Menù Notizie

LIVE TMW - Gravina: "Calcio viveva mali del paese. Serviva presa coscienza"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Coverciano
Foto

12.30 - Oggi la presentazione delle progettualità formative FIGC-MIUR a Coverciano Si tiene oggi la presentazione delle progettualità formative sviluppate in collaborazione tra FIGC e MIUR per l’anno scolastico 2019/2020. Durante l’evento sarà illustrato ai media anche il nuovo progetto di calcio misto ‘Tutti in goal’, poi seguiranno delle attività ludiche di calcio integrato sul campo Bearzot. Interverranno il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti, il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il Ct della Nazionale Roberto Mancini.

13.30 - Prende il via l'evento a Coverciano Con qualche minuto di ritardo, si riempie l'aula magna di Coverciano e prende il via l'evento con la conferenza stampa di Roberto Mancini, del Presidente Gabriele Gravina, del Ministro Lorenzo Fioramonti e della viceministra Anna Ascani.

Apre il Ministro Lorenzo Fioramonti: "E' un piacere essere qui per celebrare questa ottima relazione che intercorre tra istruzione, ricerca e calcio. Celebriamo una relazione che fa parte della spina dorsale della società. Il calcio e la scuola possono essere fattori di una società responsabile e del benessere. Vogliamo realizzare in questo paese quella che è un'aspirazione: che le scuole diventino laboratori dove si faccia sport a ogni livello. Polisportive e palestre non possono essere l'unico modo per fare sport, la scuola deve essere il luogo per dare a tutti accesso all'attività sportiva. Potremmo avere grandi atleti che non diventeranno tali perché non hanno la chance di scoprire il proprio talento. E' sbagliato dal punto di vista morale e inefficiente da quello economico. Preserviamo la bellezza del calcio, deve essere un passepartout: ci invidiano ovunque il nostro know how, sono tornato dalla Cina dove è così".

Interviene la Viceministra Anna Ascani. "Il calcio è per tutti e di tutti, tramite le collaborazioni tra Ministero dell'Istruzione e FIGC vogliamo dire questo. Tramite il calcio si crea quella comunità che cerchiamo di far crescere. Quando la FIGC mi ha presentato Tutti in Goal, devo dire che è un progetto che riguarda tutta la classe. Come si costruisce una squadra, come si tiene insieme una squadra, tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, cos'è una società sportiva".

Parla ora Roberto Mancini, ct dell'Italia. "Essere qui è un piacere. Ai ragazzi dico che oggi sono il ct della Nazionale, ho allenato grandi club, ma mi manca avere la vostra età. Mi manca la scuola, le partite con gli amici, con la squadra della scuola. Insieme alla famiglia sono state le componenti per crescere bene. Non escludete nessuno, aiutate chi è in difficoltà e divertitevi".

Chiude gli interventi Gabriele Gravina, numero uno FIGC. "E' una giornata speciale, che abbiamo inseguito per diverso tempo con grande attenzione alla ricerca e alla valorizzazione della formazione e all'interscambiabilità dei mondi scuola-sport-vita sociale e politica. Abbiamo preso coscienza che il calcio italiano stava vivendo gli stessi malesseri della vita economica del nostro paese. Questo ha fatto perdere quelle connotazioni costitutive e fondanti del gioco e della festa, c'erano attacchi contro questi valori nativi per una forte pressione economica. Urgeva una presa di coscienza per riavvicinare i mondi e i ragazzi, il disagio giovanile è dovuto alla crisi dei valori ma anche all'esempio degli adulti".

Termina qui l'evento a Coverciano. Adesso, dopo la Conferenza Stampa, tutti sul campo Bearzot per ulteriori dichiarazioni sui temi d'attualità coi protagonisti.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:23 Serie A Bologna, Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi
17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui"