Menù Notizie

LIVE TMW - Gravina: "Cicala commissario ad acta senza elezione 2 dicembre"

di Dario Marchetti
Fonte: Dall'inviato in Figc a Roma, Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

15.15 - Termina il Consiglio Federale in Via Allegri indetto d'urgenza da Gravina dopo le dimissioni di Gaetano Micciché da numero uno della Serie A. All'ordine del giorno, infatti, l'approvazione dei Principi informatori degli Statuti/Regolamenti delle Leghe e la situazione venutasi a creare nel massimo campionato italiano. Di seguito il live testuale a cura di TMW della conferenza stampa del presidente della Figc.

15.20 - Inizia la conferenza stampa: "Oggi abbiamo affrontato i due punti all'ordine del giorno. Il primo relativo ai prinicipi informatori delle leghe dando delle linee guida come chiesto dal Coni. Ci riserviamo di evidenziare delle criticità che destano non poche preoccupazioni. Faremo presente questi problemi e troveremo una soluzione. C'è grande amarezza e condivisa dal Consiglio Federale per le dimissioni di Gaetano Micciché. Fino a Palermo abbiamo avuto un bellissimo incontro e affrontato il tema con il presidente Micciché al quale avevo proposto, non avendo io ravvisato estremi di conflitti di interesse, una procedura di autotutela con l'apertura delle schede della sua votazione. Micciché ha fatto le sue scelte, ma spero torni sui suoi passi. Alla luce però di queste comunicazioni ho proposto alla Lega, non in forma di conflitto e competizione nei confronti dell'AD di A, di convocare un'assemblea senza indugio e che è in programma il 2 dicembre. Non vogliamo creare rapporti di invasione nella Lega. Qualunque sarà l'iter non ci sarà mai da parte mia la disponibilità nel ricoprire la carica di commissario. Dunque ho proposto la nomina di Mario Cicala come commissario ad acta a partire dal 3 dicembre solo qualora non ci fosse un elezione il giorno prima".

C'è una possibilità che Micciché torni sui suoi passi?
"Il mio è un auspicio per la persona e per il ruolo. La possibilità c'è, ma non dipende da me, ma dalla sua volontà. Credo sia più legata a una valutazione di tipo personale".

Come ha provato a convincere Micciché a non presentare le dimissioni?
"Ho ribadito e sottolineato che le sue dimissioni sarebbero state un danno non solo per la Lega di A, ma per il mondo del calcio e dello sport. Un commissariamento ora credo non faccia bene. Un piccolo sussulto lo abbiamo provato e l'ho invitato a questo senso di responsabilità. L'ho supplicato di non farlo. La sua risposta, però, è stata netta e non accetta quanto successo".

Ritiene ci sia assonanza tra questa situazione e quella dei diritti tv?
"I diritti saranno assegnati più avanti. Noi siamo azionisti di minoranza di quella partita. Noi vogliamo essere coinvolti nel dare tutti i consigli del caso, ma non siamo stati coinvolti. Non riguarda solo il calcio italiano questa partita".

Nel caso in cui la A procedesse a un'elezione di un vicepresidente che rappresentanza avrebbe il Commissario?
"Ad oggi non c'è e il Consiglio si è posto il problema di dare rappresentanza legale alla Lega con il commissario. Non possiamo innescare altri movimenti di leggerezza. Dal 2 dicembre parte il countdown di 45 giorni e nei quali mi auguro si possa essere una governance".

Sulla nuova proposta di legge legge contro il razzismo
"Rafforza il nostro percorso ed è un altro deterrente importante. Tutto ciò che combatte il razzismo è ben accetto. Aspetto un tavolo con con il Ministro la prossima settimana. Da domani sera avremo tutti gli elementi per il nostro progetto.

15.40 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno"
20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio