Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Saponara squarcia il banale, Gonzalez pimpante. Corri, Amrabat!

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Risultato finale: Fiorentina - Lecce 1-0

Terracciano 6 - Nel primo tempo per lui non c'è lavoro: le poche volte in cui arriva qualche leccese, difetta nella mira. Il secondo invece inizia con un intervento subito richiesto da parte sua, ma è un caso isolato.

Dodo 6 - Mediamente propositivo, prova più di una volta a comporre un tandem sulla corsia destra con Gonzalez mancando solamente nella precisione dell'ultima giocata, quella decisiva per smarcare. Ma il passo c'è.

Milenkovic 6,5 - Tornato ormai stabilmente nelle gerarchie dei titolari al centro della difesa, dimostrando con i fatti a Italiano perché sia così importante nelle dinamiche difensive della squadra. Pochissimi interventi sbagliati.

Igor 6 - Rischia di macchiare la decisione e puntualità del suo primo tempo con un mezzo pasticcio in impostazione, ma Strefezza non ne approfitta. Contro Colombo è lotta durissima, a metà ripresa viene ammonito.

Biraghi 6 - Si avventura in avanti, ma allo stesso tempo è molto concentrato nel non lasciare spazi da attaccare alle sue spalle a uno Strefezza pimpante. Contribuzione sufficiente, un bel cross per Barak nel primo tempo.

Amrabat 6,5 - Il Lecce costruisce poche situazioni veramente pericolose, una buona fetta del merito è anche sua e delle mille rincorse di cui è protagonista. Non pago, al 93' per poco non segna in coast to coast.

Mandragora 6 - Nelle ultime partite si è preso in mano le redini del centrocampo viola, nel pomeriggio del Franchi si limita ad un contribuzione più modesta delle recenti ma senza errori che potessero saltare all'occhio. Dall'85' Duncan sv.

Gonzalez 6,5 - Ogni volta che scende in campo c'è un'aura di grandi richieste tecniche ad accompagnarlo: non fosse stato anticipato da Gallo, avrebbe segnato lui sul cross al bacio di Saponara. Rimane pimpante finché c'è. Dall'85' Ikone sv.

Barak 6 - Giocare con Hjulmand incollato alle calcagna deve assomigliare molto a un incubo, quando riesce a trovare un po' d'aria se ne accorgono tutti, per primi i compagni. Limitato ma utile per personalità e voglia di lottare. Dall'85' Bonaventura sv.

Saponara 7 - Come scopo di giornata ha quello di combattere la noia, di squarciare la banalità. E ci riesce: primo a calciare nel match, dalla sua pennellata nasce l'autogol di Gallo. Ogni controllo combatte il già visto. Dal 70' Sottil 6 - Italiano si aspetta da lui che sfrutti gli spazi potenzialmente lasciati dal Lecce negli attacchi finali, lo fa ma senza la precisione per affondare come dovrebbe.

Kouame 5,5 - Grande sorpresa nell'undici titolare, a lui che non segna proprio dall'andata coi salentini reggere il peso dell'attacco. Sarà l'unica mossa nel pomeriggio di Italiano che non ha veramente pagato fino in fondo. Dal 70' Cabral 6 - Ultimi venti minuti più recupero per il panchinaro a sorpresa, che non riesce a cambiare volto alla partita, forse perché neanche serve, ma fa comunque il riferimento.

Vincenzo Italiano 6,5 - Sorprende tutti scegliendo Kouame centravanti al posto di Cabral e Jovic (indisponibile), la Fiorentina comincia gestendo il pallone ma senza tirare: quando inizia a farlo, arriva anche il vantaggio. Contenuto il tentativo di ritorno in gara del Lecce a inizio ripresa, la sua squadra non si scompone e svolge quanto richiesto dal suo allenatore fino alla fine: controllare e vincere.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio
20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"