Menù Notizie

Le regole che hanno portato al declino degli investimenti cinesi in Europa

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tante offerte roboanti, milioni e milioni di euro presunti più che veri stando a quante operazioni sono poi state effettivamente chiuse. Sta facendo molto discutere la frenata circa il trasferimento di Marek Hamsik al Dalian Yifang: il Napoli vuole vederci chiaro, per accontentare il calciatore vuole delle garanzie che chissà se arriveranno mai visto quanto accaduto negli ultimi 18 mesi nella Cina calcistica.
Perché è vero che la luxury tax, che impone alle società sportive di pagare allo Stato - per trasferimenti superiori ai 6 milioni di euro - un importo all'erario pari a quello del costo del cartellino per alimentare un fondo per lo sviluppo del calcio giovanile gestito dalla Federazione. Ma è altrettanto palese come le stesse società siano state costrette a metterci un freno anche per altre questioni regolamentari inserite prima dell'ultima stagione.

In questo momento, i calciatori non cinesi presenti nella Chinese Super League sono 61 con una netta predominanza di brasiliani: il 31%. Rappresentano poco più dell'11% dei calciatori complessivi e questa percentuale non può essere incrementata a causa delle regole stringenti imposte dalla Federazione. Ogni club nel corso della stagione può tesserate al massimo cinque stranieri e durante la sessione di riparazione del calciomercato, quella estiva, possono essere sostituiti al massimo due calciatori stranieri.
In campo ne possono scendere ancora meno: tre in ogni partita. E quindi se un club cinese ne ha a disposizione cinque è costretto a mandarne due in tribuna. Inoltre, per ogni calciatore non cinese in campo la squadra è costretta a schierare un cinese Under 23.
Sono regole che inevitabilmente hanno portato al declino degli investimenti cinesi in Europa. O a sviluppare un mercato parallelo: perché a volte per aggirare la luxury tax i club cinesi chiedono l'intervento di terze parti per pagare il cartellino, come si sospetta sia avvenuto con Cedric Bakambu passato poco meno di un anno fa dal Villarreal al Beijing Guoan.

E' così che ad oggi, al netto del riscatto di Paulinho che ha fatto Guangzhou Evergrande-Barcellona-Guangzhou Evergrande nel giro di un anno alla stessa cifra, ecco che i cartellini più costosi sono stati quelli di Talisca, che ha lasciato il Benfica per poco meno di 20 milioni di euro, e quello di Marouane Fellaini che è andato allo Shandong Luneng per 12 milioni di euro. Poi tutti trasferimenti - da Leo Baptistão a Sandro Wagner - inferiori ai sei milioni di euro.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla"
16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas 16:25 Serie B Parma-Lecco 4-0, le pagelle: Bernabé brilla, Hernani dominatore. Blucelesti non pervenuti 16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:02 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:55 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?