Menù Notizie

Le pagelle dell'Ajax - Ziyech il migliore. Schone, che errore!

di Ivan Cardia
Foto

AJAX-TOTTENHAM 2-3 (5' De Ligt, 35' Ziyech; 55', 59' e 90'+5 Lucas)

Onana 6 - Il gol del 2-2 è la fotografia migliore della sua gara. Strepitoso su Llorente, troppo lento nel tenere quella palla, anche se le responsabilità di Schone sono palesi e superiori. È per questo, e per qualche altro intervento da applausi, che tiene la sufficienza.

Mazraoui 5,5 - Dalle sue parti Rose scende spesso e volentieri. E colpisce. A dirla tutta, il Ramadan non pare aver debilitato più di troppo. Come tutto l'Ajax, serata dai due volti tra il primo e il secondo tempo.

De Ligt 7 - Ha il destino dalla sua, comunque vada. Segna il gol che aprirebbe la strada all'Ajax, nel secondo tempo potrebbe fare anche quello che porti davvero a Madrid gli olandesi. Non basta.

Blind 5 - In difficoltà come tutta la squadra, nella ripresa. Non è all'altezza del suo compagno di reparto, nonostante la differente carta d'identità.

Tagliafico 5,5 - Soffre meno di Mazraoui le incursioni del diretto avversario. Alcune cose pregevoli, altre meno. Sbaglia parecchi passaggi.

De Jong 4,5 - È il ragazzo immagine di una macchina perfetta che si inceppa a un passo dal traguardo. E come la sua squadra, si squaglia come un buonissimo gelato al sole del Tottenham nel secondo tempo.

Schone 4 - I capri espiatori non servono, non serviranno ai lancieri. Però ha sulla coscienza l'errore in occasione del 2-2 dei londinesi ed è lì, con tutti i meriti del Totttenham, che cambia la partita. (Dal 61' Veltman 5,5 - Sveglia l'Ajax, e lo aiuta a rimanere in partita. Come scritto per altri, non basta).

Ziyech 7,5 - Un gol, un palo, alcuni tocchi che sono pura poesia. A tratti fantascientifico, quasi sempre più sfortunato di quanto non meriterebbe. Resta il dubbio se fuori da questo contesto possa evaporare, ma qui è uno spettacolo per gli occhi.

Van de Beek 6,5 - Qualche sbavatura, ma è suo il contropiede che Ziyech finalizza. È il collante della squadra, prova a tenerla unita anche nei momenti di difficoltà. (Dal 90' Magallan s.v.).

Tadic 6,5 - A volte si intestardisce, spesso esagera. È la sua miglior annata di sempre: non la chiuderà con un sorriso Champions, ma qualche bella soddisfazione se l'è tolta.

Dolberg 5 - Era una delle grandi promesse dell'Ajax, ora ne è soprattutto un corpo estraneo. Le cose migliori le fa in ripiegamento difensivo, dando mostra di una discreta attitudine al sacrifico. Sbaglia molti appoggi (appena 66% di passaggi riusciti) e più in generale ha davvero poco a che fare col gioco di ten Hag. (Dal 67' Sinkgraven 6 - Più dentro alle idee del suo allenatore di quanto il centravanti danese non potrà esserlo mai).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:21 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0
15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza"