Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Bravo l'Empoli nelle due aree, noi meno. Non abbattiamoci"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

23.05 - Tra poco Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, commenterà dalla sala stampa del Franchi la sconfitta interna nel derby contro l'Empoli.

23.28 - Inizia la conferenza stampa.

Cosa la fa più arrabbiare di oggi?
"Quando prendi gol fai degli errori. Potevamo farlo noi in tutte le situazioni avute, provare a mettere a nudo qualche errore della loro difesa e invece oggi riguarda noi. Abbiamo preso due gol che potevamo evitare. Questa è una battuta d'arresto inaspettata, secondo me stiamo bene e anche oggi abbiamo creato e lavorato, magari con meno qualità, ma abbiamo avuto le nostre occasioni. Loro bravi nelle due aree, noi meno. Complimenti all'Empoli. Come ripartiamo dopo le grandi vittorie, rimbocchiamoci le maniche: giovedì si rigioca".

Ricordava Fiorentina-Empoli dello scorso campionato?
"Sembrava la fotocopia dell'anno scorso in cui abbiamo pareggiato all'ultima. E nel forcing finale, segnando un gol, avremmo persino potuto pareggiare. Abbiamo creato palle gol, battuto tredici corner e tirato una decina di volte dai venti metri. Siamo arrivati, paghiamo la poca qualità di tiro e concretezza. Certe partite possono venire fuori, ma abbiamo reagito e lottato, creando: è la solita Fiorentina, può fare gol e deve evitare quelli come oggi".

Ora dovrete gestire gli stati d'animo?
"Da una settimana dico ai ragazzi che noi non bisogna essere umorali, questo ti manda davvero in tilt. Vinci e sei un fenomeno, perdi e ti deprimi: noi e l'ambiente non dobbiamo fare questo errore. Non abbiamo perso perché la partita è stata presa sotto gamba, volevamo avere 20 punti in classifica, siamo i primi amareggiati. Abbiamo iniziato in maniera convincente, è stato un incidente di percorso, non abbattiamoci".

Che lettura dà sulla situazione del primo gol subito?
"Quando subisci gol è perché sbagli qualcosa: una distanza, una pressione, una presa di posizione... Analizziamo il gol perché la palla è entrata, ma noi abbiamo avuto una quindicina di palle gol. Significa che l'Empoli non ha lavorato bene... Può capitare. Ultimamente abbiamo messo pezze, oggi non è andata così. Sono situazioni in cui se sbagli vieni punito e perdi partite, ma tutti concedono e sbagliano".

Ikone come sta?
"Lui è stato tra i migliori a Napoli ma negli ultimi quattro giorni non stava bene e non si è allenato. Non avesse avuto problemi, quasi sicuramente l'avremmo schierato. Mi auguro di averlo giovedì, non al 100% ma quasi".

23.36 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
15:35 Serie AUfficiale Udinese, ecco Oumar Solet: l'annuncio da parte del club friulano sui social 15:31 Serie C Catania, Toscano: "Dedichiamo la vittoria col Monopoli al nostro Daniele Faggiano" 15:27 Calcio estero Dalla Spagna: il Barcellona punta Jonathan David. Possibile affare a costo 0 nel 2025 15:23 Serie A Baroni cambia la Lazio ma la squadra gira comunque. Utilizzati 22 calciatori in sette gare 15:19 Serie DUfficiale Dopo 15 anni tra i pro, Berardocco scende in Serie D: è un nuovo calciatore del Matera
15:15 Serie A Inchiesta ultras, Ferdico: "Saputo da Zanetti che la polizia monitora la curva dell'Inter" 15:12 Calcio estero Kyle Waker rischia una multa per aver urinato in strada. E la moglie gli chiede 18 milioni 15:10 Serie ATMW Fiorentina, sia Sabiri che Infantino hanno il diritto di riscatto. Ecco a quanto è fissato 15:08 Serie A Domani Lipsia-Juventus, i convocati di Motta: sono 3 gli assenti per la Champions 15:04 Serie B Pisa, Corrado: "Con la Juve Stabia un incidente di percorso. Tramoni? Valutiamo bene" 15:00 Serie A Indagine ultras. Inzaghi, Calabria e Skriniar rischiano la squalifica: i dettagli 14:56 Calcio estero Lopes: "Ho rifiutato il Liverpool per rimanere. Non voglio essere il 2° portiere al Lione" 14:56 Altre NotizieTMW Radio Piervincenzi: "Juve, gran solidità difensiva. Milan, occhio allo schema a 4" 14:53 Serie A Enrico Brizzi lancia il Bologna: "A Liverpool per la leggenda. Anfield come un tempio" 14:49 Serie C Triestina, il ricorso sul tesseramento di Oliveri al TFN verrà discusso il 14 ottobre 14:45 Serie A Totti: "Spetta solo a Cristante e Pellegrini riconquistare la fiducia dei tifosi della Roma" 14:41 Calcio estero Il Boca cerca il nuovo allenatore. Riquelme pensa al vecchio amico Gago: c'è un ostacolo 14:37 Serie A Inter, occhio a Radonjic. Due anni al Torino di incomprensioni con Juric e qualche gol 14:35 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 14:34 Serie C Milan Futuro, Bonera: "Gap fisico e di esperienza da colmare col calcio di Serie C" 14:30 Serie ATMW Gravina sul caso ultras: "Ci sarà una svolta nel rapporto fra alcune tifoserie ed i club" 14:26 Calcio estero Ethan infortunato, salta la sfida tra i fratelli Mbappé: "Il mio sogno per ora è svanito" 14:23 Serie A Napoli, Kvaratskhelia leader della cooperativa del gol. Che tratta ancora il rinnovo 14:19 Serie B Cittadella, Cassano: "Gioia e rabbia per il gol. Col Sassuolo vogliamo i tre punti" 14:15 Serie A Quando avere SuperMan non basta. Il Parma si sta perdendo dopo il buon avvio in Serie A 14:12 Calcio estero Lo Schalke 04 cerca il nuovo allenatore e guarda in Spagna: Raul rifiuta, contatti con Torres 14:10 Serie A Domani Shakhtar-Atalanta, i convocati di Gasperini: sono 6 gli indisponibili 14:08 Serie A Benitez: "Inter, Inzaghi ha rimesso le cose a posto. Juve? Motta padrone della situazione" 14:04 Serie CTMW Triestina, ancora da sciogliere il nodo panchina. Con un occhio al monte ingaggi 14:00 Serie ATMW Ag. Lykogiannis: "Giocatore sottovalutato, è fra i migliori terzini sinistri della Serie A"