Menù Notizie

LIVE TMW - Ancelotti: "Squadra ha voglia di gol. Questo Napoli è da 7"

di Antonio Gaito
Foto

Amici di TMW, la nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Carlo Ancelotti. Il tecnico del Napoli, dal centro tecnico di Castel Volturno, parlerà alla vigilia della sfida di ritorno dei sedicesimi di finale con lo Zurigo.

13.05 - Inizia la conferenza stampa

Mister, ci dice i motivi per cui vale la pena guardare la partita? "Perché la squadra sta giocando un buon calcio e poi perché abbiamo voglia di fare dei gol. Terzo perché non sottovalutiamo questa partita perchè nel calcio tutto può succedere nonostante il risultato dell'andata sia confortante".

Non ci sarà il pienone, vista anche l'andata, cosa si sente di dire ai tifosi? "Ognuno gestisce la sua vita, la squadra sta facendo il massimo per portare la gente allo stadio. Nonostante il pareggio la partita col Torino è stata apprezzata da chi era allo stadio".

Pochi gol ma nelle ultime gare la squadra non prende gol. "Mi soddisfa molto l'aspetto difensivo, anche perché non difendiamo bassi ma sempre alti pressando. Se c'è stato un calo davanti come finalizzazione, ma gli attaccanti stanno lavorando bene difensivamente dando un aiuto alla squadra".

Sulla formazione: "Qualche giocatore fresco lo metterò, uno su tutti Chiriches che vi dico giocherà dall'inizio".

Sulla concretizzazione: "Ci sono dei momenti, ma non è una responsabilità solo degli attaccanti perché è un problema anche nel fare il passaggio. Il problema si risolve senza particolari alchimie. Ha detto è solo colpa vostra? Sì, manca precisione e lucidità, forse anche serenità".

Sono mancati i gol dei centrocampisti? "Ci sono state situazioni anche per i centrocampisti, 2-3 situazioni, ma certo... mi aspetto più gol anche dei centrocampisti, come cross migliori dei laterali e qualche movimento più in anticipo degli attaccanti. Cose che abbiamo valutato insieme".

Nei 3 mesi restanti ci sono gli esami? "Ci sono per tutti, siamo tutti sotto esame e dobbiamo esserlo, deve essere uno stimolo. Ora arriviamo al momento chiave della stagione, secondo me ci siamo arrivati bene, ma serve uno sforzo supplementare perché tutte le partite sono più importanti di quelle d'inizio stagione, soprattutto in Europa League perché è dentro o fuori. Se sbagli una partita vai fuori".

Le cose positive e negative che ha trovato in Italia. "L'aspetto tecnico-tattico, di cui tutti possiamo parlare, non è cambiato molto. Vedo le squadre italiane a livello difensivo sempre bene organizzate, per il resto sempre gli stessi problemi: la cultura sportiva, qualcosa si sta facendo, speriamo si possa migliorare ulteriormente". Sua moglie parla di tattica? "Può, ma sono io che non voglio parlarne a casa, a volte serve staccare e si guarda un film".

Sulla crescita della coppia Allan-Fabian. "Sono bravi, possono giocare insieme, non essendoci più Hamsik abbiamo caratteristiche diverse ma con risultati efficaci. Anche Diawara fece bene con la Sampdoria, abbiamo delle coppie che possono fare bene insieme, anche Zielinski può giocare centralmente anche se poi perdiamo efficacia davanti".

Un voto alla squadra? "Per ora la pagella alla squadra è 7, ma spero di dare un voto più alto alla fine. 5? Non ce ne sono, forse qualche prova singola ma non credo si arrivi a rimandati".

Sui correttivi per ravvivare il campionato: "E' una domanda complessa, c'è una squadra che domina e dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili, non solo noi ma tutti, per avvicinarla dal punto di vista tecnico. Quest'anno ha fatto ancora di più, ha un ruolino che non ha nessuno in Europa rispetto agli anni scorsi. Non credo ai play-off, serve una crescita graduale in base ai propri passi".

Sugli esterni: "Sono contento di quello che stanno facendo. Hysaj è in linea con gli anni passati, Malcuit dopo un periodo d'adattamento sta facendo molto bene. Mario Rui ha alternato grandi partite ad altre sottotono, ma aiuta molto l'attacco e Ghoulam ha una situazione a parte perchè rientra da un grave infortunio ma sta tornando ai suoi livelli. Abbiamo alternato la spinta più a sinistra che a destra, ma il rendimento è positivo e pur attaccando molto resta un grande equilibrio".

13.30 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao"
17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C"