Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Pedro sprecone, Veretout segna ancora. Difesa a due facce

di Michele Pavese
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

ROMA-CAGLIARI 3-2
Marcatori: 11' Veretout, 59' e 91' João Pedro (C), 71' Dzeko, 77' Mancini

Mirante 6 - Il Cagliari sbaglia tante conclusioni, non può nulla sul tiro secco di Joao Pedro. Esce subito dopo il gol di Dzeko, a causa di un problema muscolare. (Dal 74' Pau Lopez 6 - Intuisce il rigore di Joao Pedro ma non può arrivarci).

Mancini 6,5 - Chiamato a essere leader della retroguardia in assenza di Smalling, commette un paio di errori in impostazione che rischiano di costar cari. Si riscatta segnando il gol del 3-1.

Cristante 6 - Un paio di lanci millimetrici, un'inzuccata salvata miracolosamente da Mirante. Dietro balla un po' ma si difende. (Dal 74' Smalling 6 - Si fa sentire subito firmando l'assist per il compagno di reparto).

Kumbulla 6 - Fonseca sceglie lui e non Ibanez, l'ex Hellas è pericoloso nell'area avversaria e non commette particolari sbavature, anche se nella ripresa soffre l'aggressività degli avversari. (Dal 63' Ibanez 6,5 - Ingresso decisivo. Dà tranquillità alla difesa. È lui a pescare Karsdorp, che poi serve l'assist a Dzeko).

Karsdorp 6,5 - C'è il suo zampino sull'azione del gol che sblocca la sfida e anche sull'importantissimo 2-1. Spinta costante, ma quando è chiamato a difendere mostra ancora limiti.

Villar 6 - Corre per due, è lucido quando serve. Cala un po' nella ripresa, commette un fallo ingenuo da rigore che quasi riapre il match.

Veretout 6,5 - Sblocca il match con una conclusione sporca, che supera Cragno in pallonetto. Sette gol in campionato, un rendimento straordinario.

Bruno Peres 6 - Zappa è un cliente ostico ma il brasiliano non si scompone e tiene bene sulla fascia mancina, non proprio quella di sua competenza.

Pedro 5,5- Si accende a sprazzi, ma è sempre pericoloso. Cragno gli nega il gol nel primo tempo, nella ripresa se ne divora uno clamoroso, che quasi costa caro . (Dal 63' Pellegrini 6 - Entra in un momento delicato, prova a dare qualità e a rendersi utile).

Mkhitaryan 6 - L'armeno è il cervello e il cuore della Roma di Fonseca. Presente in tutte le azioni, avvia l'azione del gol di Veretout ed è un punto di riferimento importante per i compagni, anche se stavolta non incide con gol e assist.

Dzeko 6,5 - Non sembra al meglio, anche se il suo apporto è sempre prezioso in termini di personalità. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e torna alla rete. (Dal 78' Mayoral s.v.).

Allenatore: Paulo Fonseca 6 - La Roma non brilla, ma la missione è compiuta. Doveva chiudere l'anno con una vittoria e l'ha fatto: certo, troppi errori e tanta sofferenza, ma la vittoria è meritata. Deve far riflettere il blackout che nella ripresa quasi permette al Cagliari di ribaltare il punteggio. Per fortuna i sardi ne approfittano solo in parte e permettono ai giallorossi di ritrovare il vantaggio poco dopo.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto
19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 19:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 19:00 Serie ATMW Fagioli e non Locatelli: colpa di Jorginho e Cristante. Ecco il perché della scelta di Spalletti 18:56 Calcio estero La Grecia chiama 26 calciatori per due amichevoli: ci sono anche tre "italiani" 18:53 Serie A Malagò: "Con Abodi vado d'accordissimo ma ogni tanto abbiamo idee diverse..." 18:49 Calcio femminile Roma, Ceasar: "Vogliamo tornare a vincere la Coppa Italia. Rigori? Meglio chiudere prima" 18:45 Serie ATMW Italia, nella lista dei 26 per Euro 2024 non ci saranno sorprese: infortuni unica incognita 18:42 Calcio estero Raul come Xabi Alonso? La Germania di nuovo nel destino, lascerà il Real Castilla 18:38 Serie A Sala, sindaco di Milano: "Dalla UEFA rinvio logico sulla finale di Champions a San Siro" 18:34 Serie B Riccio saluta Modena: "Stagione molto importante. Avrete per sempre un tifoso in più"