Menù Notizie

Le pagelle del West Ham - Paqueta inventa, Bowen è l'uomo del destino. Emerson soffre Nico

di Marco Pieracci
Foto

Risultato finale: Fiorentina-West Ham 1-2

WEST HAM

Areola 6 - Così così con i piedi, le mani non le deve usare fino al colpo di testa di Jovic sul quale non sembra esattamente il ritratto della reattività. Per fortuna che hanno inventato il VAR avrà pensato. Va giù un po' tardi sul diagonale vincente di Bonaventura.

Coufal 6 - Marcatura spigolosa: usa l'olio di gomito per calmare i bollenti spiriti di Kouame. Se lo perde solo una volta, sulla rete annullata. Si toglie lo sfizio di vincere un trofeo in patria.

Zouma 6,5 - Jovic si inabissa nella vana ricerca di palloni giocabili, perché in marcatura è un martello pneumatico. La mette sul piano fisico, dominandolo. Dal 61 Kehrer 6 - Cabral è più vivo del serbo, ma tiene botta.

Aguerd 6 - Piena sintonia col compagno di reparto, come da manuale uno attacca e l'altro copre. Lavora in sincrono per tagliare fuori dal gioco la prima punta viola. Non riesce a chiudere sul pareggio.

Emerson 5,5 - Torna a giocare una finale dopo quella di Euro 2020 aggiudicandosi il ballottaggio a sinistra con Cresswell. Sofferenza pura nella ripresa con Nico Gonzalez, dal quale si fa sovrastare.

Rice 6,5 - La sfida fra pesi massimi con Amrabat è una delle chiavi della finale. Pareggia il duello sul ring col marocchino, cerca anche il colpo da ko. L'ultima gioia da capitano prima di salutare.

Soucek 6,5 - Roccioso nei duelli ingaggiati in mezzo al campo, dai quali esce difficilmente sconfitto. Sempre pericoloso negli inserimenti senza palla, impegna seriamente Terracciano.

Bowen 8 - Vive di fiammate improvvise, a volte sembra assentarsi però quando si accende è un pericolo pubblico. Commovente il sacrificio in copertura, non perde lucidità nella cavalcata verso la gloria. È lui l'uomo del destino.

Paqueta 7,5 - Balla la samba sulla trequarti cercando di sfuggire alla sorveglianza di un Amrabat in formato Mondiale. Movenze eleganti, con una giocata da campione trova il pertugio giusto per spedire in porta Bowen.

Benrahma 6,5 - Dodò lo va a prendere molto alto per impedirgli di puntarlo nell'uno contro uno, giustamente ammonito per il tuffo carpiato degno di una piscina olimpionica. Sicuro dal dischetto, l'unica cosa buona. Dal 76' Fornals 6 - Porta una ventata di freschezza nel finale.

Antonio 5,5 - Suona subito al campanello di Terracciano, ma è uno scherzo. Milenkovic e Ranieri non gli concedono mai l'appoggio costringendolo a stare sempre di spalle. Dal 94' Ogbonna sv

David Moyes 7 - La partita a scacchi con Italiano si svolge secondo il canovaccio previsto: lascia la palla ai viola affidandosi alle ripartenze in campo aperto dei suoi velocisti. Va avanti, si fa riprendere ma la sua squadra si dimostra più smaliziata capitalizzando gli errori difensivi degli avversari. Toglie la polvere dalla bacheca arricchendola con un trofeo europeo dopo 58 anni, al termine di una Conference nella quale non ha conosciuto sconfitte. Ora è leggenda.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus