Menù Notizie

Le pagelle del Venezia: Henry e Okereke, prime gioie in A. Caldara è impeccabile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Empoli-Venezia 1-2 (87° rig. Bajrami; 13° Henry, 67° Okereke)

Lezzerini 6: Pomeriggio tranquillo con gli attaccanti empolesi che lo impegnano solo con tiri dalla distanza poco insidiosi. Esce precauzionalmente per un problema al ginocchiodal 45° Manepaa 5,5: Gara tranquilla, con pochi interventi da fare, fino all’87° quando esce un po' troppo irruentemente concedendo il rigore all’Empoli.

Mazzocchi 6,5: Gara di grande sostanza del terzino destro che spinge con continuità fino al 90° mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria, senza però dimenticare la fese difensiva dove non sbaglia praticamente nulla.

Ceccaroni 6,5: Con Caldara imbriglia gli attaccanti avversari e domina sui palloni alti. Qualche brivido nei corpo a corpo, specie con Cutrone, che portano a qualche protesta avversaria per le trattenute. Ma l’arbitro e il VAR giudicano tutto entro i limiti.

Caldara 7: Gioca d’anticipo annullando praticamente Cutrone. Gara praticamente perfetta al centro della difesa, con qualche inserimento in avanti a dar manforte ai compagni. Sembra tornato quello dei bei tempi.

Schnegg 5,5: Il meno sicuro del pacchetto arretrato lagunare. Soffre soprattutto quando Bajrami si allarga dal suo lato e gioca gli ultimi dieci minuti del primo tempo stringendo i denti per un problemino fisico. dal 45° Molinaro 6: Si vede poco, ma mette la sua esperienza a servizio dei compagni per mettere in ghiaccio la gara.

Fiordilino 6,5: Gara attenta e precisa in mezzo al campo. Si alterna fra il ruolo di mezzala in fase d’attacco e quello di ala destra in fase difensiva. Esce anche lui per un problema fisico. dal 53° Crnigoj 6: Si vede meno rispetto al compagno e soffre un po' di più il pressing avversario, ma non demerita.

Vacca 6: Vince il duello a distanza con Ricci. Gioca una gara preziosa e attenta in entrambe le fasi. Si vede poco, ma la sua presenza si fa sentire. Dal 66° Okereke 7: Entra e dopo un minuto segna quello che potrebbe essere il gol più bello della giornata. 60 metri palla al piede saltando gli avversari prima di depositare alle spalle di Vicario. Zanetti non poteva chiedere un impatto migliore al nigeriano.

Busio 6,5: Altra gara rispetto alla scorsa. Più attento e concentrato, non spreca palloni e anzi ne recupera parecchi compreso quello che dà il via al gol del vantaggio.

Aramu 7: La sua presenza in campo si sente. È l’uomo in più finché resta in campo e dai suoi piedi passano tutte le azioni migliori compreso il gol del vantaggio. Esce per un problema fisico non prima di aver lanciato a rete Johnsen. Dal 33° Heymans 6: Prima trequartista, poi mezzala. Non si vede molto, ma si fa sentire soprattutto in copertura dove mette il proprio fisico a disposizione delle difesa.

Henry 7,5: Centravanti vecchio stile che gioca di fisico per far salire la squadra e aprire spazi in avanti. Segna il suo primo gol in Italia con una spaccata su assist di Aramu e si rivela un pericolo costante per la retroguardia lagunare. Ma non solo perché nel finale va a dare una mano dietro e alza il muro per difendere la prima vittoria in Serie A.

Johnsen 6,5: Una spina nel fianco dell’Empoli con la sua velocità e i suoi scatti. Soprattutto nel primo tempo è praticamente imprendibile e se dovesse migliorare in fase di realizzazione potrebbe rappresentare una delle rivelazioni più belle della Serie A.

Zanetti 7: Squadra compatta, che gioca un calcio propositivo senza perdere solidità dietro e muta il sistema di gioco a seconda di chi è in possesso di palla. Già in Serie B aveva mostrato di essere un allenatore con idee valide e moderne, la prestazione di oggi lo conferma. E non era facile con una squadra profondamente rivoluzionate e i tanti problemi fisici odierni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq