Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Zapata trascinante, male Hateboer e De Roon

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

ATALANTA-GENOA 2-2
(12' Toloi, 35' Ilicic; 19' Criscito, 33' Sanabria)

Gollini 6,5 - Intuisce ma non para il rigore, può poco sulla stoccata aerea di Sanabria. Presente quando sollecitato nelle altre occasioni.

Toloi 6 - Apre le marcature con perfetto tempismo nell'inserimento. Nel finale ha anche la palla del 3-2, ma Perin gli dice no. L'unica sbavatura in fase difensiva è quando non legge il tempo dell'inserimento di Sanabria sul gol del paraguaiano: ha un suo peso.

Palomino 5,5 - Qualche incertezza, per sua fortuna nessuna decisiva, sugli avanti rossoblù, nel primo tempo. Meglio nella ripresa, soprattutto perché il Genoa attacca meno.

Djimsiti 5,5 - Il preziosismo finale, un colpo di tacco nell'area avversaria, meriterebbe maggior fortuna. Anche lui offre qualche passo falso lì dietro.

Hateboer 5 - Il suo primo squillo è una inspiegabile scivolata su Sturaro, con l'avversario in area ma non in posizione pericolosa: ne nasce il rigore che porta all'1-1. Non fa granché per riscattarsi nel resto della gara.

Pasalic 5,5 - Parte bene, rendendosi pericoloso con una bella botta da fuori. Poi subisce il centrocampo avversario ed esce innervosito dopo alcune scaramucce con Behrami. (Dal 54' Freuler 6 - Rimette in ordine un reparto visto in difficoltà nella prima frazione, senza però rendersi pericoloso).

De Roon 5 - Nel complesso, gioca anche meglio del compagno croato ed è più presente in partita. Paga la leggerezza sulla rete di Sanabria, quando contrasta in maniera troppo molle Sturaro.

Gosens 6,5 - È un giocatore da big e ormai ci sono pochi dubbi al riguardo. Sprinta e scatta, non soffre Ghiglione ma anzi lo tartassa; trova anche il tiro della domenica (non una novità per lui) ma sbatte su Perin.

Gomez 6,5 - C'è, quando serve. Nella prima frazione di gioco si rende pericoloso soprattutto su palla inattiva, lasciando ai compagni la ribalta. L'ultima mezz'ora è un one man show in cui mette a ferro e fuoco la difesa del Genoa, senza riuscire a vincere la partita.

Ilicic 6,5 - Quando si accentra fa sempre paura, e oggi segna il 14° gol in campionato, quello che vale il 2-2 e il suo record personale. Avrebbe anche l'occasione per la doppietta, ma si addormenta palla al piede in area: lo sloveno è da prendere così. (Dal 76' Muriel 5,5 - Non cambia la partita, e non sfrutta il buon momento dei suoi).

Zapata 7 - Pronti via, impegna Perin con un bolide dei suoi. Decisivo in entrambe le reti siglate dai suoi nel primo tempo: testa serve la spizzata che vale l'assist per l'1-0. E anche il 2-2 di Ilicic arriva grazie a un suo assist, stavolta un bel cross teso dalla sinistra. Rientra in campo non brillantissimo, e Gasperini lo sostituisce per dare freschezza alla squadra. Ma di fatto la perde. (Dal 62' Malinovskyi 6 - Falso nueve per dieci minuti, poi arretra il raggio d'azione e fa le cose migliori, mettendo in area un paio di cross particolarmente invitanti).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi"