Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - McTominay convince al debutto dal 1'. Lukaku stecca il primo big match

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Juventus-Napoli 0-0

Meret 6 - La sua partita dura appena trentacinque minuti, in cui non riceve tiri in porta. Poi è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare. Dal 36' Caprile 6 - Deve rispondere solo a Yildiz, senza neanche faticare tanto. Debutto tranquillo.

Di Lorenzo 6 - Torna le suo ruolo naturale, quello di terzino destro, si occupa di Yildiz e lo fa bene.

Rrahmani 6,5 - Nel ruolo dell'anno dello Scudetto trova le sue certezze. Sarà un caso? Intanto sforna la sua miglior prova stagionale. Inappuntabile, in ambo le fasi di gioco.

Buongiorno 6,5 - In una difesa a quattro non ha praticamente mai giocato, eppure sembra starci da una vita. Ha già assorbito i movimenti. Come marcatore, poi, è davvero imbattibile: Vlahovic non la vede mai nell'ultimo terzo di campo.

Olivera 6 - Preferito a Spinazzola perché più abituato alla linea a quattro, fa il suo senza grossi guizzi né sbavature.

Zambo Anguissa 6 - La sensazione è che l'arrivo di Conte gli abbia fatto bene nella testa: l'anno scorso sembrava indolente e svogliato, adesso è sempre sul pezzo.

Lobotka 6,5 - Con il nuovo modulo torna a essere molto sollecitato nella prima costruzione: si abbassa tra i due centrali e fa partire lui l'azione. Ci aggiunge anche un gran pressing a tutto campo e parecchia aggressività ed eccovi la solita prestazione da uomo-ovunque. Dall'87' Gilmour s.v.

Politano 6,5 - Allo Stadium s'è visto perché Conte lo preferisce ancora a Neres: per l'enorme disciplina tattica che permette al Napoli di non rischiare mai. Anche oggi più di un ripiegamento prezioso e anche una palla gol tutta sua. Dal 72' Neres s.v.

McTominay 6,5 - La scelta a sorpresa di Conte si trasforma subito in un fattore, già dai primi minuti. La sua posizione, tra le linee, dà fastidio alla Juventus. E infatti la prima palla-gol è tutta sua.

Kvaratskhelia 5,5 - Stavolta non luccica, anzi è in ombra, contenuto bene dalla catena di destra della Juventus. Meno lucido del solito nelle scelte nell'ultimo terzo di campo. Dal 72' Folorunsho s.v.

Lukaku 5 - Uno con la sua stazza, si sa, ci mette tempo ad entrare in condizione. Dopo due gol con Parma e Cagliari, oggi che la partita è più tosta, fa più fatica. Arriva sempre in ritardo e non riesce a far salire i compagni quando si appoggiano su di lui, per merito anche della difesa della Juventus. Al primo big match, stecca. Dal 72' Simeone s.v.

Antonio Conte 6 - Cambia modulo nella partita più complicata di quest'avvio di stagione, si mette a specchio e la scelta si rivela utile a contenere la Juventus. Certo, nella metà campo offensiva il suo Napoli avrebbe potuto fare di più, ma dietro non rischia mai. Dimostrate personalità e organizzazione anche in un campo complicato e non può che essere dunque promosso.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi"
00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby? 00:34 I fatti del giorno È quasi tutto pronto per il derby: Inzaghi mette in guardia l'Inter, Fonseca rischia il posto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari folle tra Lecce e Parma. Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juve" 00:26 Calcio esteroUfficiale Telenovela finita, l'Olympique Lione blinda il talento Rayan Cherki. Rinnovo fino al 2026 00:23 Serie A Parma, Pecchia perdona Cancellieri: "L'ho abbracciato, mi dispiace perché ci mancherà" 00:19 Serie B Modena, Santoro: "Non potevo farmi regalo migliore, ora testa alla Sampdoria" 00:15 Serie A Inter, la Curva Nord annuncia: "Niente coreografia, nel derby oltre 6mila bandierine" 00:11 Serie A Lecce, Guilbert: "Chiedo scusa. Se non abbiamo vinto oggi è anche colpa mia" 00:11 Calcio estero Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni" 00:08 Serie A Per Motta Juve superiore al Napoli? Conte: "Il nostro portiere non s'è sporcato i guanti" 00:04 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 00:00 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 00:00 Accadde Oggi... 22 settembre 2002, il Modena espugna l'Olimpico. Arriverà una salvezza tranquilla 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 21 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, Caprile: "Ben interpretato la difesa a 4. Conte? Ci tiene in campo fino alla perfezione" 23:56 Calcio estero Il PSG non va oltre l'1-1 sul campo del Reims: Nakamura la sblocca, Dembele pareggia 23:53 Serie ALive TMW Parma, Del Prato: “Siamo stati bravi, torniamo a casa contenti” 23:53 Serie A Ministro Salvini: "Solo a Milano non si può fare uno stadio nuovo. Si faccia ovunque!" 23:50 Serie ALive TMW Lecce, Morente: “Meritavamo la vittoria. Abbiamo un grande spirito, ci riprenderemo” 23:49 Serie C Giugliano, Bertotto: "La crescita della squadra è positiva, Catania top in categoria" 23:47 Serie A Lecce, Gotti: "Con Ramadani non ho parlato. Calo di tensione nel recupero" 23:45 Serie A Juve e Napoli da Scudetto? Thiago Motta: "Non ne ho idea, ma oggi noi superiori" 23:41 Calcio estero Il Tottenham si è ripreso. Ma Postecoglou è inappagato: "Avremmo dovuto vincere di più" 23:39 Serie A Parma, Delprato: "E' il premio per il contributo che ogni ragazzo dà per la squadra"