Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Chiesa è mattatore, Milenkovic chiude in anticipo la partita

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

Fiorentina - Bologna 4-0
48', 54' e 89' Chiesa; 74' Milenkovic

Terracciano 6 - Presente sulla volée di Dominguez, è l'unico suo intervento del primo tempo. Sarà anche l'unica parata degna di nota della sua partita, prima di uscire e far esordire Brancolini.
(dall'85' Brancolini s.v.)

Milenkovic 7 - Il serbo sublima una prova di carattere e grande durezza firmando il gol che di fatto conclude con più di venti minuti d'anticipo la contesa. Abile a rubare il tempo all'avversario.

Pezzella 6,5 - Il capitano guida la retroguardia viola mostrando lo spirito dei giorni migliori. Attento in chiusura e nelle letture difensive, di fatto non sbaglia praticamente nulla.

Caceres 6 - Un solo momento di confusione, quando nel primo tempo Barrow gli mette la freccia, lasciandolo sul posto e creando l'occasionissima per Sansone. Per il resto è invece attento.

Venuti 6 - Attento a presidiare la fascia destra, preferisce esporsi meno e non concedere pericoli dal suo lato. Qualche scorribanda è anche interessante, all'interno di una prova sufficiente.
(dal 68' Lirola 6 - Entra in campo quando il grosso del lavoro è stato già compiuto, e si limita a non commettere disastri, spingendo con attenzione).

Ghezzal 5,5 - Dal post-lockdown ha iniziato a trovare più spazio, e anche oggi è titolare. Qualche discreta idea, nulla di eccezionale. Mezzo punto in meno per l'evidente simulazione, che gli costa il giallo.
(dal 56' Duncan 6 - Al momento del suo ingresso in campo, il Bologna ha appena mollato gli ormeggi. Il che gli rende facile la vita: potrebbe anche far gol ma alza troppo la mira).

Pulgar 6,5 - Grande ex dell'incontro, non si fa però disturbare da sentimenti ed emozioni. Anzi, gioca col solito piglio combattivo e dal suo piede, su calcio d'angolo, scaturisce poi il 3-0 firmato Milenkovic.

Castrovilli 6,5 - Solita eleganza, nel primo tempo qualche ingenuità di troppo. Con l'arrivo della ripresa, però, le imprecisioni vengono rapidamente dimenticate. Prende il ruolo di direttore d'orchestra là in mezzo.

Dalbert 6,5 - Ritorna tra i titolari dopo il lieve infortunio, e disputa una partita totalmente votata alla fase offensiva, o quasi. Tanti pasticci ma anche cose buone, come l'assist per il vantaggio di Chiesa.
(dall'85' Terzic s.v.)

Cutrone 6 - Reduce da un momento di ottima forma, fa una grande lotta nel reparto offensivo anche se non si ritaglia momenti di gloria personale, preferendo la generosità. Esce con qualcosa da ridire verso Iachini, però.
(dal 68' Kouame 6 - L'ivoriano entra nel finale di una partita già ben indirizzata, e mette il suo zampino fornendo il pallone del 4-0 a Chiesa. Poco più che un appoggio, ma va sul tabellino).

Chiesa 8 - Protagonista assoluto, già nel primo tempo aveva costretto Danilo agli straordinari per impedirgli l'esultanza. Nella ripresa invece celebra ben tre volte, aumentando ad ogni gol il carico di difficoltà e bellezza. Mattatore.

Allenatore: Giuseppe Iachini 6,5 - Un voto non esagerato anche a causa delle difficoltà palesate dalla sua Fiorentina nel corso di un primo tempo in cui se c'era una squadra che meritava di trovare la rete del vantaggio, quella era il Bologna. Nella ripresa invece è tutt'un altro paio di maniche, e la qualità di alcune giocate individuali indirizzano alla grandissima l'esito della contesa, e gli permettono un'ultima tra le mura amiche piena di sorrisi.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
06:30 Serie A Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo 06:20 Serie ATMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 06:15 Serie A Bayer Leverkusen-Roma 2-2, le pagelle: Svilar a farfalle dopo tanti miracoli 06:10 Serie A Atalanta-Marsiglia 3-0, le pagelle: De Ketelaere è un diavolo nerazzurro, Aubameyang spaesato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Kjell Wätjen: dall'esame di maturità alla Champions in poche ore
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, l'ultimo turno di Serie B. Sfida a distanza fra Como e Venezia per la A 05:00 Nato Oggi... Lucas Martinez Quarta, difensore goleador. Con un solo anno di contratto (e c'è la Juve) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 10 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL, Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Pari Leverkusen con la Roma in rimonta, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 gol in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta