Menù Notizie

LIVE TMW - Evani: "Pessina, Grifo e Orsolini? Li ho avuti in Under20, più soddisfatto io di loro"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Artemio Franchi, Firenze
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

22.45 - Fra poco è in programma la conferenza stampa di Alberico Evani, nella pancia dell'Artemio Franchi di Firenze, dopo la partita contro l'Estonia.

Prende la parola Alberico Evani. "Questi ragazzi, ancor prima delle qualità tecniche, hanno valori umani. Sono quelli a cui ci affidiamo, li hanno messi oggi in campo. Ora è facile dire che va tutto bene, ma bisogna capire le problematiche che hanno vissuto. Qualcuno era nuovo, capire il gioco non era facile. Solo la loro bravura e intelligenza ci ha fatto passare una bella serata".

Ci racconta il filo diretto Mancini-Vialli? "C'era qualcuno che si doveva collegare, Luca aveva il contatto diretto con Mancini".

Sull'avversario. "Certo, il livello è quello. Ma è un avversario ostico, ha una tipologia di gioco complicata da affrontare, lanciano sempre in avanti e attaccano le seconde palle. È una gara che ci dà di più, è la serenità che i ragazzi hanno. Chi viene qui da noi, dà tutto".

Tre anni fa c'era Italia-Svezia, a Milano. Improvvisamente sono spuntati tanti ragazzi con talento. "Siamo convinti di questo, i giovani ci sono. Da quando c'è Roberto non so quanti siano stati i debuttanti. Trentadue? Sono tanti. Poi molti giovani, contiamo di farne esordire anche altri, le nostre giovanili hanno tantissimi giocatori interessanti con grande prospettiva. Qualcuno pronto, altri lo diventeranno".

Lei ha detto che vorrebbe tornasse Mancini. Quanto sarebbe difficile preparare una gara più complicata come quella con la Polonia? "È un avversario più complicato, più difficile, avremo qualche giorno in più. Recupereremo qualche giocatore importante, ci auguriamo di avere il mister, ma al di là di quello... Chi è qua, chi viene in Nazionale viene con entusiasmo e grande voglia. Vengono contenti, è più facile per loro dare tutto in partita, ed è ciò che si vede sempre".

Grifo lo ha avuto in Under20... "Lo conosco da tanto tempo, Grifo è più grande ma anche Pessina e Orsolini li ho avuti al Mondiale Under20 due anni fa. Vedere ragazzi qui è ancora più soddisfacente, più io di loro. Nel mio piccolo sono riuscito a dargli qualcosa".

Soriano tatticamente era più avanti del solito... "Lo fa come ruolo, il trequartista, il Barella della situazione ci va con il movimento e con l'inserimento. Ci ha messo del suo perché le sue caratteristiche sono diverse".

Bernardeschi doveva trovare più continuità, è un gol che può dargli qualcosa? "Questi dieci giorni per lui devono essere importanti per ritrovare fiducia in sé. Questa partita ha fatto bene, ma ha le potenzialità per essere più continuo e fare ancora meglio. Si parla di un ragazzo che ha tutto".

La Nazionale sembra un impedimento, ma questa maglia non ci unisce per appoggiarci? "Finché ce lo permettono lo facciamo volentieri, capiamo il momento difficile e non vogliamo entrare in polemica con nessuno, è il modo di unire la Nazione e dare gioia a chi soffre o ha sofferto. Mi auguro che la squadra riesca sempre a darmi queste piccole soddisfazioni".

Il tweet di Mancini l'ha ringraziata."
"Mi sono sentito con lui, sono io a ringraziare lui per la fiducia. Di questo si tratta, io mi auguravo di non deluderlo. Noi siamo uno staff che ci conosciamo da tantissimo tempo, abbiamo giocato insieme, abbiamo un grandissimo rapporto. Quindi cercavamo assolutamente di dargli, anche a lui, questa gioia. Immagino quanto abbia sofferto a vederla dalla televisione".

Finisce la conferenza stampa di Alberico Evani.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"