Menù Notizie

Le pagelle dell'Ajax - Disastro totale, non si salva nessuno. Il peggiore è la stella Tadic

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Ajax-Napoli 1-6

Pasveer 5 - Deve raccogliere il pallone dal sacco sei volte e su almeno due le responsabilità sono anche sue. In uno più di tutti: il secondo di Raspadori, quando sbaglia il passaggio per l'ossessiva ricerca dell'impostazione dal basso.

Rensch 5 - Kvaratskhelia è un osso duro e riesce a mettergli le ganasce solo per una ventina di minuti, poi si fa saltare sistematicamente. L'apice della confusione sul gol del georgiano, che gli va via anche con mezza caviglia. Dall'85' Baas s.v.

Timber 5,5 - Il meno peggio dei suoi. Tiene alta la concentrazione, un paio di volte ci mette una pezza, ma da solo per un difensore è impossibile incidere su tutto il reparto. Dall'80' Grillitsch s.v.

Bassey 4,5 - L'atteggiamento è giusto, per carità, prova ad azzannare i polpacci degli avversari, che però gli spostano sempre il pallone e gli vanno via praticamente in ogni occasione. Anche il posizionamento difensivo a squadra schierata è da rivedere.

Blind 4,5 - Mismatch in velocità con Lozano, perso per tutti i 90'. Problemi di grip, va a terra ogni volta che il Chucky sgasa, senza riuscire a contenerlo mai.

Berghuis 5 - Si vede soltanto in occasione di una sassata spara da fuori area e basta. Per il resto scompare. Dal 71' Brobbey s.v.

Alvarez 5 - Si fa mettere in mezzo dal centrocampo del Napoli. Spaesato, vede i palloni superarlo partendo da ogni dove. Dovrebbe fare da schermo, invece è parte delle spade che infilzano l'Ajax.

Taylor 5,5 - Molto rapido, molto tecnico. Trova belle tracce in verticale e, anche se non per il tabellino, segna di fatto il gol che apre le danze in avvio. Poi, dopo l'intervallo, pare non uscire mai più dagli spogliatoi. Dal 72' Klaassen s.v.

Tadic 4 - Si gioca a ritmi forsennati, evidentemente troppo per un giocatore che gioca meglio con la palla tra i piedi. Praticamente inutile, senza mai trovare lo sbocco, del tutto fuori dalla partita. Poi fuori anche nei fatti: prende il rosso e lascia i suoi in dieci. Serataccia.

Kudus 5 - A referto il gol è suo, per una deviazione anche fortunosa. Ed è l'highlight di una gara in cui è chiamato a fare il falso 9, un ruolo non suo. E si vede.

Bergwijn 5,5 - E' il più brillante, il più intraprendente tra gli attaccanti dell'Ajax. Ma in fase di finalizzazione può fare di più.

Alfred Schreuder 4 - Una serata disastrosa. La ricerca ossessiva della costruzione dal basso si rivela un fattore contrario alla luce del pressing perfetto di Spalletti, tant'è che la squadra perde una miriade di palloni sanguinosi sulla trequarti. All'Ajax non riesce nulla neanche in attacco: solo due tiri in porta, contro una squadra comunque aperta come il Napoli, ne sono la perfetta fotografia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori