Menù Notizie

Le pagelle del Torino - Belotti l'anima, Singo è ingenuo. Gli episodi puniscono Giampaolo

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-Torino 3-1
Marcatori: 27' Mkhitaryan, 43' Veretout, 68' Pellegrini, 73' Belotti

Milinkovic-Savic 6 - Dopo un brivido iniziale riesce a catapultarsi mentalmente nel match e fa il suo: un paio di interventi solidi nel primo tempo. La sventola di Mkhitaryan non si para, non gli basta indovinare l'angolo sul penalty di Veretout. Nulla da fare nemmeno sul timbro di Pellegrini.

Bremer 4,5 - Il retropassaggio killer di Belotti è un invito a nozze per Dzeko, che pur non rapidissimo fa valere la sua scaltrezza incrociando la sua corsa con quella del brasiliano appena dentro l'area del Torino. Lui fa di tutto per evitare l'inevitabile, non riuscendoci.

Lyanco 6 - Contraerea efficace nel primo tempo, nel quale riesce ad arrabattarsi come può. Anche se Mkhitaryan inchioda Milinkovic su una sua respinta rivedibile. Ripresa di lotta.

Buongiorno 5,5 - Va un po' in sofferenza quando la Roma accelera su quel lato, ma tutto sommato regge con compostezza, senza perdere la bussola. E non era semplice, considerando l'esperienza limitata di cui dispone. Sul terzo gol della Roma non regge il passo di Pedro. (Dal 77' Bonazzoli s.v.).

Singo 5 - Sacrosanta la prima ammonizione, decisamente meno la seconda. Paga probabilmente un eccesso di fiscalità di Abisso, ma in quel frangente un pizzico di malizia in più non sarebbe guastato.

Meité 5 - È la diga designata da Giampaolo che si sgretola sotto l'urto dell'onda giallorossa. Mette fisicità, e poco altro. Resta in panchina dopo l'intervallo: lo rileva Rincon. (Dal 46' Rincon 5,5 - Il secondo tempo è più equilibrato, ma lo si vede ben poco).

Gojak 6 - Sacrificato da Giampaolo sull'altare dell'equilibrio tattico dopo il rosso a Singo. È vittima degli eventi: esce sconsolato, ma stasera non gli si possono imputare chissà quali responsabilità. (Dal 23' Ansaldi 5,5 - Serata sfortunatissima: si fa male un quarto d'ora dopo l'ingresso. Dal 45' Edera 6,5 - Personalità da vendere: una traversa, lampi sparsi qua e là. Una manna per questo Toro, anche se non basta ad evitare il k.o.).

Linetty 6 - In più occasioni nel primo tempo dà l'impressione di essere il più vispo del terzetto in mediana. Cerca il dialogo con Belotti, guadagna qualche fallo: pragmatico nella difficoltà.

Vojvoda 5 - Spento, fuori radar. I compagni lo coinvolgono poco, per varie ragioni, e lui non fa molto per torchiare Bruno Peres prima e Spinazzola poi. Giampaolo lo dirotta a destra dopo l'ingresso di Ansaldi, ma la sinfonia non cambia.

Lukic 5 - Giampaolo abbottona i suoi per l'occasione, e lui ha il compito (per nulla semplice) di raccordare Belotti e il resto della squadra. Ci prova nel quarto d'ora iniziale, poi è inghiottito dalla verve giallorossa a superiorità numerica acquisita. (Dal 46' Segre 5,5 - Non si accende, ma quando Giampaolo lo getta nella mischia la situazione è già sostanzialmente compromessa).

Belotti 6,5 - È l'anima di questo Torino. L'ultimo baluardo cui aggrapparsi. Stasera però sbaglia anche lui: il fallo da rigore di Bremer scaturisce da un suo tocco a rimorchio completamente sbilenco. Nel finale rende meno pesante il passivo con un gol che si costruisce tutto da solo.

Marco Giampaolo 5,5 - Gli episodi si accaniscono sulla sua squadra, che rinuncia ad ogni ambizione di strappare punti alla Roma in appena un tempo. Nota di merito per la reazione d'orgoglio, nella quale c'è anche un po' del suo: da lì occorre ripartire.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"