Menù Notizie

Le pagelle di Young Boys-Atalanta 3-3: Muriel da brividi, Elia è scomodo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Young Boys - Atalanta 3-3

YOUNG BOYS

Faivre 6,5 - Non può far nulla sui due gol, per il resto della sfida non subisce molti tiri verso lo specchio: si supera sulla conclusione di Pezzella, ma poteva partire con un attimo di anticipo sulla punizione di Muriel.

Hefti 7 - Gestisce bene le accelerazioni di Maehle, appena il tecnico gli dà qualche licenza in più si inventa un gol clamoroso per il 3-2. Ma non basta per vincere il match.

Burgy 5,5 - Soffre troppo la fisicità di Duvan Zapata, quando dalle sue parti gira Malinovskyi non riesce quasi mai a trovare la giusta posizione in campo.

Lauper 6 - Sull’episodio del calcio di rigore tocca Pasalic, ma salva una situazione pericolosa. Soffre contro la fisicità del numero 91 atalantino, lo limita come può.

Garcia 6 - Zappacosta gli crea parecchi problemi, è costretto a rimanere basso durante tutto il primo tempo. Ma appena il numero 77 gli concede spazio sfiora la rete.

Aebischer 5,5 - Nella prima frazione spreca un’occasione incredibile calciando a lato, Gasp gli mette su De Roon e non riesce più a lanciare palloni giocabili. Qualche sventagliata a tagliare il campo, ma diverse volte perde il tempo di gioco.

Carlos Martins 6 - Sporca diversi palloni, ne recupera parecchi nel momento cruciale della partita. Cala col passare dei minuti.

Rieder 5,5 - Con Zappacosta che arriva spesso dalle sue parti non riesce quasi mai a trovare la giusta soluzione. Nel secondo tempo va in affanno soprattutto sulle triangolazioni. Dal 66’ Mambimbi 6 - Buon approccio alla sfida, crea diversi pericoli alla retroguardia nerazzurra.

Elia 6,5 - Un cliente scomodo, difficili da tenere. Palomino prova ad evitare il peggio, ma quando sgasa crea sempre pericoli. Dal 66’ Sierro 7 - Entra e subito dopo trova il gol del 2-2 che tiene a galla i suoi. Quando si inserisce è sempre pericoloso.

Siebatcheu 6,5 - Ne approfitta sulla disattenzione della difesa nerazzurra e trova il primo gol, ma nel finale non sfrutta l’errore di De Roon: si fa ipnotizzare da Musso, poteva chiudere il match e regalare la seconda vittoria interna ai suoi. Dall’88’ Kanga sv

Ngamaleu 6 - Tanto lavoro sporco, si muove molto tra le linee e prova a dare profondità. Non spaventa l’Atalanta coi tiri in porta, ma quando si decentra diventa pericolosissimo.

David Wagner 6,5 - Sul 3-2 probabilmente stava pensando già al colpaccio. Forse qualche cambio anticipato avrebbe potuto sistemare le cose, ma se la gioca a viso aperto fino alla fine.

ATALANTA

Musso 6,5 - Sorpreso dal colpo di testa di Siebatcheu, anche a causa di una deviazione avversaria che lo spiazza. Tocca il primo pallone al cinquantaseiesimo, poco dopo disinnesca un tiro dalla distanza, poi stoppa Rieder in uno contro uno. Sui gol non può fare nulla, all'ultimo mette i guanti.
Toloi 6 - Fa il suo dovere, senza però presentarsi troppe folte in avanti come al solito.
Demiral 5 - L'arbitro lo rimbrotta subito per un intervento su Siebatcheu, ma poi è bravo ad anticipare il centravanti a pochi passi da Musso. Sbaglia in occasione del gol (dal 70' Djimsiti s.v.).
Palomino 8 - Ha due opportunità nel primo tempo, su calcio d'angolo, ma non le sfrutta. Difensivamente è più che attento, riesce a mettere una pezza su Elia. Anche meglio nel secondo tempo, quando con il sinistro disegna una parabola che va a morire sotto il sette, da trequartista argentino. Infine, all'ultimo minuto, salva sulla riga: eroico.
Zappacosta 5,5 - Sbaglia uno stop che potrebbe essere criminale, mandando Ngamaleu verso l'area. Non riesce a evitare il calcio d'angolo dell'1-1, poi viene steso da Ngamaleu, sperando non sia nulla di grave (dal 46' Pezzella 6 - Entra in campo molto bene rispetto al solito, tentando affondi e sovrapposizioni. Va vicino al gol con una volée, poi perde il pallone che dà benzina allo Young Boys).
De Roon 5 - Ringhia sui portatori di palla avversari, anche se è meno visibile del solito. Sul 2-2 si perde Sierro sull'azione, poi regala un contropiede a Ngamaleu che rischia di andare in porta.
Freuler 6 - Torna in Svizzera, stavolta da contendente, ma nel primo tempo è chiamato poco all'azione. Nella ripresa mette una pezza quando Ngamaleu si presenta davanti a Musso (dal 77' Pessina s.v.).
Maehle 6 - Entra subito negli highlights della partita con la discesa che vale l'1-0. Poi si perde un po', in particolare nel secondo tempo (dall'87' Muriel 8 - Entra e su punizione, da freddo, la manda all'angolino. La qualificazione potrebbe essere per gran parte sua, almeno quella all'Europa League)
Malinovskyi 6 - Partenza con il turbo, riuscendo a prendere molti falli e spaziando per l'attacco. Entra nell'azione del vantaggio, ma poi sbaglia tanti palloni.
Pasalic 5,5 - Ha sul piede la palla del 2-0 ma spedisce alto, poi entra in area e chiede un rigore che francamente sarebbe troppa grazia. Meno visibile del solito (dal 70' Koopmeiners s.v.).
Zapata 6,5 - Al primo vero pallone giocabile, anche con l'aiuto di Burgy, manda all'angolino per l'1-0. Potrebbe chiudere la partita in due circostanze, ma le fallisce entrambe.

Gianpiero Gasperini 5,5 - Quando cerca di giocare con il cronometro non gli riesce quasi mai. Poi però si salva inserendo Muriel all'ultimo minuto per uno dei gol più veloci della storia delle sostituzioni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore
18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United