Menù Notizie

LIVE TMW - Calciomercato a Rimini. Vidal all'Inter? Marotta dribbla: "Il mercato inizia ora..."

di Ivan Cardia
Foto

Il Grand Hotel del calciomercato apre i battenti. Non solo in senso figurato: nella splendida cornice di Rimini, si tiene oggi l'inaugurazione della sessione estiva di trasferimenti, che durerà fino al 5 ottobre. Un talk show diretto da Matteo Marani e Cristiana Buonamano di Sky ne racconterà la storia, coinvolgendo i protagonisti del mercato di oggi.

19.48 - Inizia il talk show - Prende le mosse il racconto della storia del calciomercato, narrata anche della foto della mostra che fanno da cornice alla serata di questa sera. A fare da protagonisti sul palco vi saranno anche le personalità qui presenti, su tutti: Adriano Galliani, Walter Sabatini e Beppe Marotta.

19.51 - Sabatini: "Che c'entro io? Sono un grande perdente" - Primo a parlare l'attuale coordinatore del mercato del Bologna, Sabatini: "Cosa c'entro io qui? Ne so di calcio, ma sono un grande perdente, lo spazio andrebbe dato a tanti altri protagonisti. Due cosine le ho fatte, per carità. Galliani è riuscito a fare due cose straordinarie: è passato da Van Basten e Gullit alla Serie C, orientarsi su quel livello e vincere è una prodezza".

19.53 - Galliani: "Il mio primo colpo è stato Ariedo Braida nel 1975" - Simpatico siparietto tra Galliani e Braida: "Il mio primo colpo di mercato è stato Ariedo Braida, nel 1975. Si faceva mercato a novembre e si potevano scambiare giocatori solo di serie diverse. Da lì presi Braida e mi fidanzai con lui: era il più intelligente dei calciatori, veniva dalla Serie B e gli abbiamo dato un appartamento nella Monza bella".

19.58 - Marotta e l'aneddoto con Sabatini - Prende la parola ad sport dell'Inter, Marotta: "Di Sabatini ricordo quando giocava a Varese e io ero un dirigente, fece due partite finali ed è passato dal Varese alla Roma come giocatore tra i più importanti. Il comune denominatore con Adriano Galliani è Monza, sono passato da lì nella mia crescita e lì abbiamo vinto il campionato di Serie C".

20.00 - Marotta e Sabatini in coro: "Monza in A? Basta un anno" - I dirigenti di Inter e Bologna sono d'accordo: "Quanto servirà al Monza per andare in A? Un anno, è uno di quei salti doppi".

20.05 - Sabatini: "Ero un grande calciatore che non capiva il calcio" - Sabatini racconta così i suoi anni da calciatore: "Avevo tutti i mezzi, ma per me il calcio era un confronto con l'avversario. E infatti i grandi campioni mi hanno sempre emarginato, usavo un linguaggio che è anche quello che uso oggi. Io so perfettamente che posso analizzare un giocatore nelle sue qualità: ero veramente forte, ma il calcio è una cosa collettiva, devi capire le dinamiche di un gruppo, di una partita, di un'azione".

20.11 - Galliani: "Il calcio italiano va meglio dell'economia italiana" - Il dirigente brianzolo commenta così le difficoltà economiche del calcio italiano: "Non dimentichiamo in che economia lavora. Il calcio italiano funziona meglio dell'economia italiana, che è calata di più del calcio nel corso degli anni. Io credo di essere stato l'unico dirigente a dieci Pallone d'Oro, se vogliamo ve li elenco".

20.14 - Galliani: “Volevo Sabatini ds del Milan” - “Un giorno invito a casa mia Walter Sabatini, lo volevo come ds del Milan. Però lo avvisai che ce n’erano già due: Berlusconi, poi io. E lui sarebbe stato il terzo. È andato via”.

20.19 - Sabatini, Galliani e l’odore di fumo - Sabatini si alza per chiedere una sigaretta, Galliani racconta: “Io odio il fumo, ho faticato per trattare con lui. Nela trattativa di El Shaarawy avevo bisogno di 15 milioni e ho dovuto sopportarlo”.

20.25 - Braida: "Con Galliani abbiamo visto solo Sheva insieme" - Sale sul palco Braida, che ricorda alcuni momenti con Galliani: "Qualche errore lo abbiamo fatto. Ma anche cose buone: siamo andati a vedere, in tutti gli anni insieme, un solo giocatore insieme ed era Shevchenko. A Kiev, faceva un freddo assurdo, lui prese la polmonite e Sheva a fine primo tempo non aveva ancora toccato palla. Io dissi che se si fidava l'avremmo preso. Lui si è fidato, si è sempre fidato".

20.31 - Marotta: "Pogba preso a zero e rivenduto a 100 alla stessa società" - Marotta ricorda i suoi avvii: "Io ho iniziato in provincia, la mia prima operazione importante è stata quando presi due giocatori: Rampulla da una società piccolissima vicino Messina e Mastalli che era un centravanti atipico del Bologna, entrambi rivenduti a cifre importanti. Poi andando avanti fino a un'operazione come quella che credo sia la più significativa: Pogba, preso stranamente a zero e ceduto alla stessa società per 100 milioni tre anni dopo".

20.37 - Siparietto Galliani-Marotta su Tevez - Galliani ricorda l'affaire Tevez: "Ho due grandi rimpianti, uno è lui, datato 12 gennaio 2012. E poi la cessione di Ibrahimovic e Thiago Silva: dopo 8 anni uno gioca ancora nel Milan e l'altro nel Chelsea. E sono stati i due giocatori più importanti del PSG in questi anni. In assoluto, ovviamente, è niente rispetto alla notte di Istanbul". Sabatini scherza: "A proposito di Tevez, si potrebbe dare del bastardo a Marotta". Che chiosa: "Abbiamo fatto un blitz con Paratici, come fecero loro con Rijkaard. Poi cosa è successo dietro magari può raccontarlo Galliani". Che però assicura, sempre scherzando, di non ricordare.

20.45 - Vidal all'Inter? Marotta: "Il mercato apre a breve" - Tra tanti ricordi, una domanda di attualità: Vidal arriva all'Inter? Marotta dribbla con una piccola défaillance: "Il calciomercato inizia tra qualche giorno (in realtà oggi, ndr)".

20.46 - E Galliani conferma Brunetta al Monza - Domanda di mercato anche per Galliani, sul possibile arrivo di Brunetta al suo Monza: "È possibile, abbiamo una rosa ampia, se riusciamo a fare qualche cessione potrebbe arrivare. In B c'è una regola per cui non puoi avere più di 18 giocatori nati prima del 1997, più una o due bandiere. E allora devi stare attento. Brunetta è un under, quindi...".

20.51 - Saluti istituzionali affidati a Bonaccini - Sale sul palco Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, per i saluti di chiusura dell'evento.

Si conclude qui il live TMW del talk show da Rimini.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq