Menù Notizie

Gravina sul caso ultras: "Ci sarà una svolta nel rapporto fra alcune tifoserie ed i club"

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: da Roma, Lorenzo Beccarisi
Foto

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato al termine del Consiglio Federale odierno in cui è stato approvato il regolamento dell'Assemblea Straordinaria per la modifica dello statuto. Queste le parole del numero uno federale:

"Il Consiglio Federale era incentrato sull’approvazione del regolamento elettorale, abbiamo iniziato il percorso d’avvicinamento al 4 novembre e la modifica dello statuto federale. Era propedeutico approvare il regolamento per quell’assemblea, è stato approvato e ho colto l’occasione per approvare anche il regolamento degli agenti, rinviato diverse volte e approvato oggi. Questo sarà un altro elemento importante come riferimento per dare certezze e stabilità a una delle categorie più importanti del calcio italiano. Ho annunciato anche se sottovoce la possibilità per l’Italia di organizzare l’Europeo femminile del 2029, al momento è solo un manifesto d’interesse, ma è un atto strategico al fine di testare le nostre strutture in vista del 2032 ed è un atto di rispetto per quelle strutture che per dimensioni o qualità non potranno partecipare all’Europeo del 2032. È un evento altrettanto importante, organizzare l’Europeo del 2029 e del 2032 è motivo di grande soddisfazione, sappiamo che la strada è lunga e che ci sono concorrenti perché ci sono federazioni altrettanto importanti che hanno dimostrato questa manifestazione di interesse. Abbiamo fissato un calendario dove ci sarà la proposta Federale per quello che sarà il prossimo elemento. Il Consiglio Federale sarà il 28 ottobre, la prima riunione operativa sarà invece l’11 ottobre subito dopo la partita Italia-Belgio”.

Un suo commento su quanto sta succedendo a Milano con gli ultras?
“Parliamo della situazione generale, siamo alle prime battute perché non abbiamo elementi concreti. Pare uno spaccato sicuramente censurabile, sicuramente è una situazione che dà una grande svolta al rapporto tra alcune tifoserie e alcuni club, senza entrare nel merito o nello specifico perché non abbiamo gli elementi. Certo credo che la legge dello stato italiano e gli organi di polizia stiano svolgendo una grande opera di supporto al mondo del calcio italiano che ne esce ancora una volta ferito, in un momento in cui stiamo cercando di compattare nel miglior modo possibile tutte le qualità del nostro calcio. Questo però dà grande supporto alla necessità del calcio di vedere espulsi ed estraniati dei soggetti che non possono assolutamente entrare nel nostro mondo e in uno spettacolo dedicato soprattutto alle famiglie. Non so cosa rischieranno le società, la Procura Federale ha chiesto gli atti e farà i suoi approfondimenti quando riceverà gli atti. Ci andrei molto cauto però, ho già sentito opinionisti che hanno espresso delle idee che sono fuori dalle nostre regole”.

Cosa si può fare in collaborazione con il governo per estirpare questa piaga?
“Le forze devono sicuramente unirsi e mirare tutte nella stessa direzione. È evidente che il mondo del calcio non ha a disposizione gli strumenti che ha la polizia, noi dobbiamo essere grati a chi sta mettendo a disposizione tutte le tecnologie e gli strumenti che servono per rendere più fruibile il nostro evento. Noi siamo a disposizione, tutto quello che si può fare deve essere fatto. L’uso della tecnologia per identificare tutti i soggetti che entrano all’interno dello stadio non è più procrastinabile”.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
17:34 Serie B Vicari: "Orgoglioso di fare il capitano al Bari. Gruppo unito per arrivare al miglior obiettivo" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Solet è ufficialmente dell'Udinese. Caso ultras, le parole di Gravina 17:26 Calcio estero Ramos-Zamalek, fumata nera: le richieste dello spagnolo troppo alte per gli egiziani 17:23 Serie A Youth League, ko a Leverkusen per il Milan: il Bayer vince 3-1, a segno Bonomi 17:22 Altre Notizie Il Comune di Udine rinvia la mozione di Fdi su patrocinio negato per Italia-Israele
17:21 Calcio esteroUfficiale Da Malta a Cipro, Mauro German Camoranesi è il nuovo tecnico del Karmiotissa 17:19 Serie C Ternana, nota del club: Stefano D’Alessandro nominato presidente e amministratore unico 17:15 Serie A Liverpool, Mac Allister pre-Bologna: "Mai approfondito le origini italiane. Castro ha potenziale" 17:12 Calcio estero Lilla-Real è la sfida di Hazard: "Per la città e i tifosi questa partita sarà un privilegio" 17:09 Altre Notizie Prefetto Udine: "Nessun motivo per disputare Italia-Israele a porte chiuse" 17:07 Serie A La lettera d'addio di Menez: "Ho giocato per vivere i 2-3 secondi dopo il gol o l'assist" 17:04 Serie B Processo Bergamini, l'ultimo atto. Padovano: "Ottime sensazioni. Verrà fuori la verità" 17:00 Serie A Inchiesta ultras, il Gip: "Dal capo della curva Sud biglietti ai clan mafiosi" 16:58 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Occhio a Nusa, ha colpito anche Giuntoli. Newerton un fulmine" 16:56 Calcio esteroUfficiale Sedotto e abbandonato in 12 mesi. Van Crooij lascia l'Al Wehda e torna in Olanda 16:54 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 16:52 Serie A Solet all'Udinese, il comunicato ufficiale: contratto fino al 30 giugno 2027 16:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo: ammende per Cesena e Brescia. Lella squalificato per due giornate 16:45 Serie A Bologna, presentata la terza maglia "Total Black". Verrà indossata domani ad Anfield 16:42 Calcio estero Roberto Carlos: "Derby di Madrid? Mi preoccupa l'immagine che dà il calcio spagnolo" 16:38 Serie A Giudice Sportivo, 10.000 euro di multa a Gasperini per provocazioni. Tre giocatori squalificati 16:34 Serie DUfficiale Giuseppe Bellusci torna in campo: il difensore ex Ascoli firma con la Recanetese 16:30 Serie A Locatelli spera nel Bologna: "Ad Anfield sarà storico. Italiano è partito come si deve" 16:28 Calcio estero Che onore per Klopp: ha ricevuto l'Ordine al merito della Repubblica federale di Germania 16:26 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Bologna difficile da battere. Chiesa? Non sarà della partita" 16:23 Serie A Rossi: "Lazio, il rinnovamento è stata una scelta logica. Baroni bravo allenatore" 16:19 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre Gironi per l'8ª giornata di campionato 2024-25 16:15 Serie A Di Gennaro a RFV: "Fiorentina, manca la scintilla che può cambiare la stagione" 16:14 Serie ALive TMW Liverpool, Mac Allister: "Non ho visto nessuna partita del Bologna quest'anno" 16:12 Calcio estero Athletic scosso dalla violenza di Roma: "Identificheremo e puniremo i responsabili"