Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Meret eroico, Lozano stoico. Rrahmani, Maksimovic e Insigne si riscattano

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Meret 8 - Su questa vittoria c'è anche e soprattutto la sua firma. Prende tutto, arriva su ogni conclusione e nel secondo tempo è decisivo con almeno tre parate ad altissimo coefficiente di difficoltà. Non doveva giocare, per la sesta volta c'era Ospina tra i titolari, ma l'infortunio di quest'ultimo fanno del classe '97 l'eroe di giornata.

Di Lorenzo 6 - Chiesa è un osso duro, ma prova a stargli sempre dietro. Più facile la vita con Bernardeschi. E anche in una gara così non fa mancare la spinta in avanti.

Rrahmani 7,5 - Fino a poco fa non s'era mai visto in campo, poi le assenze l'hanno catapultato tra i titolari. Dopo le brutte prove con Verona e Atalanta si riscatta, da gran difensore: chiude ogni buco, è più lesto negli interventi e si trova sempre al posto giusto. Dopo Meret è lui il migliore in campo.

Maksimovic 7 - Come il compagno di reparto era stato fortemente criticato dopo l'Atalanta. Critiche che evidentemente sono valse come una sveglia. Va sempre bene in anticipo e contiene alla grande sia Morata che Ronaldo quando capitano nella sua zona.

Mario Rui 6,5 - Aggredisce sempre il suo diretto rivale, mordendo le caviglie dal primo all'ultimo minuto.

Zielinski 5,5 - Gioca nell'insolita veste di centrocampista basso nel 4-2-3-1 di Gattuso. Non l'ha mai fatto in stagione e si vede. Nella ripresa sparisce dal campo. Dal 65' Fabian 6 - Torna in campo dopo il Covid-19 e dimostra di stare già bene. Ha la lucidità giusta per gestire i possessi in un momento difficile della partita, quello finale.

Bakayoko 5,5 - Nelle ultime settimane sembra tornato quello dei primi mesi al Milan. Troppi errori, specie nei passaggi. Ma la sua fisicità davanti la difesa serve contro questa Juve.

Politano 6,5 - Ha una buona occasione in apertura di partita, poi la sua è una partita di sacrificio soprattutto. In avanti Danilo lo contiene bene, ma il suo supporto a Di Lorenzo in difesa è molto importante. Dal 65' Elmas 5,5 - Non entra bene, sbaglia qualche giocata di troppo.

Insigne 7 - Dopo tre rigori sbagliati contro la Juventus, ha la personalità di prendersi di nuovo il pallone e presentarsi dal dischetto. Stavolta l'esecuzione è perfetta, così come l'atteggiamento mostrato in campo: da vero capitano. Dall'88' Lobotka s.v.

Lozano 7 - Gioca a sinistra, come ai tempi del PSV, ma il risultato non cambia. Come sempre tra i migliori, corre per novanta minuti, spacca la difesa della Juventus e alla fine resta in campo con una gamba sola. Stoico.

Osimhen 6 - Non è al meglio dal punto di vista fisico, ma si sacrifica per tutta la partita, facendo ciò che gli chiede Gattuso: allungare la squadra e dar fastidio ai centrali. Gli manca ancora qualcosa in zona gol. Dal 75' Petagna s.v.

Allenatore: Gennaro Gattuso 7 - Si gioca una delle gare più importanti dell'annata con quattro attaccanti, senza timori reverenziali, con un approccio lontano anniluce da quello visto in Supercoppa. Il doppio esterno sinistro Insigne-Lozano paga, da quel lato nel primo tempo la Juve va sempre in difficoltà. E finalmente nel Napoli si vede il carattere del suo allenatore: denti stretti e tutti uniti. Tutti con Rino, soprattutto: la sua più grossa vittoria.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne
20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze