Menù Notizie

Lecce, la gara perfetta: tris a domicilio al Sassuolo e salvezza a un passo. Ballardini, si fa dura

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La gara perfetta, quella che può valere la salvezza. Il Lecce domina sul campo del Sassuolo, gli rifila tre gol e fa un passo in avanti forse decisivo nella corsa verso la salvezza. Gendrey e Dorgu mettono il match in discesa dopo appena un quarto d'ora, Piccoli nella ripresa chiude la pratica in contropiede. Per i salentini adesso la permanenza in Serie A è vicinissima, mentre per la formazione di Ballardini ora si fa durissima.

Vantaggio in salsa francese
Fin dai primi minuti il Lecce si mette a fare la partita. E dopo il primissimo scampolo di match va già vicino al vantaggio con Blin. E' questione di attimi, però, perché al 10' il gol arriva, in salsa francese: calcio di punizione di Oudin diretto verso il secondo palo, Gendrey arriva a chiudere l'azione con un colpo di testa chirurgico. Secondo centro in campionato per il terzino, dopo quello al Cagliari, ed è 1-0 Lecce.

Il raddoppio di Dorgu
Passano appena cinque minuti ancora, arriviamo al quarto d'ora di gioco, e il Lecce già raddoppia. Gallo accelera sulla sinistra, arriva sulla trequarti e va al cross teso al centro dell'area di rigore: Erlic si addormenta, Dorgu è tutto solo, ha il tempo di prendere la mira e piazzare il pallone alle spalle di Consigli. 0-2 e Lecce spettacolare al Mapei Stadium, meritatamente in vantaggio grazie ai suoi esterni. Il Sassulo ci mette un po' a svegliarsi, ha anche un paio di occasioni, ma sono i salentini a sfiorare il 3-0 con Oudin che manca di millimetri l'appuntamento col pallone a porta sguarnita. E' l'ultima emozione di un primo tempo che vede il Lecce avanti giustamente.

Piccoli la chiude
Cambia la frazione di gioco, cambia il Sassuolo (tre sostituzioni all'intervallo) ma non l'andamento della partita. Il pallino resta tra le mani del Lecce, che va vicino al gol in apertura di ripresa con Dorgu. Ma è solo questione di minuti, perché al 61' il 3-0 arriva, in ripartenza, e porta la firma di Piccoli: i salentini vanno in porta con tre passaggi, l'assist per Piccoli è del compagno di reparto Krstovic. Al Mapei Stadium è 3-0, chiaramente per gli ospiti. Da qui è solo gestione, con poche emozioni. Un lampo di Mulattieri, uno di Pinamonti e poco altro nella reazione del Sassuolo. Che cade rovinosamente e ora vede la salvezza molto lontana.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante
06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo"