Menù Notizie

Le pagelle del Sassuolo - Scamacca fa doppietta ma manca il colpo del ko. Scheggia Raspadori

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Genoa - Sassuolo 2-2
18 e 21 ' Scamacca (S); 27' Destro (G); 90' Vasquez (G)

Consigli 5,5 - Non perfetto sul colpo di testa di Destro, è poco reattivo nel provare il tuffo, solo abbozzato. Un paio di parate dal basso coefficiente prima di dover capitolare a un passo dal recupero, senza particolari responsabilità stavolta.

Toljan 7 - Sulla fascia sinistra avversaria trova spazio e coraggio per proporsi, ottenendo ottimi risultati. Fornisce l’assist al bacio per lo 0-2 di Scamacca e serve il bis a inizio ripresa ma stavolta il compagno cestina e non lo fa finire ancora sul tabellino.

Chiriches 5,5 - Dalle sue parti si aggira spesso Pandev, per una sfida tra calciatori esperti che lo vede reggere abbastanza bene. Ha però sulla coscienza lo stacco piuttosto blando al novantesimo, costato i tre punti.

Ferrari 5,5 - Specialista dell’anticipo, si disimpegna in diverse circostanze in questo fondamentale. Male in occasione del calcio d’angolo di Rovella trasformato in oro da Vasquez, che si fa beffe della sua marcatura a zona.

Rogerio 5,5 - Abituato a spingere fino in fondo sulla fascia, assume le vesti del fluidificante già dai primissimi minuti. In fase difensiva però è piuttosto rivedibile: sul gol di Destro non salta neanche.

Frattesi 6,5 - Più nel vivo della manovra rispetto a Lopez, libera alla conclusione Djuricic a fine primo tempo, mandandolo a un passo dal tris. Ci prova poi personalmente due volte: non granché la prima, a un passo dalla rete la seconda.

Lopez 6 - Il francese rimane leggermente più nascosto rispetto al compagno di reparto, limitandosi prevalentemente alla primissima regia, eseguita con semplicità e immediatezza. Quando va verticale, sbaglia (dal 92’ Manganelli s.v.).

Berardi 6 - Partita a due volti: nel primo tempo è riferimento negli attacchi insistiti neroverdi e non è un caso che ci sia il suo zampino, aiutato dal rimpallo, nell’azione che sblocca la gara. Sul lungo andare però finisce col risultare meno consistente (dal 92’ Goldaniga s.v.).

Raspadori 6,5 - Da trequartista è una scheggia impazzita: con lui i punti di riferimento, per difensori e mediani avversari, non esistono. Velo da stropicciarsi gli occhi sul gol annullato a Scamacca, da rivedere qualche movimento nel senza palla (dal 61’ Harroui 5,5 - Comincia con fare intraprendente e iniziative interessanti ma non appena il Genoa alza il livello della pressione tende all’evanescenza. Rimandato).

Djuricic 6,5 - Allargato a sinistra per far posto a Scamacca e mettere Raspadori dietro di lui, non pare troppo turbato dalla novità. Si accende con colpi di luce e va vicino al gol, fermato dal palo e da Sirigu. Esce non d’accordo col suo allenatore (dal 74’ Kyriakopoulos 6 - Dei subentranti è il migliore: arriva persino al gol, ma è in fuorigioco. Piuttosto netto, ma non si perde d’animo e ci riprova dalla distanza. Quantomeno ha messo carattere).

Scamacca 7 - Debutta da titolare in stagione ed è il primo a tirare in porta: avviso di un pomeriggio di grazia. Come spesso capita agli ex, colpisce: due gol in 20’ e sarebbero potuti essere tre. Se ne divora uno pure più tardi: l'errore peserà a fine gara (dal 74’ Defrel 5,5 - La differenza con chi va a sostituire si percepisce: le occasioni in favore del Sassuolo iniziano a scarseggiare e non fa granché per invertire la tendenza).

Allenatore: Dionisi 6 - Decide di schierare insieme sia Raspadori che Scamacca per la prima volta in stagione e trova un’ottima risposta, con inizio che tiene il Genoa in apnea e porta i suoi a più due. Destro riapre la partita e gliela complica: decide inizialmente di non abbassarsi e sembra la strategia giusta, ma non trova mai il colpo del ko. Paga la cosa nel finale, quando tarda forse ad effettuare i cambi difensivi: vederli fatti a 2-2 già subito suona un po’ strano, fuori dai tempi e beffardo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq