ci metterà alla prova. Ben vengano però queste sfide. Dipende da noi"

Si affrontano il miglior attacco e la miglior difesa, ma di solito vince chi subisce meno. Sarà così anche quest'anno?
"Noi sbaglio o potremmo essere il secondo miglior attaccato del campionato? Occhio perché a parlare davanti alla tv è troppo facile. Per vincere devi fare gol, deve esserci una fase offensiva importante. L'equilibrio diventa poi fondamentale, certo. Non ha senso fare tanti gol e subirne altrettanti. Mai visto vincere scudetti con un attacco da mezza classifica"

Per ridurre il gap con la Juventus può bastare un anno?
"Succede che durante una stagione ci siano situazioni che portano a non esprimere l'intero valore della rosa. Rimango sempre fermo alle mi valutazioni d'agosto. A parte l'Inter ripeto sempre che le altre hanno aggiunto giocatori e non sostituito. Eppure noi siamo lì, stiamo facendo cose positive, chi è arrivato fa bene e chi c'era si è responsabilizzato quando serviva"

C'è un giocatore al quale i compagni riconoscono il ruolo di leader? Al Milan è arrivato Ibra...
"Ibra lo volevo al Chelsea, ma allora non se la sentì. Ho grande stima per lui e al Milan può dare tanto. E' importante che in squadra ci siano giocatori in gradi di trasferire i valori al resto del gruppo, a portare in campo il credo del tecnico. Così il lavoro può essere accelerato. Da noi c'è un gruppo che sta crescendo in tutto, si stanno capendo alcune cose. Quanto conta, ad esempio, essere forti anche fuori dal campo"

Godin è tranquillo? Come vivono i suoi giocatori questi giorni di mercato?
"Il mese di mercato è sempre particolare. Possono esserci tante voci, ma va dato il giusto peso a ognuna di queste. In gennaio sarà difficile gestire alcune situazioni, molte voci non sono vere. Ma il calcio è anche questo, cercheremo di lavorare senza disperdere troppe energie mentali, oltre che fisiche"

Quando, nelle esperienze vincenti con Juventus e Chelsea, hai sentito la consapevolezza che si potesse arrivare a fino in fondo?
"Durante l'anno, soprattutto nella seconda parte della stagione. Quando vedi che c'è una crescita esponenziale e magari la concorrenza ha delle battute d'arresto. Però mi è sempre capitato nella seconda parte, con la Juventus, il Chelsea, quando ho vinto due campionati in B con Siena e Bari. Anche con la Nazionale man mano che facevamo il percorso abbiamo visto che c'era una crescita. Poi, ovviamente, bisogna essere bravi ad affondare il colpo finale assieme ai calciatori".

14.15 - Terminata la conferenza stampa di Antonio Conte

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza
00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"